Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto seg.B/C max 22k

M 155

Domanda

Ciao a tutti :)

Nell' arco di un mese e mezzo/2, appena la situazione lavorativa dovrebbe permettermi di acquistare una nuova auto, vorrei sostituire la mia Punto I serie alla quale vorrei evitare di fare grosse spese per la manutenzione, e che ormai sente il peso degli anni e dei KM, e togliermi lo sfizio di possedere un auto mia. Vorrei un auto che garantisca un buon comfort e che sia sfruttabile tutti i giorni, ma anche che sappia far anche divertire quando ce n'è bisogno ;).

Le candidate sarebbero:

Alfa MiTo

Alfa Giulietta

Audi A1 (solo se usata e un esemplare discretamente accessoriato)

Fiat/Abarth 500/C (da rivedere come mi trovo con la posizione di guida con sedile/volante regolato a mio piacimento, sono 1,85 di altezza...)

Fiat Punto EVO SPORT (se trovassi un occasione buona con pochi KM)

Seat Leon

Honda Civic, Mazda 3, Nissan Juke, Peugeot 208 dovrei vederle bene dal vivo fuori e dentro.

Ho già scartato le Renault Clio e Megane (non mi piacciono gli interni), MINI (dicono sia troppo rigida e vorrei evitare i problemi dei motori BMW) e Golf (con il mio budget potrei prendere solo una barbon edition).

Mi sarebbe piaciuto valutare anche la 500X e la Jeep B-SUV ma dubito che mediamente accessoriate rientrino nel budget e non vorrei aspettare fino a Ottobre.

Le mie preferite fra le candidate sarebbero MiTo e Giulietta ma ho qualche perplessità: la MiTo fra scontistica e tutto la potrei prendere senza dubbio nuova e quasi full optional (il pack Lusso comprende tra le altre cose, interni in pelle, tetto apribile, sedili riscaldabili, sensore luci e pioggia..), unisce un ottima tenuta di strada a un buon comfort anche con i 17", ma ho delle perplessità sulle 3 porte e sugli interni che non mi piacciono molto come linea. La Giulietta invece mi fa letteralmente impazzire, mi piace molto di più della MiTo sia come linea esterna che come interni, solo che con un budget di 22k dovrei andare per forza sulla Distinctive e scordarmi gli optional che potrei mettere sulla MiTo. Dalle mie parti è difficile trovare Giuliette full optional usate, mentre ce ne sono molte aziendali sui 16/17 k 1.6 JTDm e a quel punto fanculo agli optional, e con i soldi risparmiati mi potrò permettere qualche optional in più sulla prossima auto :).

Farei 60 KM il giorno per lavoro, più dai 100 ai 200 KM nel weekend, ho 19 anni quindi non saprei neanche se fare una scelta di un auto nuova per magari tenerla 8 anni, oppure puntare su un usato da tenere 4/5 anni e i soldi risparmiati rispetto a un auto nuova, contribuirebbero ad acquistare qualcosa di più sfizioso in tempi sicuramente migliori ;). Scusate se mi sono dilungato :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Allora, non voglio assolutamente farti i conti in tasca.. Sei giovane, pensi all'auto dei tuoi sogni che deve essere bella, accessoriata, discretamente potente ecc.. Però non investire tutti i tuoi risparmi/gran parte del tuo stipendio nell'acquisto di un'auto.. Tra rata, benzina, assicurazione, bollo, manutenzione la macchina succhia via tanti soldi

Dato il tuo chilometraggio ti consiglio un diesel e per non investire una barcata di soldi (tienili per future esigenze, per esempio per farti una base per un futuro mutuo) mi sento di consigliarti una mito 1.6 jtd usata, con 10000 euro è possibile trovare esemplari non troppo sfruttati, il multijet poi è un mulo e puoi superare i 250000km

Oppure una ds3 usata..

Dato che stravedi per la giulietta potresti cercarne una usata di 3 anni che ti fa risparmiare parecchio, 1.6 jtd dato che ti garba.. col 2.0 ho paura che avendo 19 anni l'assicurazione ti bastoni parecchio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Link al commento

• 0

Se ti piace la Fiat Bravo la trovi ben accessoriata ad un prezzo relativamente basso, è spaziosa ed affidabile.

