Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto


Marco_94

Domanda

Salve,

sono alla ricerca della mia prima auto e sto trovando molte difficoltà nella scelta, mi farebbe davvero piacere ricevere qualche consiglio dai più esperti per avere le idee più chiare e poter valutare meglio le varie possibilità.

Sono neopatentato, devo quindi cercare un auto adatta sotto i 70kw, penso che difficilmente arriverò a fare 10000 km/anno su percorsi misti, maggiormente campagna e piccoli paesi, il budget sfortunatamente è quasi ridicolo, sono praticamente costretto a stare su un usato sotto i 4500€, a questa cifra non ho pretese particolari, diciamo che mi devo accontentare, preferisco qualcosa di comodo e con bassi consumi, ho letto qualcosa sul forum, mi pare di aver capito che se i km/anno sono pochi conviene puntare ad un benzina per una questione di costi iniziali dell'auto stessa, il discorso è valido anche per l'usato?

Per il momento ho visionato solo una Panda 1200 del 2008 con 35000km percorsi, sembra tenuta bene ma il privato chiede oltre 5000€, onestamente non riesco a valutare il prezzo adeguato, i km percorsi mi sembrano pochi, del 2008 è da considerarsi già vecchia?

Mi aiuterebbe ricevere qualche indicazione sui modelli da cercare e sulle caratteristiche che deve avere (anno, km, cilindrata, consumi e carburante), poi ovviamente valuterò cosa offre l'usato della zona.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto :) è vero che tra budget limitato e normative non ci può uscire un macchinone, ma credo che potresti trovare roba migliore di quanto credi. ;)

Per il discorso Diesel, io non lo escluderei a priori per il solo fatto che parliamo di usato, e quindi puoi pure trovare un'esemplare Diesel allo stesso prezzo della medesima auto a benzina.

Però considera che la manutenzione sarebbe mediamente più costosa, così come l'RCA (da valutare eventualmente quanto tramite preventivi). Molto probabilmente consumerebbe meno, ma qua entra il gioco il tuo utilizzo: quei 10.000 km annui, come sono distribuiti? Tragitti medi e scorrevoli o brevi e spezzettati?

Io comunque in partenza mi soffermerei su un benzina.

Oltre alla sempre pratica Panda, a quel prezzo consiglio di vedere qualche Yaris 1.0, Clio 1.2, Punto 1.4, Mitsubishi Colt 1.1. Non sono bolidi (di cui comunque si può fare ampiamente a meno), ma si muovono più che decentemente. Yaris e Colt le più parche, ma presumibilmente anche le meno diffuse...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su una citycar, 6000km/anno sono plausibili. In casa noi abbiamo una 500 del 2008 con 33.000km ;)

se è in ordine (manutenzione, tagliandi, cinghia di distribuzione) non è male. Se non ha fatto la cinghia (che va fatta a 5 anni) si deve trattare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

5000€ per una panda del 2008 sono troppi,ormai ha 6 anni quindi puoi scendere con il prezzo,io starei su un benzina dato i pochi km che fai

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si in effetti quella panda sebbene abbia pochi km è da ribassare a 4500, un'auto del2008 non è affatto vecchia

con il tuo budget riesci a comprare auto discrete in buono stato.. valuta fiat grande punto (più solida, insonorizzata e comfortevole della panda) e la ypsilon 3 porte, molto più sfiziosa, costruita ed equipaggiata meglio della panda

oppure citroen C3, Toyota Yaris, ford fiesta (il vecchio modello è parecchio svalutato), opel corsa (modello attuale pre restyling)

ci sono auto che ti piacciono particolarmente

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie molte a tutti delle risposte :)

Benvenuto :) è vero che tra budget limitato e normative non ci può uscire un macchinone, ma credo che potresti trovare roba migliore di quanto credi. ;)

Non ho necessità di avere chissà che macchina per il momento, mi accontento di qualcosa di pratico ed economico, che possa essere utilizzato anche nelle sconnesse e malridotte strade di campagna.

Per il discorso Diesel, io non lo escluderei a priori per il solo fatto che parliamo di usato, e quindi puoi pure trovare un'esemplare Diesel allo stesso prezzo della medesima auto a benzina.

Però considera che la manutenzione sarebbe mediamente più costosa, così come l'RCA (da valutare eventualmente quanto tramite preventivi). Molto probabilmente consumerebbe meno, ma qua entra il gioco il tuo utilizzo: quei 10.000 km annui, come sono distribuiti? Tragitti medi e scorrevoli o brevi e spezzettati?

Principalmente sarebbero tragitti brevi e scorrevoli, quelli ordinari di 6/7km al massimo e con poco traffico.

Io comunque in partenza mi soffermerei su un benzina.

Oltre alla sempre pratica Panda, a quel prezzo consiglio di vedere qualche Yaris 1.0, Clio 1.2, Punto 1.4, Mitsubishi Colt 1.1. Non sono bolidi (di cui comunque si può fare ampiamente a meno), ma si muovono più che decentemente. Yaris e Colt le più parche, ma presumibilmente anche le meno diffuse...

