Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Fammi capire, sei proprio sicuro che TUTTI gli stabilimenti CNHI siano stati TOTALMENTE delocalizzati?

Perché a me sembra che il movimento terra del gruppozzo sia concentrato per la massima parte qua in Italia, l'antincendio in Austria, i bus in Francia e Stralis ed Eurocargo sono stati spostati dalla Germania alla Spagna.

Ho esagerato dicendo "totalmente", ma un buon 80% della produzione CNHi è delocalizzato. Tra i prodotti da te elencati aggiungerei il Trakker prodotto in Spagna, Daily in Italia, trattori agricoli 85% delocalizzato tra gli USA, Austria, Inghilterra e Turchia. In Italia sono rimasti solo i trattori inferiori hai 100cv in quanto solo quì si vendono. Movimento terra solo escavatori e apripista vengono costriti quì (quest'ultimi in pochi pezzi vista la controproduzione della Case). I motori FPT Cursor C9 C11 C13 vengono costruiti in Francia

Ho citato solo i prodotti che prima venivano costruiti in Italia, tralasciando giustamente quelli "acquisiti"

Dispiace per i dipendenti di TerminiImerese ma quella fabbrica non doveva nemmeno esistere. Un fardello inutile e costoso. La Fiat è stata "obbligata" a costruirla, ma non a spese tutte sue.

Altra faccia della medaglia, l'eccellenza del veicolo leggero multiruolo corazzato (Lince) a livello mondiale viene costruito a Bolzano.

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

Sono decenni che le aziende italiane delocalizzano, pur essendo rimaste totalmente italiane come proprietà e noi dovremmo temere che l'avvenuta acquisizione della Chrysler comporti la chiusura degli stabilimenti italiani?

Sarà, ma io visti i precedenti io credo che se avverrà tale delocalizzazione, sarà causata da motivi che riguardano esclusivamente la nostra realtà nazionale, non quello che accade al di là dell'oceano.

Modificato da EC2277
Inviato

Volevo chiedere (tassazione sugli utili a parte) quali siano i vantaggi pratici di uno spostamento della sede legale.

Inviato
Volevo chiedere (tassazione sugli utili a parte) quali siano i vantaggi pratici di uno spostamento della sede legale.

Snellezza burocratica ed elasticità della forza lavoro. Lì a Londra assumeranno secondo le leggi locali. Non credo, infatti, che sarà una scatola vuota come quelle di chi vuole "evadere" le tasse, ma si struttureranno e di conseguenza assumeranno lavoratori.

Inviato
Snellezza burocratica ed elasticità della forza lavoro. Lì a Londra assumeranno secondo le leggi locali. Non credo, infatti, che sarà una scatola vuota come quelle di chi vuole "evadere" le tasse, ma si struttureranno e di conseguenza assumeranno lavoratori.

Ma l'elasticità della forza lavoro a cosa serve in una sede legale?

Sentivo parlare di ci vantaggi nell'accesso al credito, qualcuno riesce a spiegarmi meglio?

Inviato
Ma l'elasticità della forza lavoro a cosa serve in una sede legale?

Sentivo parlare di ci vantaggi nell'accesso al credito, qualcuno riesce a spiegarmi meglio?

burocrazia più snella, accesso al credito più semplice (e meno oneroso) iter di certificazione brevetti più breve e meno costoso (e per un'azienda che campa di tecnologia direi che forse è il punto più importante)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

Sentivo parlare di ci vantaggi nell'accesso al credito, qualcuno riesce a spiegarmi meglio?

che i tassi richiesti dal mercato ad un azienda quando colloca delle obbligazioni, sono anche frutto del paese in cui l'azienda ha la sede legale.

un bond UK a 10y ha un tasso a 2.78 all'anno, un tedesco a 1.66, l'Olanda simile.

l'Italia è a 3.78%.

dover pagare il 2% in meno all'anno sul credito, non è poco. Son soldi che puoi usare per altro (modelli, agevolazioni finanziare ai clienti flotte)

la seconda considerazione, è dove ti quoti in borsa. La borsa italiana, è ormai provinciale. Attira pochi capitali ed è troppo influenzata dai titoli bancari.

quotarsi in piazze come Londra, permette di intercettare una quantità di capitali di gran lunga maggiore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.