Vai al contenuto

BMW Serie 2 Active Tourer 2014


J-Gian

quanto ti piace la BMW Serie 2 Active Tourer 2014?  

130 voti

  1. 1. quanto ti piace la BMW Serie 2 Active Tourer 2014?

    • • Molto
      11
    • • Abbastanza
      24
    • • Poco
      43
    • • Per niente
      52


Messaggi Raccomandati:

Secondo me, hai una visione troppo estrema: è vero che il cliente "duro e puro" MB non guarda alle nuove arrivate come vere Mercedes, ma il calcolo, imho, se lo sono fatto a Stoccarda. Probabilmente, Classe A, B, GLA e CLA il cliente tipo non le avrebbe mai comprate comunque, quindi è tutta "carne fresca" che si ritrovano.

Inoltre, ormai il cliente affezionato non esiste più e se lo è, è fedele al concessionario non al marchio: la triade sono anni che si "scambia" i clienti, che a turno prendono la nuova arrivata tra le 3 tedesche.

In questo caso, a MB serve il modello alla moda, giovane, aggressivo per catturare il cliente 30nne (o meno, se fortunato) e "crescerselo" negli anni (cercando di fidelizzarlo da prima rispeto a qualche anno fa): a lui, l'heritage interessa zero, l'importante è avere la macchina "cool" del momento.

Io da un lato comprendo il discorso di Wil sulla pericolosità di fidelizzare anche nuovi clienti in base a caratteristiche anche nuove: se il prezzo che la triade può permettersi ancora di chiedere anche su prodotti che funzionalmente offrono nulla o più rispetto a concorrenti meno blasonati, è - almeno qui da noi - a seconda dei casi, o perché l'acquirente è completamente affezionato al marchio, o perché si aspetta che quei 5-10.000 € (a seconda del modello) siano giustificati da una voce d'eccellenza (qualità, affidabilità, rivendibilità, ecc.) - e già in più di un caso questa voce traballa - o perché pensa di riceverne in cambio un certo prestigio dovuto al fatto che generalmente si associa a quel logo un certo che. Se con il tempo quel qualcosa in più che si aspetta, comincia a non trovarlo più, forse la clientela non sparirà dalle loro concessionarie, ma parte di essa ci entrerà magari previo un certo abbassamento dei listini, anche perché nel frattempo anche quel certo prestigio è probabile che venga riconosciuto sempre meno...

Dall'altro lato, però, in questi anni è appunto cambiata la clientela. Intendo dire, forse è vero che il cliente medio in cerca del berlinone seg. F ne ha ben donde di essere attratto più dal venditore Jaguar/Porsche/Maserati con la erre moscia :lol: che dal venditore di un marchio molto presente ormai in fasce basse, ma: oggigiorno, che percentuale della clientela è composta da gente che guida nobilissime seg. F senza compromessi, o sportive TP ad alta tecnologia, o che comunque potrebbe voltare le spalle al conce BMW nel momento espone fuori dall'entrata la Serie 2?

È vero che MB ha fatto con Classe B un salto molto meno nel buio che BMW con Serie 2, ed è vero che molti attuali clienti di Classe A W176/X1 e molti potenziali di Serie 2/GLA vi si dirigono in virtù, spesso, di un'eredità che questi modelli non saranno in grado di mantenere fresca, ma forse - e dico forse - è anche cambiata in un certo senso l'eredità stessa che, in questo frangente storico in cui macchine su macchine sono comprate sempre meno per i loro contenuti esclusivi, e sempre più per motivi altri, anche i marchi "nobili" sono costretti a dare. D'altro canto, appunto, non è che BMW o MB smettano di punto e in bianco di produrre ciò che le ha messe in condizione di piazzare certi listini, quindi il legame non viene spezzato di netto...

Io penso che mr. BMW sarebbe ben felice di fare miliardi solo con berline/cabrio/coupé a TP :lol: ma evidentemente non gli è più possibile. Vedere 114d e (probabilmente) 216d non entusiasma, certo, ma imho vogliono sfruttare quello che il mercato giudicano sia disposto a dar loro, col vantaggio spesso di potersi basare su piattaforme già in casa, e confidando nel fatto che oggigiorno sempre meno clientela storcerà il naso per certe cose. Rischiano, e non so quanto lungo possa essere il termine entro cui paghi tutto questo (qualche ritoccatina ai prezzi forse è legittimo aspettarsela), ma d'altra parte sono dubbioso anche sulla possibilità del ritorno a un sistema basato su modelli di qualche decennio fa che l'eredità l'hanno costruita...

A un certo punto: che diavolo devono inventarsi? :D Certo, BMW ha fatto dichiarazioni pompose e ora le sta trasgredendo, ma se dovessimo fondare l'operato di aziende e persone su quello che dichiarano o sulla pubblicità che mettono in circolo... :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, al giorno d'oggi è come andare dal salumiere. In qualsiasi tu vada, tutti devono tenere tutti i tipi di insaccato. (Sintetizzando molto)

il problema è che un'auto e un salume sono due tipi di prodotti molto diversi.

