Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Duedibriscola fa le marchette.

Duedibriscola?

Chissà chi può aver coniato tale soprannome… :mrgreen:

P.S. Non voglio che mi si dica grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non credo imho che sia il caso di tirar fuori lo scoop dove non c'è. E' Marchionne stesso che ha detto che se ne andrà quando sarà ultimata la prima ondata d'investimenti (ossia verso la fine del 2017). Per quanto riguarda il sostituto, ha già detto che lo stesso arriverà dalla prima linea dirigenziale del gruppo ossia il GEC.

Al riguardo Autonews ha redatto recentemente un articolo con i papabili:

Tight race for top job at Fiat-Chrysler

Personalmente mi gioco Altavilla, anche se non è da escludere che si decida di nominare due CEO (uno ramo Fiat uno ramo Chrysler) con Maglione che si "diverte" a fare il presidente di tutta la baracca, dato che Elkan ha ben altro a cui pensare (Presidente e CEO di EXOR). :)

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

come dice Tony ha senso una dirigenza formata da lui (maglionne, non tony :mrgreen:) come vertice finanziario/amministrativo e poi 4 uomo-prodotto: uno per l'europa, uno per il nord america, uno per il sud america e uno per l'estremo oriente

tutti e quattro con significative autonomie per quanto riguarda sviluppo vetture e marketing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Duedibriscola?

Chissà chi può aver coniato tale soprannome… :mrgreen:

P.S. Non voglio che mi si dica grazie.

Non alludere, l'ho letto qui dentro.:mrgreen:

Però non ricordo chi c'ha il copirait.:pen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Mucchetti 8-)..........non mi delude mai..............da quando poi è diventato Senatore PD ancora meno.........un uomo, una garanzia................si, una garanzia di grasse risate !!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mucchetti (Pd): ?Il gruppo Fiat-Chrysler ora è più debole sul piano finanziario? | Blitz quotidiano

"ROMA – “Non capisco tutta questa contentezza che si legge sui giornali. Il gruppo Fiat-Chrysler ora è più debole sul piano finanziario”, queste le parole, in controtendenza, di Massimo Mucchetti (Pd), intervistato dal Fatto Quotidiano:

Senatore, non crede quindi al vecchio adagio secondo cui “quel che va bene alla Fiat va bene all’Italia”?

Non andava bene ieri quando la Fiat era un’azienda-paese, va ancor meno bene oggi che, legittimamente, guarda solo al mercato.

Perché l’acquisizione indebolisce il gruppo Fiat-Chrysler?

Dal punto di vista industriale non ci sono particolari novità: Chrysler è già da tempo parte di Fiat. Dal punto di vista operativo si rischiano licenziamenti nel settore impiegatizio dirigenziale per fare sinergie. Ma il punto da cogliere è che, per pagare il fondo Veba, si utilizzano 1, 9 miliardi di dollari subito e 700 milioni scaglionati in quattro anni prelevandoli dalle risorse aziendali. E quindi si tolgono ai possibili investimenti industriali. Eppure viene sottolineata la dotazione di liquidità di Chrysler finalmente a disposizione della Fiat. Se c’è liquidità da una parte, circa 17 miliardi a livello di gruppo, è anche vero che dall’altra ci sono i debiti, 28 miliardi. La prima rende poco, i secondi costano tanto. Questo tipo di liquidità è un segno di debolezza perché è soprattutto una garanzia per i creditori.

Cosa la preoccupa maggiormente?

Esattamente il fatto che Marchionne, almeno per ora, neghi di voler fare un aumento di capitale. Quando le società sono già indebitate, in settori a bassi margini, le acquisizioni ad ulteriore debito sono pericolose se l’economia si ferma.

Gli Agnelli dovrebbero tirare fuori un po ’ di soldi?

Gli Agnelli, con l’Exor, hanno il 30 % della Fiat. Un aumento di capitale coinvolgerebbe tutti i soci e darebbe all’operazione la solidità che oggi manca. L’Exor le risorse le avrebbe visto che con la vendita di Sgs ha portato a casa 2 miliardi.

Dal punto di vista delle strategie, pensa che ci sarà una fusione sul modello Cnh-Fiat Industrial?

Lo avevo già scritto a suo tempo sul Corriere e non mi stupirebbe che questa fosse la strada anche per Fiat-Chrysler. Per gli azionisti sarebbe un vantaggio, per il settore dell ’ automotive italiano la cosa sarebbe tutta da verificare.

Ma è possibile che sia la Chrysler a mangiarsi la Fiat?

Nel 2009 la Chrysler era fallita e la Fiat veniva da tre anni discreti. Nel 2013 la Chrysler si è risollevata, anche se ha un patrimonio netto negativo per 7, 5 miliardi di dollari, mentre la Fiat Auto va male. Chrysler ha avuto il traino della politica economica di Obama e dei finanziamenti della Casa Bianca che sta tuttora perdendo un paio di miliardi sulla liquidazione della vecchia Chrysler.

Si sente in grado di fare previsioni per gli stabilimenti italiani?

Esprimo una preoccupazione: che la Fiat ridimensioni la sua capacità produttiva alle mere esigenze del mercato locale tenendo i lavoratori italiani in eccesso a bagnomaria, a spese dello Stato, fino a quando non matureranno l’età per la pensione.

Da presidente della commissione Industria del Senato, non pensa che il Parlamento dovrebbe sentire Marchionne?

Lo penso sì. Il presidente del Senato lo ha invitato fin dallo scorso agosto a venire in Commissione per un dialogo con i senatori. Ma la Fiat ha sempre chiesto tempo. Mi pare che ne sia passato abbastanza."

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

chi sta al vertice, ha il primario compito di tenere i conti in ordine, elaborare le strategie per tutto il gruppo, e allocare le persone al posto giusto (come amava definirsi Ferrari).

senza che una particolare passione lo porti suo malgrado a vedere una realtà diversa da quella che è effettivamente (come accade per tutte le passione)

Ferrari è un'esempio sbagliato, eh....Ferrari era IL car guy per eccellenza.

sul succo comunque sono d'accordo. comunque a fine "mandato" per me lascia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Grande Mucchetti 8-)..........non mi delude mai..............da quando poi è diventato Senatore PD ancora meno.........un uomo, una garanzia................si, una garanzia di grasse risate !!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ci sono così tante cose sbagliate in codesto articolo, che non ho la più pallida idea da dove cominciare.

Ah si ecco, posso cominciare da qui:

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari è un'esempio sbagliato, eh....Ferrari era IL car guy per eccellenza.

sul succo comunque sono d'accordo. comunque a fine "mandato" per me lascia.

RACE guy, le auto da strada erano solo il mezzo per pagarsi le corse ;) non a caso fanculizzò ford proprio perché volevano imbrigliarlo su quel versante..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.