Vai al contenuto

Quanto ti piace la Renault Twingo 2014?  

166 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Renault Twingo 2014?

    • • Molto
      49
    • • Abbastanza
      57
    • • Poco
      36
    • • Per niente
      22


Messaggi Raccomandati:

e pubblicitarie.

In un futuro in cui l'elettrico prenda sempre più piede cercano di farsi un nome da subito.

Torturando chi sta in mezzo.

Chi è concessionario, deve per forza avere a che fare con questa nuova novità.

Queste auto che non si vendono.

C'è una Fluence targata che gira da mesi tutti i dealers del lumbard ("tienila un po' tu" - "adesso tienila un po' tu"). Però il giro non è fatto solo di vetture a spasso che non trovano un cliente.

Visto di persona un amico dealer del lumbard, il giorno in cui siamo andati a trovarlo in visita di piacere, io ed il socio di bro-bro (che della rete non fa più parte, si è levato, è diventato generico e vive sereno... per cui pensiamo anche alla perdita di punti vendita data dall'abbandono di chi ritiene sia giusto dire "no, grazie"): dopo quattro chiacchere ci ha portato verso una tettoia e ci ha detto: "Vedete quelle casse? Materiale necessario alla manutenzione di queste macchine che non vendo. Obbligo di comprarlo perchè sono concessionario e 'se prende piede' devo avere il necessaire. Però non prende piede - ma dai? - e io intanto i soldi li ho buttati lì. Io."

La spesa? Ti ci compri una Golf decente.

Certo, però se un domani le cose cambiano.....

Sediamoci un attimo e guardiamoci in faccia.

Prenderà piede?

Dai, su.

C'è gente che ha preferito chiudere baracca e mollare, piuttosto che trovarsi ad avere a che fare con questa storia. Ricordiamoci sempre che fra la Casa che decide per farsi bella o perchè obbligata da motivi esterni al mondo dell'auto in quanto tale, e la clientela che per forza di cose NON PUO' diventare un audience per questi mezzi, ci sono tante realtà che son fatte di persone che lavorano come noi che compriamo.

Questa storia imho è una baggianata e una rovina al tempo stesso.

Probabilmente un dealer che ha DOVUTO aggiornarsi in tal maniera, cercherà il modo di rientrare delle spese come può. E chi pagherà? Me, te, lui, l'altro... che andiamo a far fare lavori per delle auto che vanno A BENZINA.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante intervista che chiarisce alcuni dubbi;)

Sullo stand della Renault al Salone di Ginevra la protagonista è la Twingo. Ne abbiamo scoperto i segreti con chi ne ha seguito il progetto.

benoit-bochard-renault.jpg?itok=67i2jgir

Cinque porte e motore posteriore: i punti di rottura rispetto alla vecchia Renault Twingo non mancano. Ma la ricerca della praticità riporta alle origini della citycar francese. Ecco come ne parla Benoit Bochard (nella foto), responsabile per le citycar e le utilitarie della Renault.

La Twingo è il primo prodotto completo nato dall'accordo con la Daimler. Si può già trarre un primo bilancio?

Anzitutto va ricordato che l'accordo riguarda anche i motori (noi forniamo i 1.5 turbodiesel per le Classe A e B), le multispazio Kangoo e Citan, lo sviluppo della piattaforma per la futura Infiniti (marchio che fa parte dell'alleanza Renault-Nissan). Per quanto riguarda la Twingo, noi avevamo l'esigenza di sviluppare un modello innovativo, compatto e con la trazione posteriore per liberare spazio nel frontale e poter ridurre il raggio di sterzata. Non potevamo collaborare con la Nissan, che sui mercati giapponesi ha altre esigenze. Ma neppure andare avanti da soli: i costi sarebbero stati insostenibili. La Daimler doveva sviluppare le nuove Smart Fortwo e Forfour, e da qui la convergenza di interessi. Abbiamo costituito dei gruppi di lavoro nel 2010, dai quali è nata la nostra nuova Twingo.

Motore e trazione dietro non comportano anche un temperamento dinamico più sportivo?

