Vai al contenuto

Pitturare una stanza: consigli


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Quella che va via con la candeggina... è comunque muffa.

La condensa è acqua. Se la condensa si forma (a causa di superfici a temperatura inferiore a quella della stanza/abitazione) e non si asciuga in tempi brevi, tendono a insediarsi e proliferare delle muffe, di vario tipo e aspetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si vero.

Mi hanno anche detto che non esiste una pittura che elimina di fatto il problema.

Aggiungo che per combatterla ho imparato a lasciare il velux chiuso senza girare la maniglia. Cosi' ottengo un'areazione continua dell'ambiente senza intaccare la temperatura della stanza

Link al commento
Condividi su altri Social

Si vero.

Mi hanno anche detto che non esiste una pittura che elimina di fatto il problema.

Aggiungo che per combatterla ho imparato a lasciare il velux chiuso senza girare la maniglia. Cosi' ottengo un'areazione continua dell'ambiente senza intaccare la temperatura della stanza

Se l'acqua arriva dai muri, arieggiare è l'unica soluzione (senza mettere mano al muro).

Se l'acqua è dovuta alla condensazione dell'umidità presente in casa, magari prodotta in un'altra stanza, più calda e/o umida, anche chiudere le porte tra una stanza e l'altra aiuta molto.

L'arCRINtetto mi corregga se sparo cazzate, perchè comunque io vado a logica e a esperienze dirette, di "tecnica" ne so ben poco. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

L'arCRINtetto nonostante sia all'aperitivo e,sottolineo, all'aperto (sono eroico lo so) visto che è in attesa di quella culona della sua badante può esprimere il suo parere in materia:

Il Rega sostanzialmente non ha sparato troiate.

Detto questo vado a prendere il terzo. Valentino brut zero rocche di Manzoni. Bono.

P.s.

I goonies sono un gran film. Il nippo cremonese ogni tanto ha gusto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro il problema si sta ripresentando con gli edifici più moderni e ipercoibentati, soprattutto se privi di aria meccanizzata e magari appena finiti.

Puoi approfondire un attimo per favore?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi approfondire un attimo per favore?

Niente di che: fino ad una decina di anni fa le cassavuote degli edifici nuovi avevano coibentazioni di max 6cm nella migliore delle ipotesi e serramenti con sezioni guarnizioni che ora non si usano più.

In questi giorni sto facendo un edificio con cassavute coibentate con 16 cm di isolante alla grafite e serramenti che qualche anno fa sarebbero andati bene per la vetrina di una gioielleria. E non è nulla di fuori dal mondo, anzi.

Inevitabilmente l'aria circola in maniera molto più ridotta rispetto ad una volta. Infatti per raggiungere classi di efficienza energetica elevate non si può fare in maniera diversa.

A questo punto però sorge il problema dell'umidità presente all'interno della casa, soprattutto se nuova (i sottofondi e gli intonaci li fai ancora con l'acqua.. non si scappa e fidati che ce n'è tanta) se non arieggi a intervalli regolari, rimane chiusa all'interno e inevitabilmente segna dei ponti termici che su di un palazzo di qualche anno fa non avresti nemmeno notato.

Quando una casa è molto coibentata spesso si mettono robe del genere

recuperatore.jpg

proprio per far girare l'aria senza aprire le finestre o perdere troppo calore.

Sostanzialmente l'edilizia residenziale negli ultimi anni è cambiata molto, per cui ci sono nuove problematiche che comunque possono essere tranquillamente risolte. Bisogna mettersi però in testa che devono essere usate in certi casi con attenzione, pena ritrovarsi problemi del genere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.