Vai al contenuto

Lotus C-01


Messaggi Raccomandati:

Inviato

19ga75sni5gfojpg.jpg

19ga75snl5qhljpg.jpg

19ga75ykodcppjpg.jpg

19ga75ykql3v5jpg.jpg

19ga75snjyhc6jpg.jpg

La Lotus debutta nel mondo delle moto con la C-01

Si tratta di una custom/Superbike realizzata in carbonio con un motore KTM da oltre 200 cavalli

Un anno addietro la Lotus aveva anticipato la sua intenzione di fare una motocicletta varando il marchio Lotus Motorcycles. Per l’occasione venne varata una joint venture tra vari soggetti coinvolti: la Kodewa GmbH, il team tedesco costruttore della Lotus T128 LMP2 impegnata nel FIA World Endurance Championship, il designer automobilistico Daniel Simon e il Gruppo Holzer, una engineering tedesca del settore automotive, comproprietaria anche della Kalex.

C-01: UN PO’ CUSTOM, UN PO’ SUPERBIKE, UN PO’ RETRO’

Ma guardiamo le foto: la Lotus C-01 ha sicuramente un pregio: è una moto nuova, visto che racchiude in sé concetti fortemente in antitesi tra loro. Basta guardarla per riconoscere in essa tre categorie di moto ben distinte tra loro: è lunga e bassa come una custom, è sportiva perché ha motore, sospensioni freni e ruote come una superbike, è retrò perché ha un look che ricorda le moto di tanti tanti anni fa.

Ma allora, che razza di moto è questa Lotus C-01? A quanto pare secondo i costruttori si tratta di una vera e propria sportiva, visto che l’amministratore delegato del gruppo Holzer ha dichiarato: "Sono stato uno dei primi a provarla e devo dire che sono rimasto molto colpito. Siamo riusciti a trovare quel delicato equilibrio tra potenza pura e maneggevolezza. Il nostro team ha creato qualcosa di molto speciale, sembra incredibile, sembra fantastica ma, soprattutto, è sensazionale da guidare. Sono molto

felice".

La moto verrà costruita in “serie limitata” di soli 100 esemplari, con ampie possibilità di personalizzazione in base ai gusti del cliente… resta da vedere quanto vorranno farla pagare e verificare se ci sarà una corsa ad accaparrarsene una, come si aspettano i costruttori…

ARRIVA IL MOTORE DELLA KTM RC8R

Tempo addietro si aprì il “toto-motore” per scoprire che propulsore avrebbe spinto la moto anglo/tedesca. A suo tempo noi ipotizzammo che potesse trattarsi del quattro cilindri in linea BMW della S1000R ed RR, visto che venne dichiarata una potenza attorno a 200 cavalli. Guardando la scheda tecnica che è stata diramata, però, si scopre che il motore è inequivocabilmente il bicilindrico della KTM RC8R.

Nella release non viene mai nominato il costruttore del motore, ma i dati tecnici difficilmente mentono, e visto che il motore è descritto come un V2 di 75° da 1.195 cc con lubrificazione a carter secco e misure di alesaggio e corsa di 105,0 x 69,0 mm, va da sé che l’unico motore con questa caratteristiche sia proprio quello austriaco.

CARBONIO, ACCIAIO E TITANIO

La ciclistica della Lotus C-01 è costruita con un telaio che unisce insieme acciaio di grado aeronautico, titanio e fibra di carbonio. La struttura è completamente nascosta (almeno nei render che abbiamo ricevuto) da una carenatura integrale in carbonio, ma probabilmente sarà in tubi. Le misure della ciclistica sono decisamente oversize con un interasse di 1.645 mm e cannotto di sterzo inclinato di ben 36°, dati che fanno pensare più a un custom che non a una superbike. E’ sufficiente fare un paragone con le misure della moto che più potrebbe essere assimilata alla Lotus, che è la Ducati Diavel per capire che siamo davanti a una specie di dragster brucia semafori.

L’interasse è di 5,5 cm più lungo rispetto alla Diavel e la forcella è di ben 8° più inclinata, mentre la sella è addirittura posta a soli 71 cm dal suolo, quindi ben 6 cm più in basso rispetto alla Diavel… Curiosa anche la scelta delle gomme, con una ruota anteriore da 19 pollici da 120/70 e posteriore da 17 pollici con gomma da 190/55.

Insomma: la Lotus cerca di stupire con una moto fuori da qualsiasi canone conosciuto, quindi complimenti per l’idea anche se a nostro avviso la guidabilità di un mezzo del genere, peraltro spinto da uno dei bicilindrici più vigorosi del mercato, è tutta da verificare…

La Lotus debutta nel mondo delle moto con la C-01

:clap

Inviato

Molto molto molto bella. Innovativa la costruzione della scocca/telaio

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

non avevo letto che c’era lo zampino di daniel simon. E’ quello che ha rifatto le moto di tron. In effetti l’idea c’è tutta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.