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Non tutti vanno in un garage a modificare l'auto.

c'è gente che la vuole "più sportiva" dalla fabbrica. con garanzia full e nessun pezzo che avanza/doppione

BMW (su modelli che costano eh..) lo fa BENE (non in senso estetico..dal p.d.v. del business )

i giapponesi (più braccini..ma poi vedi i listini) ti fanno la versione ISO-QV già truzzata, perdono i già pochi clienti in Italia ma la piazzano +o- bene altrove.

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mi sfugge la logica per cui la QV da oggi sia la diventata la mecca del tuning .

in Italia non lo è per nulla...fuori (se Alfa intendesse spingere sul modello..ipotetica USA) ci vorrebbe eccome un po' più di" tuning"

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Per chi vuole qualcosa di più, c'è e c'era già questo

Dam Anteriore Alfa Romeo Giulietta

per chi vuole "di più di più", alla fine, non vedo molte soluzioni che il tuning...come per chi vuole di più dell'Msport o simili.

diventa arduo prevedere un prevedere un paraurti per ogni singola sfumatura del dippiú, visto che si finisce nei gusti personali.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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in Italia non lo è per nulla...fuori (se Alfa intendesse spingere sul modello..ipotetica USA) ci vorrebbe eccome un po' più di" tuning"

1. questo in ogni caso non riguarda la attuale giulietta.

2. per una ipotetica gamma futura dipende che obbiettivi ti poni:

io tutti sti tuning su auto italiane in usa non li ho mai visti

e nemmeno lui

wayne-carini.jpg?d=600

ovviamente non escludo anzi sono a favore di ampi cataloghi,

ma imho per MANTENERE la differenziazione bisogna puntare su auto come la 4C dove:

è "buona la prima" (anche con quei fari)

o le maserati

non su auto "anonime" che poi personalizzi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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a)auto italiane in USA mai vendute bene (vendono abbastanza bene la abarth però, casualmente)

B) rivediti la 75 (QV e america) e le 75 di base (ovvero il 95% delle italiane) dell'epoca.. la Usa era la gimmo edition, quella italiana la owluca edition

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Non tutti vanno in un garage a modificare l'auto.

c'è gente che la vuole "più sportiva" dalla fabbrica. con garanzia full e nessun pezzo che avanza/doppione

BMW (su modelli che costano eh..) lo fa BENE (non in senso estetico..dal p.d.v. del business )

i giapponesi (più braccini..ma poi vedi i listini) ti fanno la versione ISO-QV già truzzata, perdono i già pochi clienti in Italia ma la piazzano +o- bene altrove.

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in Italia non lo è per nulla...fuori (se Alfa intendesse spingere sul modello..ipotetica USA) ci vorrebbe eccome un po' più di" tuning"

Beh tutta la triade propone kit estetici sportivi già come allestimenti, su quasi tutti modelli e motori, allestimenti che si vedono di frequente anche qua.

Danno la possibilità a chi vuol spendere di più di confezionarsi l'auto più p meno come la si vuole senza andar dal tuner di turno, senza aver rogne con la garanzia e via andare!

Ed è un concetto di personalizzazione che nasce proprio in Germania che è la terra del tuning, dove i costruttori han visto il business e ne han approfittato proponendo qualcosa di ufficiale.

I giapponesi stanno iniziando ora: lexus presenta gli allestimenti F-Sport, mentre Infiniti sonda il campo con gli allestimenti concept.

In Italia questa potenzialità non la si è mai vista o voluta vedere! In primis chi la macchine te la vende: quando acquistai la mia Ypsilon volevo dei cerchi da 16" presenti nella Lineaccessori. Ho dovuto desistere perchè il conce non era a conoscenza e non voleva saperne di farmeli avere.

