Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

ah nono, non che ci siano problemi dico solo che a conti fatti non si capisce chi ci fa l'affare!

non si capisce chi ha fatto l'affare? :)

qualche considerazione in ordine sparso...

1) FIAT non aveva uno straccio di concessionario in tutto il nord america... anche ammettendo avesse avuto la miglior auto del mondo non avrebbe potuto venderla

2) non aveva piattaforme TP che non fossero prodotti artigianali o semi artigianali

3) ha acquisito 4 marchi top seller in nord america (e uno, jeep, pure a livello mondiale) mettendoci un decimo dei soldi che aveva messo mercedes

4) di fatto il 2012 è stato il miglior anno per FIAT a livello storico proprio grazie alle acquisizioni nord americane, se non avesse acquisito chrysler avrebbe chiuso i battenti o poco ci mancherebbe

5) ma ci rendiamo conto che FIAT oggi esiste grazie a chrysler e chrysler esiste grazie a FIAT?

​più affare di cosi...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo sono molto poche le aziende italiane che a livello manageriale ci hanno saputo fare, è una nostra particolarità.

Detto ciò Fiat può andare dove vuole visto che oramai è diventata una multinazionale indipendente e apparentemente semi-solida, ma non per questo dobbiamo criticare chi "critica" l'allontanamento dall'Italia. Capisco che l'orgoglio per la propria nazione noi italiani c'è ne liberiamo in bagno ogni volta che andiamo di corpo, ma almeno riconosciamo che la Fiat ((( al tempo azienda succhiasoldi a cui è stato permesso nel corso degli anni di acquisire e distruggere (dopo aver depredato il possibile pur di non investire in ricerca) aziende automobilistiche, produttori di autocarri e trattrici agricole con i soldi dei contribuenti (dalla memoria corta) italiani e di aver usato la politica a propri scopi))) dovrebbe ringraziare questa nazione evitando di fuggire altrove.

Certo, alla fine non e nemmeno un fatto di ringraziamenti etc, ma di mentalità. Difficile che un tedesco, un francese o un inglese possa digerire una ipotetica mossa del genere da parte dell'unica azienda automobilistica nazionale rimasta (dopo che ha fatto fuori tutta la concorrenza che aveva in patria grazie all'aiuto dei governi).

Detto ciò il gruppo ha appena emesso il bonifico verso la Veba. Le case tedesche si guardino bene da questo nuovo colosso :D e attenti voi statunitensi perchè il virus Fiat è affamata di case automobilistiche e vi rovinerà la festa già tra qualche anno :D

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Non investire in ricerca? Ma al CRF ci si è mai messo piede? E nella facoltà che si è costruita apposta assieme al PoliTo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non investire in ricerca? Ma al CRF ci si è mai messo piede? E nella facoltà che si è costruita apposta assieme al PoliTo?

purtroppo i detrattori ripetono le solite tre frasi come teddy raspin "non investe" "non fa modelli" "pagata con i soldi degli italiani" etc etc , dal pecoraro nulla tenente all' ex manager rancoroso , dal politicante arraffone al sindacalista sfascista , tutti con le stesse tre frasi.

Il fatto è che troppi non vedevano l'ora che le cose andassero male , appena riemergeranno la testa dal fango in cui sguazzano forse vedranno la realtà e diversamente pazienza chi se ne frega. Noi giriamo in 4c e Ghibli

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo i detrattori ripetono le solite tre frasi come teddy raspin "non investe" "non fa modelli" "pagata con i soldi degli italiani" etc etc , dal pecoraro nulla tenente all' ex manager rancoroso , dal politicante arraffone al sindacalista sfascista , tutti con le stesse tre frasi.

Il fatto è che troppi non vedevano l'ora che le cose andassero male , appena riemergeranno la testa dal fango in cui sguazzano forse vedranno la realtà e diversamente pazienza chi se ne frega. Noi giriamo in 4c e Ghibli

Personalmente al di là dei tuoi ragionamenti populisti condivido il tuo pensiero e lo appoggio pienamente, ma il mio disappunto nasce dal rischio di perdere la proprietà di un grande gruppo come Fiat che ammiro in ogni frangente, soprattutto dal punto di vista industriale. Tifo per Fiat e godo come un pirla quando leggo notizie positive sul gruppo, ma è inutile ficcare la testa sotto la sabbia e etichettare come poveraccio senza cervello chi raconta la storia della Fiat in modo sarcastico.

@TonyH

Si il lingotto in campo automobilistico ha investito anche lei, i risutati si sanno e l'invidia da parte di altre case automobilistiche c'è, ma visto che quì si parla di gruppo fiat in generale è giusto inglobarci anche CNH e Iveco.

A Fiatagri serviva una nuova gamma di trattori moderna? Bam compriamo Ford. A NewHolland servivano nuove tecnologie e una nuova gamma? Ok compriamo Case IH. Alla Fiat veicoli industriali servivano nuovi telai? Bam compriamo Magirus. O per bacco ci servono nuove cabine...ok compriamo UNIC

Sono esempi basati su dati di fatto, infatti basta ripercorrere la storia dei vari modelli per capire che dopo ogni acquisizione, di Fiat spariva tutto (a parte i motori sui piccoli trattori e sui camion).

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Bosco dici

Personalmente al di là dei tuoi ragionamenti populisti condivido il tuo pensiero e lo appoggio pienamente, ma il mio disappunto nasce dal rischio di perdere la proprietà di un grande gruppo come Fiat che ammiro in ogni frangente, soprattutto dal punto di vista industriale...

