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3.5JTB

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E allora, ripercorriamo la storia dell'utilizzo della nomea QUADRIFOGLIO VERDE, sulle auto STRADALI.

Limitiamoci alle compatte, che sono il filone di questa Giulietta

La prima che lo ebbe, fu questa:

debona1.jpg

1.5 105cv

Assieme alla derivata coupè

Alfa_Romeo-Alfasud_Sprint_Quadrifoglio_Verde_1983_photo_01.jpg

1.5 105cv

1.7 118cv (rarissima)

Poi, lo ebbe anche colei che la sostituì

dietro.jpg

prima anche lei con il 1.5 da 105cv, poi dal 1987 con il 1.7 da 118cv.

Della Sud, ricordo bene poco.

Della 33, ricordo bene l'epoca, visto che ho i 4R.

Fu provata assieme alla Escort

L-Ford-Escort-RS-Turbo-4.jpg

1.6 Turbo, 132cv.

Molto scorbutica, ma un missile.

Le altre concorrenti:

- Golf GTI 16v: 136cv

- Kadett GSi: 156cv

- 309 GTi 130cv, 160 nella ferocissima 16v

- Ritmo 130 TC: 130cv

- Delta 1.6 HF Turbo: 140cv

Dietro all'Alfa, stava solo la 11 Turbo, perchè montava lo stesso motore della Supercinque.

Oggi stiamo inorridendo perchè la Q.V. non è una roba "duraepuracazziemazzi" ma una cosa "addomesticata". Veloce, la più sportiva della gamma, ma sfruttabile (più delle concorrenti). Invocando la Storia.

Quella storia che racconta una realtà diversa.

Certo che se prendiamo solo la parte che ci interessa della storia, e omettiamo il resto, si resta delusi....ma perchè ci si è fatti un quadro surrealista. Appunto con aspettative non rispondenti al vero...

Alura, io ho a casa la prova comparativa tra l'Alfasud 1.5 105 Cv e la rara VW Golf GTI I serie 1.8 112 Cv. ( Rara perche' in pratica fu venduta un anno solo, sostituiva la 1.6 110 CV e portava al debutto il gruppo motore cambio della Golf GTI II serie ) . Golf prevaleva per motore accelerazione e ripresa , Alfa per sterzo freni e tenuta di strada. Provate in pista da Arboreto, egli pur lodando il motore di golf , tutto sommato preferiva l'alfa, di cui criticava la scarsa cavalleria.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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, Alfa per sterzo freni e tenuta di strada.

Che erano, e sono, i punti di forza di Alfa.

si pensa sempre che le Alfa siano state le vetture più potenti e veloci in assoluto sul giro secco.

Se invece le si analizza, e se le si è guidate, si scopre che il vero punto di forza, non è la sportività dura e pura. Ma l'equilibrio.

i motori, erano - salvo rari casi - nella parte alta, non i primi, vero, ma esprimevano ottime potenze con alta elasticità e affidabilità (connubio che ai concorrenti non riusciva).

idem su strada.

non è raro che auto concorrenti, in mano esperte, riuscissero a essere più veloci (si pensi alle Escort o alle Manta)

Le Alfa, invece, riuscivano a essere veloci a che in mani non esperte, e a farlo senza correre troppi rischi.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tre considerazioni.

1- secondo il giornalista, quale sarebbe il prezzo "equo" per una QV?

2- perché se mi lamento del prezzo della A3 rispetto a Leon il cretino sono io che non capisco l'onore di pagare la A3 uno sfondone di soldi di più?

3- ho paura che le delusioni, più che dal mezzo, nascano dall'approcciarsi allo stesso con aspettativa troppo elevate.

Premetto che in linea di massima sono d' accordo con te sul discorso potenza max ed aspettative, provo a risponderti dal mio punto di vista:

1 - non so secondo il giornalista, ma secondo me in linea di massima il prezzo, parlo di UK, sarebbe dovuto essere sotto Leon Cupra

2 - non puoi paragonare A3 a Giulietta (i motivi sono molteplici ed esulano dalle qualita' dinamiche), ergo il paragone A3-leon non sussiste

3 - possibile, pero' mi pare che in Alfa con questo QV giochino a dare aspettatve alte, che appunto se poi vengono disattese...

