Vai al contenuto
  • 0

Cambiare auto o tenerla? - Delta 1.6 MJ 2009


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, qualcuno si ricorderà di me, sono tornato per chiedere consiglio, dato che ritengo questo forum il luogo migliore per ottenere informazioni da esperti ed appassionati.

la mia situazione: Lancia Delta 1.6 Multijet, cambio manuale, allestimento platino + qualche accessorio (pelle poltrona frau,bose, b&m nav) immatricolata gennaio 2009, ho 124mila km.

la macchina va bene, ne sono soddisfatto sia dal punto di vista del comfort/affidabilità, che dal punto di vista motore/consumi, senza fare le corse.

detto questo, ho di fronte un tagliando + cambio pneumatici.

ho fatto la manutenzione regolare (la casa parla di 35mila km), io l'ho portata sempre un po prima, e non ho ancora sostituito niente, e dico niente a parte olio, filtri, una volta le 4 pastiglie freni.

neanche la batteria.

la spesa per 4 pneumatici estivi 225/45 R17 la stimo sui 500 euro (il mio gommista di fiducia mi ha fatto pagare così le ultime Bridgestone che ho su), mentre pensavo di andare a parlare col meccanico per quanto riguarda il tagliando, con la paura di dover cambiare parecchia roba e che mi spari una cifra alta.

secondo voi arrivati al mio km cosa dovrò sostituire di piu o meno sicuro? adesso o a 150-160mila km?

il mio dubbio è dunque: tengo la macchina, continuo a spenderci soldi, intanto crescono ancora i km e perde ancora valore (non so quanto sia valutata adesso) oppure la cambio?

se dovessi cambiarla non saprei su cosa orientarmi, ma così di primo acchito mi piacciono la Lexus CT, la Citroen DS4.

inoltre, la soluzione del GPL conviene?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

DS4 a mio parere è peggio di delta, nonchè claustrofobica per i passeggeri dietro ( che non hanno neppure le bocchette dell'aria )

Detto questo, io un giro di valutazione e di preventivi lo farei, sempre pensando e ricordando che si spende sempre di più a sostituire un'auto a mezza vita piuttosto che a portarla a termine.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ti conviene farla valutare e poi farti due calcoli.

Anche secondo me ti converrebbe tenerla.

Un utente aveva postato la foto della sua delta 1.6 mtj del 2009 mi pare con più di 500000 km. A detta sua solo con normale manutenzione e cambiando ovviamente materiali di consumo vario.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mezza vita?

5 anni e 125mila km è mezza vita?

poi, prendendo un'auto da 20mila euro circa, il cash che ci devo mettere sopra ammonta a circa la metà, essendo valutata la mia 8-9 mila euro da quello che leggo.

la mia "paura" è che vado a continuare a spendere in manutenzione, gomme ecc (piu possibili imprevisti dovuti all'età e km crescenti) in un'auto che continua a perdere valore e per la quale tra due tre anni, quando cambia il modello mi danno 4-5mila euro.

sicuramente valuto col mio meccanico...

avete dei modelli da consigliarmi? e ripeto la domanda, il GPL rappresenta un reale risparmio rispetto a un diesel 1.6 che mi fa attualmente mai meno di 17 con un litro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con il gpl risparmieresti qualcosa,non tantissimo,ma alla guida è un'altra cosa imho;)

Economicamente parlando,conviene sicuramente portare a fine vita la Delta(che non mi pare abbia problemi,solo manutenzione ordinaria e 5 anni e 125.000km sono relativamente pochi imho),se poi vuoi cambiarla per sfizio è un altro paio di maniche;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo scorso anno avevo il tuo stesso dubbio (auto di 4 anni, circa 130mila km, tagliando + distribuzione e gomme estiva da montare).

Ho girato un po' per preventivi e nella migliore delle ipotesi (per prendere una Fiesta nuova quasi uguale alla mia) avrei dovuto metterci su 9000 euro. Salendo di segmento (mi piace la nuova Leon) avrei dovuto metterne almeno 15mila.

Morale della favola? Ho speso circa 1000 euro (tagliando + distribuzione/pompa H²O + 4 Continental 195/45/16) e mi sono tenuto la mia auto che nel frattempo ha macinato altri 30mila km senza problemi.

Dopo i 200mila inizierò a guardarmi seriamente attorno, per ora mi godo la mia auto e i soldi in banca.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io la terrei fino a quando tira le cuoia.. alla fine se vuoi venderla bene le gomme nuove devi metterle comunque, possono anche uscirti 1000 euro di tagliando ma comunque gireresti ancora per un po' di anni, poi il tuo esemplare è molto accessoriato.. per una nuova di pari segmento e accessori minimo 12000 euro devi mettere (per esempio ds4) come differenza..

se la cambi è per puro sfizio di avere un'auto nuova, non per convenienza economica.. e poi dai, la delta è ancora un'auto attuale, non stiamo parlando di un modello superato tecnologicamente..

io la terrei fino a quando le spese di ripristino e manutenzione superano il valore dell'auto

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io la terrei fino a quando tira le cuoia.. alla fine se vuoi venderla bene le gomme nuove devi metterle comunque, possono anche uscirti 1000 euro di tagliando ma comunque gireresti ancora per un po' di anni, poi il tuo esemplare è molto accessoriato.. per una nuova di pari segmento e accessori minimo 12000 euro devi mettere (per esempio ds4) come differenza..

se la cambi è per puro sfizio di avere un'auto nuova, non per convenienza economica.. e poi dai, la delta è ancora un'auto attuale, non stiamo parlando di un modello superato tecnologicamente..

io la terrei fino a quando le spese di ripristino e manutenzione superano il valore dell'auto

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.