Ecco parli di perdere la proprietà, forse non ci arrivo, ma non mi pare di aver mai sentito dire che la Famiglia ha messo in vendita la FGA , sempre che te non intendi con perdere la proprietà il portare la sede legale in Olanda-USA o alle isole Tonga ,però qualunque posto sia la sede legale, la proprietà resta sempre di chi l' ha adesso, mica è della stato Fiat.

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Bosco dici

Ecco parli di perdere la proprietà, forse non ci arrivo, ma non mi pare di aver mai sentito dire che la Famiglia ha messo in vendita la FGA , sempre che te non intendi con perdere la proprietà il portare la sede legale in Olanda-USA o alle isole Tonga ,però qualunque posto sia la sede legale, la proprietà resta sempre di chi l' ha adesso, mica è della stato Fiat.

Con "Perdere proprietà" intendevo che spostando la sede della Fiat-Chrysler in Olanda (ad esempio) l'Italia non sarà più rappresentativo di un gruppo automobilistico come l'oramai ex FGA perchè Fiat-Chrysler diventerebbe una multinazionale olandese con controllate sparse tra Italia e USA, così come lo è attualmente CNHi

Strizzando tutto il discorso, il gruppo Fiat dovrà avere la sede in italia e una doppia quotazione NY-MI sulla falsariga di CNHi perchè è così che la logica patriottica di un italianota a senso unico come me vuole:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

ed io facevo discorsi "populistici".. ..sinceramente credo che l'italia non abbia fatto molto per meritarsi la Fiat, anzi ha fatto moltissimo per non meritarsela , basta aprire un giornale a caso pubblicato dal 2010 in poi per rendersene conto

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

ed io facevo discorsi "populistici".. ..sinceramente credo che l'italia non abbia fatto molto per meritarsi la Fiat, anzi ha fatto moltissimo per non meritarsela , basta aprire un giornale a caso pubblicato dal 2010 in poi per rendersene conto

Si ma alla fine ricadiamo sempre nello stesso discorso. Strutturo diversamente.

L'Italia non ha fatto molto per meritarsi la Fiat di Marchionne (inteso come operato) e questo è vero; è altresì vero che l'Italia ha fatto molto per meritarsi la Fiat.

Il passato non si cancella con un nuovo manager. La Fiat dal 2006 è rinata grazie all'operato di SM, è stato la salvezza del gruppo, ma è pur sempre la stessa Fiat degli anni passati dove si sapeva cosa combinava, cosa ha combinato e cosa ha ottenuto.

Per cui dire che l'Italia non ha fatto nulla per la Fiat è assai offensivo perchè cancellare anni e anni di favoritismi, "regali" e agevolazioni solo perchè dal 2010 i giornalacci cavalcando l'operazione Chrysler si sono accorti che FGA avrebbe cambiato "casa".

L'acquisto del gruppo statunitense è stata una delle cose migliori che potesse fare il lingotto, e anche per la Chrysler Group è stata na manna dal cielo visto lo stato comatoso cui versava. Su questo punto credo siano d'accordo in molti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma alla fine ricadiamo sempre nello stesso discorso. Strutturo diversamente.

L'Italia non ha fatto molto per meritarsi la Fiat di Marchionne (inteso come operato) e questo è vero; è altresì vero che l'Italia ha fatto molto per meritarsi la Fiat.

Il passato non si cancella con un nuovo manager. La Fiat dal 2006 è rinata grazie all'operato di SM, è stato la salvezza del gruppo, ma è pur sempre la stessa Fiat degli anni passati dove si sapeva cosa combinava, cosa ha combinato e cosa ha ottenuto.

Per cui dire che l'Italia non ha fatto nulla per la Fiat è assai offensivo perchè cancellare anni e anni di favoritismi, "regali" e agevolazioni solo perchè dal 2010 i giornalacci cavalcando l'operazione Chrysler si sono accorti che FGA avrebbe cambiato "casa".

L'acquisto del gruppo statunitense è stata una delle cose migliori che potesse fare il lingotto, e anche per la Chrysler Group è stata na manna dal cielo visto lo stato comatoso cui versava. Su questo punto credo siano d'accordo in molti.

Partiamo dal presupposto oggettivo che oggi l'head manager di una multinazionale che decidesse di fare dell'Italia il suo core market probabilmente sarebbe cacciato a calci in culo dagli stake holder ed immediatamente dopo internato per un T.S.O. dai suoi stessi parenti.

L'Italia è oggi un ambiente ostile ad ogni forma di imprenditoria organizzata a livelli un po' più grossi dell'aziendina che comunemente viene definita, con orgoglio ipocrita e un tantinello masochista, PMI (che nel resto del mondo civilizzato equivale a "nanismo imprenditoriale").

Quello che è successo in passato lo sappiamo tutti, ma parliamo di ere geologiche ormai trascorse. Ne è passato di tempo da quanto la FIAT faceva la politica industriale in Italia, periodo che più o meno è tramontato col crollo delle barriere doganali e l'inizio dell'integrazione europea. Metà delle persone che oggi spala guano sulla "FIAT che ha avuto favori dall'Italia", probabilmente quando ciò avveniva portava ancora i pannolini.

Considerato che il mondo va avanti anche se non ci piace, la domanda che dobbiamo porci oggi è la seguente: pretendiamo veramente che la FIAT schiatti in terra italica in nome "dei favori ricevuti fino a 20 anni fa"? Se la risposta è sì, significa che non abbiamo capito una beneamata cippa di cazzo di come è girato il mondo (non la FIAT, proprio tutto il mondo).

Quindi il passato conterà per te, ma le imprese devono pensare al futuro e fino a quando in Italia ci faremo le pippe su un mondo che non esiste più (e forse anche quando esisteva non era poi 'sto paradiso), ci meriteremo tutte le sfighe che ci stanno capitando.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.