Vai al contenuto

Lancia Beta HPE 2000


Atre81

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, che trovo molto interessante!

Vi racconto brevemente la mia storia.

Da qualche mese sono alla ricerca di una Lancia Beta HPE 2000.

Dopo varie ricerche su siti di annunci, oltre ad essermi accorto che la 2000 non è una macchina così facile da trovare, ne ho trovata una che ieri sono andato a vedere, vicinoFirenze: si tratta di una BETA HPE 2000 del 79, color oro metallizzato.

Premetto subito che il venditore (concessionario, non privato) non mi da grandissima fiducia visto che durante le telefonate mi ha raccontato cose sull'auto, che ieri poi ha "corretto".

Alcuni esempi:

- al telefono l'automobile risultava appartenente ad un suo cliente, ieri magicamente è diventata una sua ex automobile;

- al telefono mi aveva raccontato che la macchina era rimasta fuori allo scoperto per un anno intero, ieri sono diventati 4 anni...

Comunque, al di la di questo, i fatti che ho potuto vedere personalmente sono questi:

- la macchina ha avuto un problema alla testa (una valvola è rimasta bloccata quando hanno provato a rimetterla in moto), quindi hanno tirato giù la testa, rifatto i guidavalvola, rettificata e cambiata a guarnizione;

- a livello di carrozzeria la macchina deve sicuramente essere lucidata, in più ci sono un paio di piccole fioriture di ruggine sul tetto e sul montante anteriore destro (roba molto limitata effettivamentee secondo il venditore recuperabile... io non sono molto esperto, appena possibile vi aiuterò con delle foto, ma se intanto potete darmi qualche impressione in base alla vostra esperienza, mi faccio un'idea...). Mi ha anche parlato del fatto che la Beta era verniciata con una vernice epossidica, che consente, nel caso di riverniciatura, di andare a riverniciare solamente i tratti necessari e non tutto il lamierato completo... confermate?

- a livello di sottoscocca la macchina è sostanzialmente sana, l'unico dubbio che ho è uno strato superficiale di ruggine che ho visto sotto i passaruota anteriori (anche qui vi aiuterò con un pò di foto) ma che dovrebbe andarsene via con una buona smerigiliata dal carrozziere.

-internamente la macchina ha bisogno ovviamente di una rinfrescata ma gli interni sembrano abbastanza in ordine, c'è solamente una piccola crepa sul cruscotto, lato passeggero, sicuramente dovuta al caldo e al fatto che la macchina è rimasta fuori.

- la macchina ha ancora le targhe originali, ho chiesto informazioni riguardo al fatto che fosse stata radiata d'ufficio e la risposta è stata che non si ricordava esattamente, ma comunque in caso avrebbe provveduto lui alla riattivazione della macchina.

Mi sono accordato col venditore che, una volta completato il lavoro sulla testa, mi richiamerà per andare a provare la macchina su strada, per poi vedere se concludere o no.

Al di la dell'atteggiamento del venditore (che mi interessa fino ad un certo punto, tanto poi lo stato della macchina non mente e lui può raccontare quello che vuole...) vorrei un vostro parere.

Ne vale la pena? Sono perfettamente consapevole che la spesa per rimettere in ordine la macchina supererà di gran lunga il suo valore (sicuramente servirà anche dare una revisionata generale al motore, non dico smontandolo completamente, ma sicuramente cambiando fluidi/candele/filtri, e magari anche l'olio del cambio), però... è il mio sogno! ;)

Grazie!!!

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Una HPE dovrebbe valer sempre la pena! Quel colore oro qui era abbastanza diffuso ed io personalmente lo trovo elegante per un'auto del genere. Anch'io non capisco molto e sicuramente qui ti sapranno dare tutti i consigli. Se sia stata ferma 1 o 4 anni ed abbia avuto uno o più proprietari,poco importa : se vai con un meccanico ti sa dire lui come sta la vettura. Certo però che tra il dire che l'auto fosse sua o di un suo cliente,però,costui forse nasconde qualcosa. Ed in ogni caso per far ripartire un'auto ferma da anni non basta certo girar la chiave...lo sa pure il gatto di casa!

Auguri per questa,tuttosommato,bella avventura e aspettiamo le foto. :razz:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

sta storia della vernice epossidica che la puoi rattoppare mi fa un pò ridere: a prescindere da quale tipo di vernice venga usata è molto difficile per non dire impossibile fare un rattoppo senza coinvolgere le zone vicine se si vuole fare un bel lavoro in quanto la differenza di tono del colore si vedrebbe. A maggior ragione quando vernici un' auto che ha parecchi anni sulle spalle

il vantaggio che il montante è abbastanza isolato dal corpo vettura ed il tetto comunque lo dovevi riverniciare. Forse forse dovrai sfumare anche il portellone vista la forma del padiglione

bella macchina comunque :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

sta storia della vernice epossidica che la puoi rattoppare mi fa un pò ridere: a prescindere da quale tipo di vernice venga usata è molto difficile per non dire impossibile fare un rattoppo senza coinvolgere le zone vicine se si vuole fare un bel lavoro in quanto la differenza di tono del colore si vedrebbe. A maggior ragione quando vernici un' auto che ha parecchi anni sulle spalle

il vantaggio che il montante è abbastanza isolato dal corpo vettura ed il tetto comunque lo dovevi riverniciare. Forse forse dovrai sfumare anche il portellone vista la forma del padiglione

bella macchina comunque :agree:

Si, sta storia della vernice che si rattoppa non convince molto nemmeno me.... Sto provando a verificare su internet ma credo che un carrozzaio qua vicino che si occupa anche di auto d'epoca mi sarà molto più d'aiuto! ;)

ØØØ grazie per gli apprezzamenti sull'auto... a scatola chiusa! E' già un incoraggiamento ad andare avanti seguendo il mio sogno! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella vettura. Direi... intrigante.

