Vai al contenuto

Quanto ti piace la Renault Twingo 2014?  

166 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Renault Twingo 2014?

    • • Molto
      49
    • • Abbastanza
      57
    • • Poco
      36
    • • Per niente
      22


Messaggi Raccomandati:

devo dire che inizialmente trovavo quest'auto sicuramente molto interessante, nonchè in certo qual senso complessivamente "stuzzicante" considerando il mix scaturito dalla (particolare) disposizione meccanica unita ad un'estetica piuttosto graziosa ad es....

ciò detto, dico che allo stato attuale, ossia dopo aver appreso delle sue caratteristiche tramite servizi/test drive sin'ora dedicatole (anche se invero non tutti "allineati" nei riscontri!), così come anche giudizi estetici da chi la ha visionata dal vivo (definendola piuttosto "sproporzionata", o comunque complessivamente non particolarmente apprezzabile... anche se per inciso mi rendo anche conto che il discorso potrebbe risultare quantomeno ampio proprio in quanto soggettivo e pertanto darei un peso relativo alla cosa almeno sin quando non l'avrò visionata di persona) ho cambiato decisamente idea sul suo conto.... motivi?

presto detto, la trazione posteriore che nella PRATICA non si traduce in effettive peculiarità di sorta rispetto ad "una comune mortale"(ta) della concorrenza.... e questo lo si può ad es notare dal seguente servizio --> New Renault Twingo - Can it Drift?

e questo per giunta unito ad un'assetto che parrebbe risultare piuttosto "punitivo"(tema dove effettivamente vi è qualche discordanza di opinione) in termini di assorbimento (specie naturalmente per le versioni dotate di 16", quindi spalle ribassate), e soprattutto come se non bastasse tutto ciò senza che si traduca in un degno di nota comportamento/efficacia su strada in termini di tenuta e stabilità (con esp piuttosto invasivo) dato che da una certa velocità/ritmo in poi (90/100 km/h) emergerebbe qualche ondeggiamento di troppo, anche se ci sarebbe da specificare che questo viene ritenuto più una sensazione che un'effettiva mancanza di efficacia (a questo punto mi viene in mente come potrebbe comportarsi in casi di sorpassi a mezzi pesanti e/o con certo vento laterale!)....

della disponibilità meccanica non apprezzo inoltre il fatto che questa come "effetti collaterali" comporti la possibilità che il motore tenda a riscaldare la zona bagagliaio, quindi abitacolo.... ed a ciò se si aggiunge poi la tipologia di apertura dei finestrini post nel caso vi si trovassero dei passeggeri dietro (ed il climatizzatore non credo che potrebbe completamente risolvere la questione)!

altresì bisogna certamente riconoscerle un pregio, e che la pone in condizione di vantaggio vs la diretta concorrenza (con la sola iq a starle vicino) scaturito proprio da un siffatto progetto, ovverosia il ridottissimo diametro di sterzata, quindi un'effettivo vantaggio in termini di manovra/manegevolezza in ambiti come quelli urbani (congestionati) ad es....

in conclusione: continuo a ritenere quest'auto molto graziosa esteticamente e che anche per questo non faccio fatica a credere che potrà ben dire la sua in termini di vendite (a cominciare dalla stessa madre patria naturalmente).... ma devo dire a differenza del sottoscritto in quanto a questo punto ritengo che la stragrande maggioranza della concorrenza le sia preferibile... e fra queste citerei certamente panda la quale, proprio ad apprendere dai "capoccioni" della regie, dovrebbe essere fra le prime delle competitors a "soffrire" della scesa in campo di questa renault (mb-smart) twingo (forfour)....

Link al commento
Condividi su altri Social

eh tu ridi... ma mi sa che a molti verrà da piangere! :roll:

:mrgreen:

E perché mai? :-)
ma tecnicamente che differenza c'è tra esp e asr?
Nella funzione che hanno ;)

L'ESP cerca di correggere (talvolta prevenire) le deviazioni dalla traiettoria voluta intervenendo selettivamente sui freni (anche sullo sterzo in alcune auto)

Il controllo di trazione invece limita il pattinamento delle ruote motrici riducendo il gas e/o agendo sui freni delle medesime ruote. Su alcune auto vi è anche la funzione MSR che previene lo slittamento delle ruote motrici in fase di scalata ("eccesso di freno motore" ndr.)

Centralina e componenti utilizzate sono in parte le stesse, es. pompa freni, elettrovalvole freni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato a vederla velocemente stamattina in conce, avevano 3 esemplari una rossa, bianca e nera, tutte mediamente accessoriate*.

Vista di fianco, l'effetto è una via di mezzo tra il cinquino e la supercinque, non ho apprezzato alcune "daciate" come la serratura della R19.

Come spazi interno non è male anche se credo che ottenuto a discapito del bagagliaio già penalizzato dalla soluzione tutto dietro (il motore è imbullonato), che riscalda non poco la fiancata. Considerando anche il prezzo finale IMHO è no, in ogni caso ben tornata 126 bis. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

allora oggi sono stato in visita al concessionario.

Che dire , mi è piaciuta tanto.

Estetica : carina anche se l'essere stretta lunga e alta non aiuta le proporzioni

Interni : bellina più curata imho del trio psa/Toyota e più giovanile delle varie panda/hyundai etc etc , posto ce n'è ma non tantissimo dietro , bagagliaio decente ma non abbondante

Ma la prova (un 10km tra tangenziali e normale) mi ha stupito, era la 70 cc ss eu6 e devo dire che il motore e la tp ti fanno quasi divertire, auto con posizione di guida "alta" ma stabile e pronta nelle rotonde, ho tirato il classico colpo di sterzo e teneva davvero bene.

Rapidi gli inserimenti, se ci mettono come pare la 120cv ci sarà da ridere.

Comunque una guida sana e divertente nulla a che fare con le utilitarie che abbiamo conosciuto sin qui nel nuovo millenio.

Motore e meccanica parecchio silenziosi (avevo timore) e tappettino nel bagagliaio solo tiepiduccio ma pochissimo.

AUto corta facilissimo posteggiare e sterzo spaventoso da tanto ti fa turnare in poco spazio, gomme con misure differenziate (coi 16" mettono credo 165 davanti 205 dietro effetto gommoni!)

Prezzi in linea con la concorrenza e più bassi della 500 per intenderci.

ps non ho letto nessuna recensione prima di dare il mio giudizio

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Provata anche io, Sabato scorso. Confermo tutte le impressioni di nicogiraldi...mi ha davvero convinto.

AUto corta facilissimo posteggiare e sterzo spaventoso da tanto ti fa turnare in poco spazio

Ecco, lo sterzo è veramente sbalorditivo...si gira davvero in un fazzoletto. Inversioni e manovre di parcheggio di una facilità disarmante.

Considerando anche il prezzo finale IMHO è no

Considerato che il prezzo è più o meno allineato alle concorrenti...per quali motivi no? :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.