Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

No, qui non si tratta di tattica. Questa è strategia aziendale, alta strategia.

Ehmm.... non voglio essere il solito rompiscatole, ma tattica é lo stadio quando si manovra e si é in procinto di. Cioé quello che si vede adesso e che commentavo. E che ingrana (molto bene). Strategia l´hanno giá fatta un paio d´anni fa. E come si vede, funzia bene. Concordo che tutta la manovra ha le sue radici nella strategia.

@Cosimo: a me risulta che la quota che é in mano alla federazione lavoratori USA abbai un prezzo fissa. Indipendente dal mercato - e pure un bel po´ piú alto del valore reale. Grazie per l´interessante informazione su Elkann.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ehmm.... non voglio essere il solito rompiscatole, ma

tattica é lo stadio quando si manovra e si é in procinto di. Cioé quello che si vede adesso

Strategia l´hanno giá fatta un paio d´anni fa.

T!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ehmm.... non voglio essere il solito rompiscatole, ma tattica é lo stadio quando si manovra e si é in procinto di. Cioé quello che si vede adesso e che commentavo. E che ingrana (molto bene). Strategia l´hanno giá fatta un paio d´anni fa. E come si vede, funzia bene. Concordo che tutta la manovra ha le sue radici nella strategia.

Ho capito: tu ragionavi sul presente, ovvero sugli aspetti tattici dell'acquisizione della Chrysler, mentre io stavo dando un giudizio a posteriori sulle scelte strategiche che sono state alla base di tale operazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehmm.... non voglio essere il solito rompiscatole, ma tattica é lo stadio quando si manovra e si é in procinto di. Cioé quello che si vede adesso e che commentavo. E che ingrana (molto bene). Strategia l´hanno giá fatta un paio d´anni fa. E come si vede, funzia bene. Concordo che tutta la manovra ha le sue radici nella strategia.

@Cosimo: a me risulta che la quota che é in mano alla federazione lavoratori USA abbai un prezzo fissa. Indipendente dal mercato - e pure un bel po´ piú alto del valore reale. Grazie per l´interessante informazione su Elkann.

T!

sono andato a cercare anche io e in effetti da cosa ho capito la quota pare fissa. Quindi il discorso viene meno.

Relativamente al discorso tattica - strategia, io penso che la strategia adottata in seguito all'unione dei due gruppi sia (vedendo dall'esterno) piuttosto razionale benché rischiosa. Le scelte tattiche le vedo a volte meno razionali e altrettanto rischiose. Naturalmente le mie considerazioni sono il risultato di una visione forzatamente ridotta in quanto non ho accesso alle informazioni interne.

In particolare, da assoluto profano, mi pare che certe esternalizzazioni seguano un disegno razionale, esempio stupido: i navigatori: sui nuovi modelli si comprano prodotti esterni che funzionano e che non danno problemi di aggiornamenti o uso, mentre sul medio alto si va a pescare al di là dell'oceano dove su questo campo hanno più esperienza (garmin giusto?) . Quanto ci si è lamentato dei navigatori magneti marelli sul foro:mrgreen:? Anche il progressivo disimpegno da importanti realtà tipo italdesign (che si è ottimamente accasata con VW) ha un suo senso in un disegno generale di realizzazione di un grande gruppo internazionale. Certo molte mosse sono altamente rischiose, ma di questi tempi pure respirare sta diventando rischioso.

Sul fronte della tattica certe scelte son logicamente dettate da condizioni economiche mondiali mutate in maniera spaventosa, e qui posso capire, in altri casi invece non le capisco bene, ma in questo caso è, al solito, anche mancanza di informazioni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehmm.... non voglio essere il solito rompiscatole, ma tattica é lo stadio quando si manovra e si é in procinto di. Cioé quello che si vede adesso e che commentavo. E che ingrana (molto bene). Strategia l´hanno giá fatta un paio d´anni fa. E come si vede, funzia bene. Concordo che tutta la manovra ha le sue radici nella strategia.

@Cosimo: a me risulta che la quota che é in mano alla federazione lavoratori USA abbai un prezzo fissa. Indipendente dal mercato - e pure un bel po´ piú alto del valore reale. Grazie per l´interessante informazione su Elkann.

T!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda i termini di acquisizione delle quote dalla VEBA, ti rimando a questo post: http://www.autopareri.com/forum/immatricolazioni-e-dati-di-vendita/54291-marzo-italia-marchionne-prevede-un-40-a-26.html#post27855949

in cui c'è una chiara esposizione della situazione.

grazie metamorris. Intendevo quei vincoli. Mi sa che sono ancora piú incasinati di quante se ne parla. Roba da avvocati (tosti).

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono due possibilità come ho espresso nell'articolo del 2 febbraio "Fiat punta al 100% di Chrysler" Fiat punta al 100% di Chrysler di Enzo Ceroni | Gruppo Hainz nel quale, però avevo sbagliato la percentuale semestrale della salita in Chrysler (il 3,32% e non l'8%)

Modificato da _hainz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Automakers & Suppliers [h=1]Fiat to boost Chrysler stake to nearly 62%, Marchionne says[/h] From staff and wire reports

Fiat S.p.A. plans to pay less than 200 million euros ($253 million) to increase its stake in Chrysler by 3.3 percentage points to 61.8 percent, Fiat CEO Sergio Marchionne said.

Fiat has an option to buy a 3.3 percent stake in Chrysler from a retiree health care trust affiliated with the UAW beginning in July.

Marchionne, who is also CEO of Chrysler, said last month there was a "better than 50 percent chance" that Fiat would hike its stake in Chrysler.

Fiat has sent a letter to the trust to exercise its option, Marchionne said today in an interview outside a Madrid hotel.

Fiat is not currently in talks with the VEBA to buy its remaining holding in the U.S. automaker, Marchionne added.

Fiat acquired management control and a 20 percent stake in Chrysler three years ago as part of the automaker's government-funded bankruptcy.

The Italian automaker has since raised its stake in Chrysler to 58.5 percent.

The VEBA, which is not managed by the union, owns the rest of Chrysler. The VEBA's stake in the U.S. automaker is managed by an independent fiduciary.

Fiat can buy a maximum of 3.3 percent of Chrysler from the trust every six months. The option expires in 2016.

The trust "is not a natural shareholder" and will want to sell its stake, Marchionne said last month. "I'm happy to help them with that."

Marchionne plans to eventually merge Fiat and Chrysler in a bid to increase sales to more than 100 billion euros by 2014 and reduce the Italian manufacturer's reliance on Europe.

But he said today there won't be "any spectacular news" on a full acquisition of Chrysler in the second half of 2012.

Fiat said today it was slashing investments in Europe by 500 million euros ($632 million) on expectations that the region's auto market won't rebound in the second half.

Fiat is forecasting net profit of 1.2 billion euros ($1.50 billion) to 1.5 billion euros for the full year, and a trading profit of between 3.8 billion euros and 4.5 billion euros.

Marchionne confirmed those targets last month despite a stagnant Italian economy and the uncertain outlook in Europe. U.S. growth has bolstered Fiat's bottom line, offsetting weakness in Europe and in Italy

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20120615/OEM/120619903/1424/fiat-to-boost-chrysler-stake-to-nearly-62-marchionne-says%22

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.