Anni fa ebbi modo di usarne una, anche solo per pochi giorni, ma mi piacque molto.

Chiedi se ne valga la pena? Direi di sì, ma non faccio testo, visto i rottami di cui mi circondo... Poi i sogni non son vanno mai trascurati. Piuttosto sarebbe utile, al fine di poter meglio valutare la cosa, se indicassi il prezzo richiesto.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, sta storia della vernice che si rattoppa non convince molto nemmeno me.... Sto provando a verificare su internet ma credo che un carrozzaio qua vicino che si occupa anche di auto d'epoca mi sarà molto più d'aiuto! ;)

Anche si "rattoppasse", il lavoro si vedrebbe che è un rattoppo.

Auto simili, a mio avviso meritano solo lavori fatti come si deve ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Atre81, sono anch'io dell'opinione che una Beta HPE sia sempre da salvare.

Il consiglio che ti posso dare è di cercare di metterti in contatto con l'Autoparerista Crazy for Cars che ne ha recentemente salvata una (ok: è una VX e non una 2000, ma la sostanza è la stessa). Potrebbe darti qualche consiglio.

Questa è la sua storia:

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/50288-lancia-beta-hpe-volumex-che-fare.html

Facci sapere! ;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Atre81, mi auguro che il tuo sogno si realizzi ma permettimi di consigliarti , non per competenza visto che non ne ho, di usare un po' di sana cautela perché non si trasformi in un incubo.

Se non hai grande esperienza fai visionare la vettura da un carrozziere di tua fiducia : ti permetterà di stabilire quanto il mezzo sia sano e la ruggine solo superficiale o meno. Egli avrà inoltre la "sensibilità" di capire se l'auto ha subito o meno incidenti importanti che ne sconsigliano l' acquisto. Inoltre, se con un po' di esperienza saprà darti suggerimenti anche a livello meccanico. Un'auto vecchia e che è stata ferma per lungo tempo ha sicuramente bisogno di attenzioni che vanno al di là del solo motore.

Penso per esempio all'impianto frenante.

Insomma non per smontare il tuo entusiasmo ma avrei un po' di pazienza e cercherei di non "innamorarmi" di quel specifico esemplare: magari facendo qualche Km in più da casa trovi qualcosa di meglio.

Mi è capitato, qualche tempo fa, di aver visto un annuncio di una Mazda Mx-5 Sport che mi sembrava perfetta: era quella dei miei sogni!

Una visita dal rivenditore apparentemente sembrava confermare l' impressione dell'annuncio e l'entusiasmo cresceva...

Per fortuna sono riuscito a frenarlo : mi sono messo a guardare con più attenzione la vettura.

All' altezza del passaruota posteriore sinistro qualcosa non quadrava: le lamiere non erano ben allineate.

Mentre il venditore andava a cercare i documenti (diceva che non fossero nell'auto) ho guardato nel cassettino: all' interno del libretto c'era un foglio ripiegato.

Era la fattura di un grosso lavoro di carrozzeria: brancardo, porta sinistra , passaruota, braccetti e varie parti di sospensione post. e altre di carrozzeria erano state sostituite! Era evidente che l'auto aveva subito un incidente, di non poco conto.

Ritornato il venditore gli ho porto il libretto ( con la fattura ripiegata come l'avevo trovata) . Egli lo ha aperto e trovata la fattura, dopo averla guardata l'ha ripiegata velocemente senza nessun commento, e messa in tasca (!).

Senza fare menzione del fatto , gli ho fatto notare che l'auto aveva a mio giudizio subito un danno e per tale motivo non la ritenevo interessante.

Non ha , fortunatamente, ribattuto nulla.

Ho salutato e me ne sono andato! :(r

Ottima la scelta di una Lancia Hpe : linea elegante ma funzionale, auto brillante e con ottima tenuta di strada.:clap

In bocca al lupo per la ricerca! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima macchina la HPE, particolare, affascinante. Concordo sul fatto che certe auto andrebbero salvate a prescindere e la HPE è tra queste, a mio parere. Però un po' di sana cautela credo sia d'obbligo; mi accodo a chi sostiene che sarebbe il caso che tu faccia visionare la macchina ad un carrozziere (e magari anche un meccanico) di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea infatti, intanto che viene rimontata la testa, è di mettermi in contatto con un buon carrozziere (per fortuna ho dei contatti qua vicino a casa, di persone che si occupano di restauro di auto d'epoca, che sicuramente possono darmi una mano, intanto con le foto che ho scattato, poi venendo di persona a vedere la macchina), per sapere che ne pensa.

Il prezzo richiesto, per "vettura marciante" è di 1700Eu.

Sono daccordo con lino68 sul fatto che l'entusiasmo va frenato (ma quanto è difficile!!!! ;) ) però come giustamente dici tu, il punto è capire quanto è una fregatura e quanto invece è una macchina buona!

L'idea di base, in ogni caso, sarebbe quella (sempre che la macchina si riveli "sana", è di portarla a casa e lavorarci con calma, nei prossimi mesi...

Tanto fretta non ne ho.

Comunque per adesso, in attesa della chiamata del concessionario, cerco di raccogliere più informazioni possibili sul possible scenario futuro, poi me ne andrò a Firenze con un paio di persone di fiducia: e li chiariremo tutto... compreso di chi è la macchina, e quanto tempo è rimasta abbandonata fuori al freddo e al gelo, povera.... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.