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in questa discussione mi è appunto venuta in mente Lexus (marchio ,specie in USA, con clientela da capelli bianchi, giacca e cravatta 24/7, padre con figli grandi se non nonno) che (pure in USA) si butta sull' F-Sport. (rispetto alle classiche sono nettamente più truzze).

cercano clienti "nuovi"

@lukka1982, in Italia questa cultura (o comunque gusti) manca...qui quel genere di personalizzazioni non interessa. e poi spesso nemmeno si può.

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ma imho per MANTENERE la differenziazione bisogna puntare su auto come la 4C dove:

è "buona la prima" (anche con quei fari)

o le maserati

non su auto "anonime" che poi personalizzi

mah, può darsi.

ripeto. non entro nel merito estetico...ma guarda cosa offre la triade e (meno) i giapponesi.

a far 2 conti non credo ci perdano o vadano in pari. (extra Italia sempre...)

se paghi le truzzate in Ferrari te le fanno (vedi altri topic)...caso strano però questi qua nel loro micro mercato hanno quote spaventosamente alte. ovvio non c'è al listino la versione truzza...ne parli col "venditore" direttamente. ma i pezzi, i colori ecc ci sono eccome...li fanno saltar fuori

Modificato da Matteo B.
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facciamo un caso pratico la nuova Alfa su base Mazda che deve uscire.

mi sembra un caso ideale perchè :

così parliamo di un modello vero

e di un modello che non deve garantire una certa abitabilità per una famiglia, quindi non dovrebbe porre vincoli di stile.

con la sudetta premessa e con l'intenzione di vendere ovunque mi aspetto che la linea sia un istant classic.

non che debba necessariamente rifarsi alla duetto, ma considerato anche il presunto

posizioamento superiorie a Mazda, deve essere bella, belisisima già nella versione entry senza se e senza ma.

che poi debbano essere previsti tutti i tipi di optional es. tetti rgidi, molli, retrattili, gonfiabili roll bar, bull bar, disco bar sono perfettamente d'accordo.

se poi vuoi ingaggiare un carrozziere per rifarla come disco volante o a pipistrello beh si sarebbe raggiutno lo Scopo.

ma se vuoi fare tuning di compri un a SRT o una abarth.

io stesso ai tempi della 4C avevo detto che come giocattolo avrei preferito una Abarth molto più ignorante,

perchè la 4C al massimo la puoi preparare da pista ( e forse a breve carenargli i fari )

poi se vai su un modello tradizionale segme C, D un poco di personalizzazione ce la puoi anche mettere,

ma alla fine la 75 per i suoi tempi aveva già di base una linea che spaccava.

p.s. siamo stati ad un passo dal riprendere la 75, proprio in allestimento "america"

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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si sta parlando di auto di grande serie. le spider o vetture un po' particolari sono meno personalizzabili.

io non dico : che lo faccia anche Alfa (anzi, in Italia non è proprio da fare)

però in giro per il mondo certi allestimenti si vendono eccome...ecco perché li offrono.

sono truzzi? Si, nel 90% dei casi..ma "de gustibus.." e "pecunia non olet"

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In primis chi la macchine te la vende: quando acquistai la mia Ypsilon volevo dei cerchi da 16" presenti nella Lineaccessori. Ho dovuto desistere perchè il conce non era a conoscenza e non voleva saperne di farmeli avere.

E hai centrato a mio avviso un problema basilare ;)

il gruppo Fiat non è che personalizzazioni non ne propone tout court. Ne propone, anche per 500.

Solo che il cliente finale NON ne viene a conoscenza, o ne viene se si interessa in prima persona (come successo a me, o a te, io son stato più fortunato che l'ho anche ottenuto).

In BMW trovo in un angolino qualche esempio di personalizzazione (se non direttamente una macchina dimostrativa). In troppi dealer Fiat, l'unica cosa esposta è "Km0 - affarone".

Fino a che non si qualifica l'ultimo (e spesso unico) anello di contatto azienda-cliente, ovvero la rete di vendita, tutte le strategie di premium non premium, più su, più giù, le puoi prendere e buttare nel WC senza esitazione....

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