Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

chiedo scusa perche' OT però credo posse essere utile come riflessione in generale:

io penso che se un trimone (non USO altri termini per non essere offensivo) se ne esce con baggianate del tipo pianale bravo=pianale giulietta etc...non giustifica che altri possano dire altrettante baggianate. Sopratutto se di carattere tecnico su di un forum (semi) serio di automobilistica.

chiudo qui OT

Il punto è che i "trimoni" son gli stessi che da una parte si indignano per la condivisione di qualche particolare magari di uso secondario., dall'altra, giustificano condivisioni più "hardware" col fatto "eh, ma se va bene, buona camicia a tutti, che vi lamentate + giudizio poco educato sull'interlocutore"

la cosa più educata che mi viene è:

approfitto di questi due messaggi per cercare di tirar le fila di questo discorso:

capisco le ragioni di gente come poliziottesco druker e compagnia cantante e capisco le posizioni di tony e fiattaridimmerda vari :mrgreen:

Sostanzialmente credo che certe generalizzazioni fatte un po' con l'accetta siano un po' sorpassate in tutti e due i sensi. Purtroppo sono figlie di un certo periodo "agitato" del forum dove i toni erano decisamente altini e se ne sono sparate un po' di ogni genere.

Da tutte le parti.

Poi il tempo ha un po' appianato le cose, certuni [cit.] profeti di sventura ci deliziano da altri lidi, ma in generale mi pare che il clima del forum sia un filo più disteso. Magari mancano alcuni contributi interessanti, ma per fortuna anche tante tesi un filo capziose.

Detto questo, quando mi dicono che guido una bravo ricarrozzata, sinceramente fottesega perchè è vero :mrgreen: (scherzo, ai tempi il rega quasi si immolò davanti ai miei occhi sotto a un muletto al balocco per "analizzare" le sospensioni - ti ricordo così regassun sprezzante del pericolo e del vitocatozzo che ti gridava dietro :lol:) e credo che così dovrebbe fare il possessore di una classe A o di una salcazzotidiài.

Pigliamole come battute, passiamo oltre e guardiamo alla sostanza: il mondo dell'automotive in questi ultimi anni ci è scoppiato in mano come non aveva mai fatto negli scorsi decenni, mi pare che sia un dato di fatto: le auto ormai sono sempre più pensate industrializzate e vendute con le stesse logiche di un elettrodomestico, per cui volenti o nolenti dovremo riparametrare il nostro metro di giudizio.

Mi spiego con il classico esempio terra terra: l'altra settimana il mio vicino di casa, circa 7/8 anni più di me, famiglia, ex acquirente compulsivo di bombette da rally 20/30 anni fa (aveva il vizio di dimenticarsele nei fossi :lol:) mi arriva con la nuova pegiottina e anzichè spiegarmi motore-prestazioni-spazio-laqualunque mi scassa la minchia mezz'ora sul tablet.

Il giorno dopo mi chiede l'amicizia su faccialibro :disp2: Questo negli anni '80 aveva un garage più attrezzato di un'officina e si elaborava le macchine da solo.

Per cui,al di là dei marchi e delle simpatie per l'uno o l'altro (a me stan sul cazzo tutti ormai tranne quando tirano fuori oggettini impresentabili per i più :lol:) credo che la nuova sfida sarà analizzare molto bene questo cambiamento di scenario epocale, come del resto si è sempre fatto con le varie tendenze qui dentro, ma farlo con la mente sgombra da troppi pregiudizi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo, è che quando ti dannavi a spiegare il perché e il percome (spendendo tempo e energie), perché tutto sommato il mondo gira nello stesso senso per tutti....ti dovevi ingoiare letame a carrettate, di quello sciolto, assieme a etichettature (fiattaro, marchionne-fan).....

dal momento che si è scoperto che - strano - il mondo gira effettivamente nello stesso modo, dopo aver scassato le palle sulla specificità (che tanto i soldi mica erano tuoi) fare spallucce.