(IMHO eh)

io non compro un salame di un tipo e marca per 7 anni di fila

se mi dici che ogni sei mesi /un'anno cambi ti posso dar un po' più di ragione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, al giorno d'oggi è come andare dal salumiere. In qualsiasi tu vada, tutti devono tenere tutti i tipi di insaccato. (Sintetizzando molto)
"Eine wurst, drei grosse" (cit.) :§

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema è che un'auto e un salume sono due tipi di prodotti molto diversi.

(IMHO eh)

io non compro un salame di un tipo e marca per 7 anni di fila

se mi dici che ogni sei mesi /un'anno cambi ti posso dar un po' più di ragione...

Vedila in modo estensivo, ossia, auto che diventano sempre più utility e meno futility™ :((( quindi

entro in BMW:

CLIENTE: "toc toc. Buongiorno"

VENDITORE: "Buongiorno mi dica"

C: per cortesia, li avete quattro metri e 20 di monovolume premium checciddevoportaresopraggentechecontano?

V: Pronti, lo vuole condito al benzene o alla nafta?

C: va bene nafta. Grazie

V: ho fatto 180 cavalli integrali, lascio? :D

C: no no, ne bastano solo 105 anteriori, grazie. :mrgreen:

Per convenienza dei costruttori, questo dialogo deve essere riproducibile presso tutti marchi, onde vedere i cliente virare altrove (leggi Mercedes che presidia tutto lo scibile automobilistico, escluse linee budget).

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedila in modo estensivo, ossia, auto che diventano sempre più utility e meno futility™ :((( quindi

entro in BMW:

CLIENTE: "toc toc. Buongiorno"

VENDITORE: "Buongiorno mi dica"

C: per cortesia, li avete quattro metri e 20 di monovolume premium checciddevoportaresopraggentechecontano?

V: Pronti, lo vuole condito al benzene o alla nafta?

C: va bene nafta. Grazie

V: ho fatto 180 cavalli integrali, lascio? :D

C: no no, ne bastano solo 105 anteriori, grazie. :mrgreen:

Per convenienza dei costruttori, questo dialogo deve essere riproducibile presso tutti marchi, onde vedere i cliente virare altrove (leggi Mercedes che presidia tutto lo scibile automobilistico, escluse linee budget).

Mi sa, che oggi il discorso va ribaltato

Bmw: "salve, ho saputo che dismettete 5000 C-Max. Se le sostituite con la nostra proposta, vi facciamo un prezzo a cui non saprete dire di no".

il cliente privato, quello che entra e sgancia l'assegno circolare, sta diventando l'eccezione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedila in modo estensivo, ossia, auto che diventano sempre più utility e meno futility™ :((( quindi

entro in BMW:

CLIENTE: "toc toc. Buongiorno"

VENDITORE: "Buongiorno mi dica"

C: per cortesia, li avete quattro metri e 20 di monovolume premium checciddevoportaresopraggentechecontano?

V: Pronti, lo vuole condito al benzene o alla nafta?

C: va bene nafta. Grazie

V: ho fatto 180 cavalli integrali, lascio? :D

C: no no, ne bastano solo 105 anteriori, grazie. :mrgreen:

Per convenienza dei costruttori, questo dialogo deve essere riproducibile presso tutti marchi, onde vedere i cliente virare altrove (leggi Mercedes che presidia tutto lo scibile automobilistico, escluse linee budget).

'Futility' fa molto ridere. Lo riutilizzerò. :lol:

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, guardandola bene a me sinceramente non dispiace, soprattutto se rapportata alla da me odiatissima Classe B.

Detto ciò, non la prenderei né ora né mai come per la rivale di Stoccarda perché trovo assurdo andare a spendere fior fior di euro per un segmento simile, quando in realtà esistono moltissime offerte generaliste altrettanto valide, se non di più e decisamente più abitabili e mantenibili.

Ho aggiunto una mega gallery di 290 miniature zoomabili nel primo messaggio; ancora qualche giorno e sposto in BMW.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh io un'idea del target ce l'avrei:

"Voglio la macchina di prestigio, la voglio spaziosa ma non voglio la berlina lunga 4 metri e 40"

Opzione 2

"Voglio la macchina di prestigio, la voglio spaziosa ma mia moglie non vuole la berlina lunga 4 metri e 40"

Che poi tralaltro è quello che è successo in casa nostra quando abbiamo preso la Classe B, durata un anno.

Adesso abbiamo la IS da appunto 4 metri e 40 circa e mia madre è stata ignorata totalmente...però adesso usa la mia macchina. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.