La Mitsubishi Colt non credo di averla mai vista in strada, risulta abbastanza introvabile usata nella zona, La Toyota Yaris 1.0, nei modelli dal 2006/07, è gradevole anche esteticamente.

Grazie per la dritta sui modelli, vedrò di cercarli e provarli per valutare com'è la sensazione dal vivo :)

Su una citycar, 6000km/anno sono plausibili. In casa noi abbiamo una 500 del 2008 con 33.000km ;)

se è in ordine (manutenzione, tagliandi, cinghia di distribuzione) non è male. Se non ha fatto la cinghia (che va fatta a 5 anni) si deve trattare.

5000€ per una panda del 2008 sono troppi,ormai ha 6 anni quindi puoi scendere con il prezzo,io starei su un benzina dato i pochi km che fai

Per la Panda 1.2 il privato non ha intenzione di trattare, cinghia non fatta, gli ho detto che a quel prezzo non mi interessa, grazie dei consigli.

Valuterei anche la ypsilon 1.2 benzina 60-80cv,più sfiziosa di panda,molto confortevole e con degli interni molto belli;)

dai un'occhiata su questo sito

Offerte

Grazie dell'indicazione, la Lancia Ypsilon 1.2 non mi attira molto esteticamente e mi sembra consumi abbastanza (come valutate "6,0 l/100 km(combinato)" ?), la prendo comunque in considerazione se trovo un offerta interessante.

con il tuo budget riesci a comprare auto discrete in buono stato.. valuta fiat grande punto (più solida, insonorizzata e comfortevole della panda).

La Fiat Grande punto mi piace molto, ma i conoscenti che la utilizzano lamentano alti consumi nella versione benzina, hai qualche consiglio su che cilindrata valutare?

oppure citroen C3, Toyota Yaris, ford fiesta (il vecchio modello è parecchio svalutato), opel corsa (modello attuale pre restyling)

Non ho ben capito quale sia la Opel Corsa attuale pre restyling, ma i modelli 3 porte dal 2007/08 non mi dispiacciono affatto.

Devo comunque vedere cosa riesco a trovare in zona Arezzo/Firenze e provarle. Le dritte sui modelli mi sono molto di aiuto per capire cosa puntare, se trovo qualcosa di interessante ve lo farò sapere :)

Sotto quale chilometraggio mi consigliate di acquistare un auto usata per avere un minimo di garanzia di qualità e durata nel tempo?

Grazie ancora dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto l'uso allora decisamente benzina.

Grande Punto 1.4 ce l'ho in casa (è una di quelle che di consigliavo, ma sbagliando ho scritto "Punto" :mrgreen:) ed è una buona "all around car", nel senso che ha un comfort accettabile anche per viaggi medio-lunghi, come spazio interno non lascia a desiderare e nemmeno come bagagliaio. Ovvio, tutto alla luce del fatto che è un'auto di 4 m. ;)

Sul discorso consumi, va fatta una precisazione.

I tuoi tragitti - a quanto ho capito - sono extraurbani, ma molto brevi. Quindi, anche se la strada è scorrevole, facendo spesso 7 km di fila al massimo, il motore lavora buona parte del tragitto sotto temperatura ideale, il che non è certo un toccasana per consumare poco. Molto a spanne, per me una Grande Punto 1.4 benzina con questo tipo di percorsi e una guida accorta, può stare intorno ai 13 km/l o qualcosa in più (poi dipende anche se hai salite/discese). Non è proprio granché, ma imho non ti dovresti aspettare molto meglio da altri modelli.

Per i km, considera che solitamente la soglia dei 90-100.000 implica qualche lavoro più oneroso di manutenzione ordinaria.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per corsa pre restyling intendevo appunto quella 2007/2008, che in realtà è sul mercato dal 2006.. non so dirti i consumi esatti del 1.2 ma credo siano 14km/l

si, la grande punto benzina non è la più parca della categoria, ma più che per il singolo km/l devi valutare in che stato si trova la macchina, il prezzo e gli eventuali lavori da fare.. tieni presente che in caso di manutenzione straordinaria la punto è abbastanza economica dato che i ricambi sono facilmente reperibili.. se trovi una buona occasione su un multijet hai fatto centro..

le più parche a benzina sono Yaris e swift..

fai una ricerca nella tua zona per vedere cosa trovi, sia per benzina che diesel.. può essere che trovi un diesel con pochi km a un prezzo di poco superiore a un benzina..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dell'indicazione, la Lancia Ypsilon 1.2 non mi attira molto esteticamente e mi sembra consumi abbastanza (come valutate "6,0 l/100 km(combinato)" ?), la prendo comunque in considerazione se trovo un offerta interessante.

La Fiat Grande punto mi piace molto, ma i conoscenti che la utilizzano lamentano alti consumi nella versione benzina, hai qualche consiglio su che cilindrata valutare?

Se la ypsilon non ti piace pazienza,ci sono molte alternative:)...comunque non consuma molto,è nella media così come la Grande Punto,poi non sò che consumi ti aspetti(quelli dichiarati sono poco veritieri):)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.