Vai al contenuto
  • 0

Cambiare auto o tenerla? - Delta 1.6 MJ 2009

skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, qualcuno si ricorderà di me, sono tornato per chiedere consiglio, dato che ritengo questo forum il luogo migliore per ottenere informazioni da esperti ed appassionati.

la mia situazione: Lancia Delta 1.6 Multijet, cambio manuale, allestimento platino + qualche accessorio (pelle poltrona frau,bose, b&m nav) immatricolata gennaio 2009, ho 124mila km.

la macchina va bene, ne sono soddisfatto sia dal punto di vista del comfort/affidabilità, che dal punto di vista motore/consumi, senza fare le corse.

detto questo, ho di fronte un tagliando + cambio pneumatici.

ho fatto la manutenzione regolare (la casa parla di 35mila km), io l'ho portata sempre un po prima, e non ho ancora sostituito niente, e dico niente a parte olio, filtri, una volta le 4 pastiglie freni.

neanche la batteria.

la spesa per 4 pneumatici estivi 225/45 R17 la stimo sui 500 euro (il mio gommista di fiducia mi ha fatto pagare così le ultime Bridgestone che ho su), mentre pensavo di andare a parlare col meccanico per quanto riguarda il tagliando, con la paura di dover cambiare parecchia roba e che mi spari una cifra alta.

secondo voi arrivati al mio km cosa dovrò sostituire di piu o meno sicuro? adesso o a 150-160mila km?

il mio dubbio è dunque: tengo la macchina, continuo a spenderci soldi, intanto crescono ancora i km e perde ancora valore (non so quanto sia valutata adesso) oppure la cambio?

se dovessi cambiarla non saprei su cosa orientarmi, ma così di primo acchito mi piacciono la Lexus CT, la Citroen DS4.

inoltre, la soluzione del GPL conviene?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

tienila. Anche a me era venuto il dubbio se cambiare la mia dopo 5 anni e circa 80000 km. Per sfizio ho fatto qualche giro dai concessionari, me la valutavano 4000 euro (se andava bene...) e ne dovevo comunque tirare fuori almeno 17-18000. E dato che indebitarmi non mi va, e dato che la moglie è già mooooolto ben attrezzata in fatto di auto, mi tengo la mia auto, mi tengo i soldi, e casomai me li spendo per qualche bel giro questa estate. Perlomeno i ricordi dei posti che si visitano non si svalutano dopo un anno :)

Link al commento

• 0

Di sicuro ti toccherà la distribuzione, prevista a 140.000. Ma se provi a vedere le quotazioni, ti renderai conto che è meglio spenderci 2 soldi e portarla alla fine, purtroppo oggi le quotazioni dell'usato FCA sono in caduta libera per cui secondo me con quei km andresti a realizzare ben poco. Purtroppo fosse una VW sarebbe diverso perchè c'è il canale dei commercianti esteri che prendono solo certe marche (prevalentemente VW e Mercedes) e nemmeno si calcolano certe altre.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento

• 0

grazie a tutti per i consigli.

vedo che a livello di convenienza/necessità tutti sono indirizzati sul tenerla.

a me scoccia solo perchè ok le gomme (a qualsiasi auto le devi cambiare a intervalli regolari), ma quando devi fare interventi di manutenzione ordinaria (escludendo quindi guasti et similia che col crescere di età e km diventano piu probabili) dove vai a spendere cifre consistenti, mi sembra proprio di buttare via i soldi.

in piu ho visto che le Lexus CT pre-restyling anche con 20-30mila km (e roba accessoriatissima, piu della mia anche) le danno via sui 20-22 mila euro.

ed è un mezzo che mi è sempre piaciuto da matti, adoro le Lexus.

Link al commento

• 0

La manutenzione ordinaria va fatta comunque, nel momento in cui acquisti un' auto devi gia' sapere che qui soldi andranno via. Se ti scoccia spendere soldi pr quello allora al prossimo giro prendi un NLT con manutenzione inclusa, cosi' psicologicamente fai meno mal di fegato.

Poi, come detto da altri, se invece vuoi cambiare auto perche' ti va, perche' e' uno sfizio e Lexus ti e' sempre piaciuta, allora segui il desiderio e vai :D

Modificato da poliziottesco
Link al commento

• 0

si, ma i NLT non fanno per me, tengo l'auto comunque piu di 2-3 anni, e cerco sempre di comprarla "bene".

poi lo so che la manutenzione la devo sempre fare, ma una cosa è fare cambio olio/filtri a 30000km, un'altra è fare dei tagliandi oltre i 100000km dove in piu devi sostituire parti piu o meno costose.

e sono soldi a fondo perduto, su un'auto che si svaluta.

Link al commento

• 0

Non sono a fondo perduto, perché l'auto si svaluterà anche, ma tirerà avanti ancora un bel po, facendoti evitare l esborso per una nuova.. poi se è platino chissà quanto l'avrai pagata, le versioni accessoriate più del necessario sono quelle che perdono più valore.. ergo tienila.. un conto avessi un'auto che vale 1500 e hai da fare manutenzioni per 1000 avresti convenienza a cambiarla perché in caso di incidente con ragione ti becchi il valore dell'auto, e i soldi spesi in manutenzione contano zero

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

125.000km sono pochi per aver paura di manutenzioni costosissime. Se vuoi cambiarla per sfizio allora fai pure ma se devi usare la logica per me è no. Devi almeno raddoppiare il chilometraggio per cominciare a temere qualche manutenzione costosa...

Delta forever!:b9

ps: peccato che sembra non avrà eredi! :(r

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento

• 0

grazie a tutti per i consigli...

anche parlando con amici mi hanno tutti suggerito di tenerla.

a questo punto a marzo tagliandone :D

peccato davvero che la Delta stiano continuando a ritoccarla (mascherina Chrysler-like orrenda) senza pensare all'erede.

Link al commento