Vai al contenuto
  • 0

Volante "storto"


Lospe

Domanda

Inviato

Buonasera a tutti, sulla vecchia Picassona di famiglia (quasi 10 anni e 205mila km, che va ancora splendidamente in ogni caso) è apparso un piccolo problemino: lo sterzo, in rettilineo, va tenuto un po' storto verso destra per far procedere dritta l'auto.. Tutto ciò si amplifica all'aumentare della velocità.

Premetto che il primo dell'anno ho preso una grossa buca (leggasi cratere vulcanico) in una rotonda sulla ruota posteriore destra, con conseguente "bolla" sulla spalla del pneumatico.

In seguito a ciò abbiamo provveduto al cambio di gomme dell'asse posteriore, le quali sono state invertite (cioè montando le nuove davanti e le vecchie dietro) su consiglio del gommista..

Ecco ora ci troviamo con questo problemino... Cosa mi consigliate per risolverlo? Vado a fare una equilibratura?

Grazie mille e buona serata.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Esatto, portala al gommista e fatti equilibrare i pneumatici.

Probabilmente ti invertiranno ancora i pneumatici e li equilibreranno così che andrà tutto a posto.

  • 0
Inviato

Non una semplice equilibratura delle gomme, ma un controllo della convergenza e sospensioni in generale.

Dato che il difetto si accentua con la velocità non si tratta di qualcosa di trascurabile e, anzi, potrebbe comportare problemi di perdita di controllo nel caso ci sia bisogno di fare qualche manovra brusca o qualche frenata decisa. Portala subito da un meccanico. ;)

  • 0
Inviato

Se hai preso una grossa buca probabilmente si è schiacciato il silent-block sopra l'ammortizzatore, che ha portato l'avantreno fuori convergenza, quindi una controllatina all'assetto sarebbe molto consigliabile.

Io sostituirei anche il pneumatico con la bolla e quello sullo stesso asse con due pneumatici nuovi, sicuramente la carcassa è danneggiata ed è pericoloso, se cede non è per nulla piacevole.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

  • 0
Inviato

Certo. ho sostituito subito il pneumatico rovinato ed il suo gemello sull'altro lato.

Quindi cosa mi consigliate di fare? Farmi dare un occhio da un meccanico e, se si presenta tutto in ordine, andare a fare un'equilibratura?

Ovviamente non si tratta di qualcosa di eccessivo, badate bene, è più che altro un fastidio mio visivo (sono un maniaco, sistemo addirittura le bocchette dell'aria tutte perfettamente dritte, salvo rare eccezioni, perchè sono un'amante della perfezione in auto).

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

  • 0
Inviato
Quindi cosa mi consigliate di fare? Farmi dare un occhio da un meccanico e, se si presenta tutto in ordine, andare a fare un'equilibratura?

Lascia perdere il discorso equilibratura gomme. Non centra. ;)

Tu segnala il problema al meccanico, magari fagliela anche guidare per uno o due chilometri, mostrandogli il problema.

E poi lascia fare a lui.

Ovviamente non si tratta di qualcosa di eccessivo, badate bene, è più che altro un fastidio mio visivo (sono un maniaco, sistemo addirittura le bocchette dell'aria tutte perfettamente dritte, salvo rare eccezioni, perchè sono un'amante della perfezione in auto).

Non prendere il problema sottogamba. Il fatto che aumenti con la velocità significa che è qualcosa di più di una semplice perdita di una regolazione. Potrebbe portare a fenomeni di instabilità in condizioni non proprio raccomandabili, come la percorrenza di un curvone veloce, una correzione improvvisa con lo sterzo, una frenata decisa, magari una combinazione delle cose.

Portala a sistemare, non solo a "vedere". ;)

  • 0
Inviato

Io direi che è qualcosa al treno posteriore a comportare il volante storto, quindi fai controllare per bene la convergenza e le campanature posteriori. Non conosco bene quella sospensione ma facilmente non sarà regolabile, sappi però che le sospensioni sono montate su dei supporti che sono avvitati al telaio e nei punti di attacco hanno del gioco, quindi basta allentare le viti del supporto e cercare di equilibrare le convergenze e le campanature sui 2 lati. Solo dopo andrà fatta la convergenza anteriore, che sicuramente apparirà sbilanciata poichè l'intervento sull'asse posteriore la porta fuori range.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

  • 0
Inviato

Scusate...mi collego anche io perché ho anche io lo stesso tipo di problema. Circa un mese fa a seguito di un incidente che ha comportato un urto all'altezza della ruota anteriore destra ho dovuto far sostituire il cerchio, il paraurti anteriore e altre parti di carrozzeria. Il carrozziere mi ha detto che meccanicamente era OK. Quando la riprendo noto anche io che il volante è storto: per andare dritto dovevo tenerlo decisamente girato verso destra. L'ho portata a fase sistemare e mi hanno detto che hanno provveduto a fare convergenza ed equilibratura. Infatti la trovo molto meglio. Tre giorni dopo(ieri) mi accorgo che per andare dritto devo tenere il volante mezzo cm a SX e se lo tengo dritto va gradualmente verso destra. Secondo voi cosa può essere? Il cerchio dopo l'urto era piegato ma è stato sostituito solo quello e non il pneumatico che è stato ritenuto sano... Comunque tornerò per farla sistemare ma sono preoccupato..

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.