Non è stato questo l'obiettivo. Motore e trazione posteriori permettono di avere un cofano più piccolo, oltre che di spostare l'abitacolo in avanti e le ruote verso gli angoli della carrozzeria. Così, all'interno (reclinando il sedile del passeggero anteriore e il divano) abbiamo ben 220 centimetri tra la plancia e il portellone: tanti, per un'auto lunga solo 359 cm. Sullo spazio l'ispirazione è venuta dalla prima Twingo. Inoltre, il diametro di sterzata è di poco superiore agli 8,5 metri, così si fanno meno manovre nei parcheggi.

Che cosa ha ispirato il design? Non mancano le somiglianze con alcune rivali a tre porte...

I designer hanno tratto ispirazione esclusivamente dai modelli del nostro passato. Nel frontale ci siamo ispirati alla precedente Twingo, mentre la forma dei fanali e i parafanghi posteriori larghi sono un omaggio a una nostra icona, la Renault 5 Turbo.

renault-twingo-ginevra-2014_2.jpg?itok=65UdM7nA

Non è prevista una Twingo a tre porte?

No: chi punta sui modelli a tre porte lo fa essenzialmente una questione estetica (o per risparmiare). Nascondendo le maniglie posteriori nelle cornici dei finestrini (come nella Clio), mascheriamo bene la presenza delle porte dietro. Inoltre, le cinque porte favoriscono l'accessibilità e danno alla vettura un'immagine meno “low cost”.

Ne farete una versione sportiva?

Se parliamo di una Twingo RS, la risposta è no: il modello precedente non ha mai preso piede. Potrebbe invece esserci una versione con qualche cavallo in più rispetto ai 90 previsti dal tre cilindri più potente: per farlo potremmo “giocare” sulle pressioni del turbo.

A proposito di motori, la Twingo porta con sé alcune novità...

Il tre cilindri turbo, già adottato per la Clio e la Captur, è stato pesantemente modificato per inclinarlo di 49 gradi al fine di occupare meno spazio (per esempio, abbiamo rivisto tutto il circuito di lubrificazione). Inoltre, ne abbiamo sviluppato una versione aspirata, che avrà 71 cavalli.

Escluse le varianti a gasolio. Ma una elettrica?

I motori turbodiesel sono diventati anti-economici per le citycar: soddisfare i limiti imposti dalle norme Euro 6 costerebbe troppo rispetto al prezzo dell'auto. Inoltre, anche sulla vecchia Twingo la versione a gasolio non ha mai fatto breccia sul mercato, tanto che l'abbiamo eliminata. Per quanto riguarda una variante elettrica, possiamo escluderla per la Twingo, nonostante la piattaforma preveda la possibilità di montare batterie e motore a corrente. Sfrutteremo questa caratteristica su altri modelli futuri. Del resto, una piattaforma dura oltre 15 anni...

La Twingo RS? Non si farà news auto

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne parlavo nel topic della Ypsilon HF/Elefantino Rosso/Hyperpower EcoChic: una Twingo GT sarebbe cosa davvero gradita...non sarà una RS ma con 100/110 CV e il peso molto contenuto ti diverti comunque molto bene...vedi 100HP:

fiat_panda_100hp_36707.jpg

Speriamo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggi bene, la RS non si farà.

una sorta di GT con 100/110cv e assetto sportivo sarà più che sufficiente..

Sisi ho letto grazie ;) però in ottica rs non avrebbe senso IMHO.

Aspettiamo la gitti allora :D

Link al commento
Condividi su altri Social

renault-55909-global-fr-3-1.jpg

Umh.. non è che la somiglianza fra le due auto sia così marcata. Anzi, anche le due auto reali e i bozzetti "dimostrativi" non sono poi così simili.

renault-5-turbo-rally.gif

renault-5-turbo-2.jpg

renault-r5-turbo.jpg

renault-twingo-2014-fiancata.jpg

Quanto calcare la mano sull'heritage Renault nelle dichiarazioni (il lunotto inclinato, come su r5 e come su 127/fiesta/polo ecc ecc..persino le maniglie posteriori nascoste sono una esclusività renault riconosciuta,introdotte dalla clio hatchback ecc ecc..).

Imho tutto questo sa molto di "excusatio non petita, cinquecentio manifesta".. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti a me sta benissimo una citazione della 5 e dei suoi caratteristici tratti diagonali. Peccato che poi abbiano dovuto strizzare l'occhio all'arco dei montanti e al profilo del musetto di 500, che di rette diagonali non hanno nulla... e infatti ne è venuta fuori una macchina che a confronto di Super5 è un pandoro.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.