se ve lo chiedete si, sono un permaloso anarchico che odia le etichettature...e purtroppo tengo anche buona memoria.

che poi, si cambia opinione? Ma va bene...non venire solo a fare come se non l'avessi mai fatto e coglione chi se lo ricorda diversamente......che è quello che da fastidio.

questo a prescindere dai prodotti in questione, che tra l'altro mi piacciono tutti e due..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Cosimo, è che quando ti dannavi a spiegare il perché e il percome (spendendo tempo e energie), perché tutto sommato il mondo gira nello stesso senso per tutti....ti dovevi ingoiare letame a carrettate, di quello sciolto, assieme a etichettature (fiattaro, marchionne-fan).....

dal momento che si è scoperto che - strano - il mondo gira effettivamente nello stesso modo, dopo aver scassato le palle sulla specificità (che tanto i soldi mica erano tuoi) fare spallucce.

se ve lo chiedete si, sono un permaloso anarchico che odia le etichettature...e purtroppo tengo anche buona memoria.

che poi, si cambia opinione? Ma va bene...non venire solo a fare come se non l'avessi mai fatto e coglione chi se lo ricorda diversamente......che è quello che da fastidio.

questo a prescindere dai prodotti in questione, che tra l'altro mi piacciono tutti e due..

ma lo so, ricordo benissimo.... ai tempi fui pure insultato da qualcuno che adesso parla in giro di 4c su pianale mito :lol::disp2:

però nello specifico dire che una classe a è una megane ricarrozzata è sbagliato come nel caso di bravetta. tutto lì

Lo so io e lo sai tutti, se si da troppo spazio a commenti del genere e non li si stoppa subito il rischio è di ritrovarsi con dei loop che non finiscono più e non portano a nulla, ma confondono chi legge meno assiduamente di noi.

Si possono sostenere tesi simili, ma decisamente più circostanziate e lasciar perdere certe boutade (che, per inciso, nel caso specifico non hai certamente scritto tu.. tu spari cazzate di altro genere :lol:) in nmodo che muoiano lì dopo un post e si possa continuare con roba più interessante.

Link al commento

approfitto di questi due messaggi per cercare di tirar le fila di questo discorso:

capisco le ragioni di gente come poliziottesco druker e compagnia cantante e capisco le posizioni di tony e fiattaridimmerda vari :mrgreen:

Io invece non ho idea di cosa s'intenda con trimone e francamente credo che nemmeno importi più di quel tanto, poiché si tratta di considerazione che esulano dalle dinamiche dell'acquisizione della Chrysler.

Link al commento

a me fanno cagare tutti e due non come la mazda3 che è autoctona

:mrgreen::§:b9:redd

la mazda tre sarà anche lei prodotta al GB Vico, assieme alla 5, me l'ha detto marchionnne

OT: trimone non so nemmeno io :pen: cerco...

Pare cambino pure nome

Fonte stampa di oggi

Standard & Poor’s non segue Moody’s e conferma il rating di Fiat dopo l’operazione Chrysler: BB- con outlook stabile. In compenso alza quello della società Usa allo stesso livello di quella italiana (da B+ a BB-) Lo ha reso noto ieri l’agenzia Usa, lo stesso giorno in cui Sergio Marchionne, in un’intervista al direttore di Repubblica Ezio Mauro annuncia che la nuova società Fiat-Chrysler «avrà un nome nuovo» e auspica «spero che la fusione si possa fare subito».

La valutazione su Fiat, recita il report di S&P, «riflette la nostra opinione di un profilo di rischio giudicato equilibrato per quanto riguarda il business del gruppo e aggressivo da un punto di vista finanziario. Il rapporto spiega che «il controllo totale di Chrysler non migliorerà immediatamente il profilo di rischio d’impresa di Fiat, ma che comunque il pieno controllo della casa americana dovrebbe dare un nuovo impulso alle iniziative di integrazione del gruppo e una maggiore flessibilità per attuare la propria strategia commerciale e industriale su scala mondiale e nel tempo potrebbe anche generare alcuni risparmi». L’outlook stabile, poi, «rispecchia le nostre aspettative che Fiat accelererà il processo di integrazione di Chrysler nel 2014».