Altrimenti Seat Leon, Alfa Romeo Giulietta o Citroen C4.

Visti i Km e l'età la motorizzazione più adatta sarebbe il 1.6 Turbodiesel.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Con 60 km al gg vai sul diesel senza pensarci

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento

• 0
Allora, non voglio assolutamente farti i conti in tasca.. Sei giovane, pensi all'auto dei tuoi sogni che deve essere bella, accessoriata, discretamente potente ecc.. Però non investire tutti i tuoi risparmi/gran parte del tuo stipendio nell'acquisto di un'auto.. Tra rata, benzina, assicurazione, bollo, manutenzione la macchina succhia via tanti soldi

Dato il tuo chilometraggio ti consiglio un diesel e per non investire una barcata di soldi (tienili per future esigenze, per esempio per farti una base per un futuro mutuo) mi sento di consigliarti una mito 1.6 jtd usata, con 10000 euro è possibile trovare esemplari non troppo sfruttati, il multijet poi è un mulo e puoi superare i 250000km

Oppure una ds3 usata..

Dato che stravedi per la giulietta potresti cercarne una usata di 3 anni che ti fa risparmiare parecchio, 1.6 jtd dato che ti garba.. col 2.0 ho paura che avendo 19 anni l'assicurazione ti bastoni parecchio

Ovviamente se andrò di Giulietta sarà 1.4 TB 120 cv o 1.6 JTDm, e non investirò tutti i miei risparmi nell' auto, so che nella vita ci possono essere spese molto più importanti ;)

Se ti piace la Fiat Bravo la trovi ben accessoriata ad un prezzo relativamente basso, è spaziosa ed affidabile.

Altrimenti Seat Leon, Alfa Romeo Giulietta o Citroen C4.

Visti i Km e l'età la motorizzazione più adatta sarebbe il 1.6 Turbodiesel.

Bravo ho letto in giro che ha uno sterzo poco diretto e comunicativo, effettivanente si potrebbe trovare ad un prezzo abbastanza basso :pz

Quanto tempo credi di tenerla? Sei sicuro del diesel ? Pensavo ad una Scirocco usata con pochi km... anche se per la tua etá "comincerei" con una 500 o qualcosa del genere;) per il macchinone hai tempo a mio avviso.

Non sono deciso al 100% sul diesel, se trovassi un occasione di un benzina è forse più probabile di trovare esemplari con pochi km e poco sfruttati e che magari si svalutano di più rispetto ad un diesel :). Terrei l' auto minimo 6 anni. La scirocco sinceramente non mi fa impazzire e a parità di prezzo con la Giulietta, sceglierei sicuramente l' Alfa ;). La 500 mi piace, sopratutto la cabrio ma devo vedere come mi trovo con la posizione di guida, anche visto che non ha il sedile regolabile in altezza e il volante regolabile in profondità e sono alto 1,85. Sui sedili Sabelt della Abarth stò scomodo perchè hanno i fianchetti più pronunciati e hanno una seduta troppo stretta dovrei provare su una "normale"

Link al commento

• 0

Fai a settimana 300km x lavoro, più facciamo 150 di media a weekend sono 450 a settimana, ovvero 23000 all'anno.. io starei su un diesel o su un turbo gpl.. a meno che vivi in una zona vicino al confine (come me) che paghi la verde 1.45 ...

Comunque parlando di esemplari usati di 3 anni non è affatto difficile trovarne di poco sfruttati

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Fai a settimana 300km x lavoro, più facciamo 150 di media a weekend sono 450 a settimana, ovvero 23000 all'anno.. io starei su un diesel o su un turbo gpl.. a meno che vivi in una zona vicino al confine (come me) che paghi la verde 1.45 ...

Comunque parlando di esemplari usati di 3 anni non è affatto difficile trovarne di poco sfruttati

Magari, abito in provincia di Lucca :D. con il mio chilometraggio credo di essere al punto "limite" per un benzina, io stesso preferirei un diesel o gpl per risparmiare qualcosa, ma se mi capitasse "sotto mano" un esemplare a benzina ben tenuto, con pochi km ad un prezzo onesto ben venga ;)

purtroppo facendo un giro su autoscout le migliori occasioni sia su mito, su 500 e su giulietta sono tutte nel nord italia...

Link al commento