Vai al contenuto

Pitturare una stanza: consigli


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Verso fine Aprile vorrei pitturare il mio salotto, ho però il fastidioso problema della muffa.

Non è tanta e fortunatamente non pare molto "aggressiva" per il muro solo che, con un paio di giorni di piogga (specie in autunno/inverno), ecco che compaiono qua e là qualche puntino che finora ho combattuto con gli spray appositi.

Inoltre il tutto è amplificato dal fatto che il condominio è del primi anni 50 e che 2 pareti su quattro confinano proprio con l'esterno, di conseguenza l'estensione degli sbalzi termici non è poca.

Pensavo di iniziare applicando una mano di antimuffa, per poi passare ad una buona idropittura traspirante, specifica per ambienti umidi (magari con l'aggiunta di un additivo antimuffa) ma facendo delle ricerche ho trovato delle idropitture termoisolanti che riducono gli sbalzi termici e la conseguente formazione di muffa.

Volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito ed eventualmente come ha risolto (anche se mi rendo conto che la soluzione definitiva per la muffa sarebbe il rifacimento dell'esterno ma ciò al momento non è possibile).

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I termoisolanti fanno tanto ma se non si impermeabilizza fuori non c'è nulla da fare.

Questo a meno che l'umidità non venga da dentro (es: bagni, cucine, stufe a GPL...), nel qual caso possono servire le vernici impermeabili.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che tipo di muffe hai?

Tutta parete

umidita-muri-casa-muffa-pareti1.jpg

solo nei ponti termici?

ponte_term.jpg

A che piano sei?

Il suggerimento delle pitture termiche anticondensa è buono, ormai ce ne sono di molti tipo e tutte più o meno si basano su particelle ceramiche o roba del genere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio fare quello che ha scoperto l'acqua calda.

Ma il problema lo si risolve alzando il riscaldamento e facendo circolare l' aria

Esempio muffa dietro divani o mobili. L'aria riscaldata dai termosifoni non circola dietro e si forma muffa.

Ovvio meglio mettere un cappotto fuori se puoi, ma la muffa ce l'hai perchè in quel punto

la temperatura del muro è così bassa che l'umidità dell'aria ci si condensa sopra.

Alzi la temperatura ambiente quindi quella del muro e quindi non si condensa più l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Arieggiare è fondamentale, ma se le pareti sono insufficientemente coibentate e ci son ponti termici, il problema potrebbe ritornare :pen:

Tra l'altro il problema si sta ripresentando con gli edifici più moderni e ipercoibentati, soprattutto se privi di aria meccanizzata e magari appena finiti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Arieggiare è fondamentale, ma se le pareti sono insufficientemente coibentate e ci son ponti termici, il problema potrebbe ritornare :pen:

Tra l'altro il problema si sta ripresentando con gli edifici più moderni e ipercoibentati, soprattutto se privi di aria meccanizzata e magari appena finiti.

Il problema in quelli moderni è pochissimo ricambio d'aria dvuto ai nuovi serramenti unito ancora una volta al riscaldamento troppo basso.

Una volta entrava dagli spifferi aria fredda e quindi con poca umidità e usciva quella saturata dai nostri umidi respiri ad esempio

nelle camere da letto, dai panni ad asciugare nei bagni, o delle pentole che bollono nelle cucine. Ora questa umidità non può più "scappare"

ed essere sostituita dall'aria esterna. e quindi se non riscaldi adeguatamente. Ecco il problema.

Vero è che se una cosa è fatta bene dovrebbe avere pochi ponti termici e quindi anche con minore riscldamento

dovrebbe essere asciutta. Ma qui entriamo nella problematica del costruire bene e della fondamentale importanza del dettaglio costruttivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è muffa i condensa?

Perché in mansarda ho il problema della condensa (striscioline verdi) che riesco ad eliminare sprizzando semplicemente acqua e candeggina e facendo prendere aria.

Nella camera da letto da basso o proprio muffa dietro l'armadio ma ho risolto scostandolo di qualche decina di cm.

La buona regola è comunque quella di arieggiare spesso.

P.S. Ho l'intero appartamento che si espone verso l'esterno.

Dovendo ridipingere l'intero appartamento dovrei cominciare pure io a sondare il terreno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.