Nell’intervista, invece, Marchionne parla della quotazione della nuova società. «Fiat è quotata a Milano. Poi andremo dove ci sono i soldi, dove c’è un accesso più facile ai capitali. Il mercato più fluido è quello di New York, ma deciderà il cda ».La sede sarà decisa «in base alla scelta di Borsa», anche se, precisa l’ad, «ha un valore puramente simbolico, emotivo». Marchionne non è preoccupato del debito che si porterà in dote la fusione («Proprio no») e sul fronte italiano rassicura che «tutti i lavoratori rientreranno dalla cassa integrazione». Nessun aumento di capitale in vista («Sarebbe una distruzione di valore»), mentre c’è un’apertura su un possibile convertendo: «Potrebbe essere una misura adatta».

Nessuna conferma, invece, sull’entità, 1,5 miliardi, ipotizzata da alcuni operatori: «Lasciamo stare le cifre». Ma la grande scommessa si chiama Alfa Romeo, su cui Marchionne ripone le aspettative di crescita del gruppo. «Cassino strutturalmente e per capacità produttiva è lo stabilimento più adatto al rilancio dell’Alfa Romeo». E spiega: «La strategia è uscire dal mass market per andare nella fascia dei prodotti di alta qualità». Marchionne si lascia andare a una confidenza: «In capannoni-fantasma, mimetizzati in giro per l’Italia, squadre di uomini nostri stanno preparando i nuovi modelli Alfa Romeo che annunceremo ad aprile». Poi aggiunge: «Nel polo Mirafiori-Grugliasco si faranno le Maserati, compreso un nuovo suv e qualcos’altro che non dico. A Melfi la 500 X e la piccola Jeep, a Pomigliano la Panda e forse una seconda vettura». Infine un aneddoto sulle lunghe, difficili trattative del 2009 per prendere Chrysler: «Continuavano a dirmi che la Fiat doveva metterci la pelle, cioè i soldi. Ho avuto la faccia tosta all’inizio di dire di no. Metto in gioco la mia pelle, vale a dire reputazione e carriera, ma la Fiat no. Nemmeno un euro».

Ieri, puntuali, gli apprezzamenti di governo e sindacati. «Vigileremo, ma non crediamo che sia un libro dei sogni perché ci sembra che negli ultimi mesi si siano già visti alcuni risultati», ha detto il sottosegretario Claudio De Vincenti. Soddisfatto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni: «È chiaro che continueremo a incalzare Marchionne e la Fiat, sul mantenimento degli impegni produttivi in tutti i siti italiani». Rocco Palombella, segretario generale della Uilm: «Abbiamo atteso per sei anni frasi come quelle di oggi di Marchionne, è una buona notizia». Fuori dal coro, invece, la Fiom. «Un film già visto», ha commentato il leader Maurizio Landini.

Edit: trovato: è la traduzione barese di pirla :lol::disp2:

Modificato da Cosimo

Link al commento

ma lo so, ricordo benissimo.... ai tempi fui pure insultato da qualcuno che adesso parla in giro di 4c su pianale mito :lol::disp2:

però nello specifico dire che una classe a è una megane ricarrozzata è sbagliato come nel caso di bravetta. tutto lì

Lo so io e lo sai tutti, se si da troppo spazio a commenti del genere e non li si stoppa subito il rischio è di ritrovarsi con dei loop che non finiscono più e non portano a nulla, ma confondono chi legge meno assiduamente di noi.

Si possono sostenere tesi simili, ma decisamente più circostanziate e lasciar perdere certe boutade (che, per inciso, nel caso specifico non hai certamente scritto tu.. tu spari cazzate di altro genere :lol:) in nmodo che muoiano lì dopo un post e si possa continuare con roba più interessante.

Ma quello di stev è umorismo da ingegnere british (citofonare Monty Phyton), non comprensibile a un architetto terrone protervo :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento