Vai al contenuto

Quanto ti piace la Renault Twingo 2014?  

166 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Renault Twingo 2014?

    • • Molto
      49
    • • Abbastanza
      57
    • • Poco
      36
    • • Per niente
      22


Messaggi Raccomandati:

10hk6yb.jpg

Così mi piace parecchio. E vedo che hanno ampliato la gamma colori rispetto a quanto annunciato in precedenza. Dalle foto ho notato che c'è una versione "liscia", una con i codolini neri perimetrali e una sportivetta con codolini neri e dettagli a contrasto. Per mitigare l'effetto "carrello della spesa", credo che saranno obbligatori cerchi grandi (quelli della foto sembrano dei 15 pollici).

Non capisco invece il video promozionale: ok che le seg. A di solito sono le auto delle mamme, ma mi sembra una mossa poco azzeccata promuovere l'auto come hanno fatto, in modo pesantemente sbilanciato verso il lato femminile. Se Twingo 1 aveva un pregio era quello di essere un'auto trasversale e adatta ai giovani. Se la buttano sul trendy e modaiolo, confidano che i maschietti scelgano solo Clio??

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo che sia veramente un' automobile molto bella e proporzionata,al contrario della cugina forfour, trovo che il color bronzo le stia molto bene e che i copriruota della versione base non la facciano sembrare troppo povera.Gli interni saranno poveri come qualità ma sinceramente in una city car non si dovrebbe cercare troppo....macchinina onesta che non ha niente in comune con la 500,come ho sempre detto....spero venda molto e va bene in strada

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho questa macchina ha un problema fondamentale: che voglia o meno rivisitare 500, che poi ci somigli o meno, inevitabilmente si è portati a guardarla avendo un po' in testa le forme dell'italiana.

E viene fuori questo:

7774BF111BCF59047BB988E76EB82.jpg

fiat-500-bianco.jpg

Ops... c'è una portiera di troppo. :mrgreen:

A parte gli scherzi, con l'obiettivo di disegnare un posteriore a coda, ma al contempo volendo farla a cinque porte, è venuta fuori una fiancata lunga e piena di cose, con un passo eterno in rapporto alle dimensioni.

Cioè, la macchina si allunga, ma cofano resta sovrapponibile a quello di 500 (anzi, quest'ultima snellisce di più il tutto, forse anche a causa dei vincoli cui Twingo deve sottostare per l'urto col pedone), in più le portiere - specie quella posteriore - non fanno niente per essere discrete... risultato: mi suscita l'impressione di una macchinina da fumetti tirata per le due estremità. :) 500 invece, che piaccia di più o meno, è sicuramente molto più compatta.

Altre cose che imho non aiutano:

a) il tetto spiove verso la coda, ma la linea di cintura sale. Succede anche altrove, ma qui il tetto cambia direzione troppo bruscamente: non ne beneficiano l'abitabilità né la visibilità posteriore, ma a mio parere nemmeno l'estetica... perché le la vetratura si riduce eccessivamente, e cozza con un strisciona di fiancata tutto d'un pezzo. Poi, limitiamo un po' questi tetti cadenti? Adesso sembra che non si possa fare una macchina alla moda senza piazzarcelo su... :) Su Clio imho va bene perché ha forme più dinamiche - vetratura compresa - e una sagoma da hatch di seg. B, qua lo vedo veramente integrato maluccio;

B) la coda. Anche qui, val la pena imho di riguardarsi 500: su quest'ultima la coda viene giù retta e decisa, e tutta l'area di materiale in più (per capirci: il triangolo formato da 1) altezza auto, 2) linea del portellone, 3) parte finale della macchina) ci sta bene perché è ben più grande rispetto al resto dell'auto di quanto lo sia su Twingo. La francese ha un blocco rettangolare compatto, da cui sbucano timidamente cofano e coda, cosa che trovo sproporzionata. E forse è anche risolta non troppo bene nelle superfici: prendendo una visuale di 3/4 anteriore pare quasi un'auto bicefala... :mrgreen:

Inoltre, la portiera posteriore così ampia e la coda costringono a spostare la ruota posteriore ancora più indietro, con un passo che imho dilata eccessivamente le superifici, anche se quella soluzione al posteriore è dettata dalla scelta della trazione;

c) i fari posteriori non mi dicono nulla, li trovo scarni e senza vita, travolti da quella colata nera sul portellone, di cattivo effetto a mio giudizio. :(

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

È la prima volta che leggo considerare un difetto il passo lungo, ti dirò a me ora che ho fatto l'occhio sulla twingo mi sembra antiestetico lo sbalzo anteriore della 500; comunque non si possono paragonare, ci credo che 500 è più compatta, è una 2+2 contro una 5 porte 4 posti!

Per il resto ti do ragione, ha le lamiere piatte e piene come manco il fiorino, ma proprio per questo mi piace, è un design semplice in un mondo di nervature disegnate a coda di segugio (parlo in generale, non della 500)

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque non si possono paragonare, ci credo che 500 è più compatta, è una 2+2 contro una 5 porte 4 posti!

Appunto! :D

Twingo (mi pare) riduce un pelo gli ingombri di cofano e coda rispetto a 500. Ingrandendo però per quelle ragioni tutto il blocco centrale, che viene ad avere dimensioni sproporzionate rispetto alle due estremità.

Il passo lungo non è un difetto in sè, io lo trovo tale in rapporto alle dimensioni dell'auto e in rapporto a come è stata risolta la fiancata.

Imho, Twingo cade nel tranello di esagerare con gli obiettivi: il voler metterci 5 porte, e il volerle fare anche piuttosto larghe, obbliga ad estendere il passo e le proporzioni della fiancata. Fantasticando, risolverebbe qualcosa l'aumentare gli sbalzi e l'altezza, ma con evidenti ricadute negative sugli ingombri generali della vettura.

Questi sono i motivi per cui non piace a me, e invece piace a te ;) ma lo sono a prescindere da un confronto con 500.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.