Vai al contenuto

Il nuovo proprietario non ha ancora fatto voltura auto.


Messaggi Raccomandati:

Salve sono nuovo del forum. Non so se sia giusta la sezione.

Chiedo un consiglio.

Più di 8 mesi fa, il 30 maggio 2013, ho venduto una vecchia Renault Clio a un signore. Fatto atto di vendita e il certificato di proprietà è stato portato in comune per autentificare la mia firma come venditore. Dopo tutto questo tempo non è stata ancora fatta la voltura da parte dell’acquirente.

Mi sono arrivate due multe e ho segnalato ai vigili che non sono più proprietario del veicolo, inviando fotocopia della multa e del Certificato di Proprietà. Ho parlato anche con il nuovo proprietario che mi ha garantito che l’avrebbe fatto.

Ora mi è arrivato il bollo da pagare. Qualcuno mi ha detto che lo devo pagare io, (il vecchio intestatario), qualcun altro mi ha detto che lo deve pagare chi ha comprato la macchina.

Siccome sono tempi brutti per tutti non vorrei far passare un guaio legale/fiscale a questo signore. Ma non vorrei nemmeno io passare dei guai legali e fiscali. Per esempio, in caso di incidente che causa danni a cose o persone chi deve pagare fiscalmente e legalmente?

Come faccio a “liberarmi” della proprietà del vecchio veicolo. Basta andare alla PRA?

Prego a chi conosce le leggi o perché è stato personalmente coinvolto in questo caso di darmi qualche consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei sbagliare ma secondo me dovevi, come proprietario, sincerarti che il nuovo proprietario facesse la voltura al PRA (ma perché non ci siete andati subito???)...

Quindi, sempre secondo me, il bollo lo devi pagare tu, ma sarei felice di sbagliarmi.

Comunque, anche io, quando vendo un automezzo vado sempre all'ACI, paghi di più ma sei sicuro che da quel momento tu non sei più proprietario di niente ed il passaggio è immediato.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è quanto riporta il Codice della Strada:

«Art. 94. Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario.

1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.

2. L'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, su richiesta avanzata dall'acquirente entro il termine di cui al comma 1, provvede all'emissione e al rilascio di una nuova carta di circolazione che tenga conto dei mutamenti di cui al medesimo comma. Nel caso dei trasferimenti di residenza, o di sede se si tratta 'di persona giuridica, l'ufficio di cui al periodo precedente procede all'aggiornamento della carta di circolazione. (3)

3. Chi non osserva le disposizioni stabilite nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 705 a euro 3.526 (2).

4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 2, l'aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 353 a euro 1.762 (2).

4-bis. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 93, comma 2, gli atti, ancorché diversi da quelli di cui al comma 1 del presente articolo, da cui derivi una variazione dell'intestatario della carta di circolazione ovvero che comportino la disponibilità del veicolo, per un periodo superiore a trenta giorni, in favore di un soggetto diverso dall'intestatario stesso, nei casi previsti dal regolamento sono dichiarati dall'avente causa, entro trenta giorni, al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici al fine dell'annotazione sulla carta di circolazione, nonché della registrazione nell'archivio di cui agli articoli 225, comma 1, lettera B), e 226, comma 5. In caso di omissione si applica la sanzione prevista dal comma 3. (4)

5. La carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta le violazioni previste dal commi 4 e 4 bis ed è inviata all'ufficio della Direzione centrale della MCTC, che provvede al rinnovo dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse. (3).

6. Per gli atti di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi posti in essere fino alla data di entrata in vigore della presente disposizione è consentito entro novanta giorni procedere, senza l'applicazione di sanzioni, alle necessarie regolarizzazioni.

7. Ai fini dell'esonero dall'obbligo di pagamento delle tasse di circolazione e relative soprattasse e accessori derivanti dalla titolarità di beni mobili iscritti ai pubblici registri automobilistici, nella ipotesi di sopravvenuta cessazione dei relativi diritti, è sufficiente produrre ai competenti uffici idonea documentazione attestante la inesistenza del presupposto giuridico per l'applicazione della tassa.

8. In tutti i casi in cui è dimostrata l'assenza di titolarità del bene e del conseguente obbligo fiscale, gli uffici di cui al comma 1 procedono all'annullamento delle procedure di riscossione coattive delle tasse, soprattasse e accessori (1).»

Art. 94. Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario.

Ergo le rogne dovrebbero essere tutte a carico dell'acquirente, ma te vai lo stesso al PRA e fai la richiesta della voltura. In questo modo potrai sapere con certezza come stanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Se ad oggi non è stata fatta la voltura ti consiglio di fare la perdita di possesso del veicolo cosi se fermano l'acquirente gli fanno grossi problemi. E' ora di finirla con questi furbetti...ed il prossimo passaggio vai all'aci ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Guest Kikko G

conviene andare all'aci e fare una visura per sincerarsi dell'avvenuta voltura del nominativo se non si è fatta immeditamente alla vendita del mezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Stessa cosa che è successa ad un mio collega.

Vai al PRA, gli fai vedere il certificato di proprietà con la firma autenticata in comune e fai la pratica della perdita di possesso.

Per le multe ed il bollo informati presso la polizia municipale e l'ACI.

Rimango sempre sorpreso, visto che la firma autenticata non è necessaria da un pezzo, dei dipendenti comunali che non fanno presente che la procedura va regolarizzata al PRA o in motorizzazione, oramai è lampante che l'autentica in comune è un metodo per fare i furbi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Faccio notare cosa ha scritto l'autore di questa discussione, nel suo ultimo intervento (risalente a 13 mesi fa):

GRAZIEEE. Delle risposte. VEdrò di andre questa settimana.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.