Infine due domande:

- secondo te come dovrebbero piazzare la QV sul mercato? costi in linea con Leon Cupra, giocando sul fascino superiore del marchio?

- per le vecchie alfa parli di qualita' dinamiche migliori che nel passato facevano si che le alfa QV, pur con minore cavalleria, fossero preferite alle avversarie piu' potenti; credi che questo valga ancora oggi? cioe' giulietta QV migliore dinamicamente di GTI, Cupra, ST, RS etc...?

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1 - non so secondo il giornalista, ma secondo me in linea di massima il prezzo, parlo di UK, sarebbe dovuto essere sotto Leon Cupra

2 - non puoi paragonare A3 a Giulietta (i motivi sono molteplici ed esulano dalle qualita' dinamiche), ergo il paragone A3-leon non sussiste

Perchè il punto 2? Contraddice il punto 1.

se il punto 1 è figlio di "il prezzo deve essere proporzionale ai contenuti tangibili". Allora si, una Giulietta QV è troppo cara. Ma lo é anche una Golf GTI, e ancora di più una A3.

se invece si sostiene che "il prezzo è funzione anche di contenuti intangibili quali il marchio" allora ha senso che una A3 costi più di una Leon. Ma ha anche senso che una Giulietta possa costare più di una Leon.

quello che non gradisco, è il mix delle cose, a seconda della convenienza individuale.

Quale è il prezzo giusto di una QV? Quello che il cliente è disposto a pagare.

Io, singolo, sono disposto a pagare di più una Giulietta di una Leon. Non sono disposto a pagare una A3. Qualcuno sarà disposto a pagare la A3 e non la Giulietta. Qualcun'altro ancora nessuna della due e si acchiappa la Leon.

Saranno le vendite a dire se il prezzo sarà giusto o meno.

prima si citava che Golf viene scontata di 5000£. Quello, è SI un segnale che il prezzo di partenza è troppo alto....

Per Giulietta, si vedrà.

Come qualità dinamiche, io la trovo la più consona ai miei gusti. Più sfruttabile di Megane e Ford, più graduale nelle reazioni rispetto a Golf (che tende ad avere un brusco passaggio tra aderenza e non-aderenza).

Ma sono io, stop.

son conscio che non posso imporre la mia opinione agli altri, e viceversa, tollero poco quelli che vogliono imporre la loro a me (e ultimamente, le testate, con il filone delle "sensazioni" a scapito dei "rilevamenti" han preso quella piega)

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Perchè il punto 2? Contraddice il punto 1.

se il punto 1 è figlio di "il prezzo deve essere proporzionale ai contenuti tangibili". Allora si, una Giulietta QV è troppo cara. Ma lo é anche una Golf GTI, e ancora di più una A3.

se invece si sostiene che "il prezzo è funzione anche di contenuti intangibili quali il marchio" allora ha senso che una A3 costi più di una Leon. Ma ha anche senso che una Giulietta possa costare più di una Leon.

quello che non gradisco, è il mix delle cose, a seconda della convenienza individuale.

Quale è il prezzo giusto di una QV? Quello che il cliente è disposto a pagare.

Io, singolo, sono disposto a pagare di più una Giulietta di una Leon. Non sono disposto a pagare una A3. Qualcuno sarà disposto a pagare la A3 e non la Giulietta. Qualcun'altro ancora nessuna della due e si acchiappa la Leon.

Saranno le vendite a dire se il prezzo sarà giusto o meno.

prima si citava che Golf viene scontata di 5000£. Quello, è SI un segnale che il prezzo di partenza è troppo alto....

Per Giulietta, si vedrà.

Come qualità dinamiche, io la trovo la più consona ai miei gusti. Più sfruttabile di Megane e Ford, più graduale nelle reazioni rispetto a Golf (che tende ad avere un brusco passaggio tra aderenza e non-aderenza).

Ma sono io, stop.

son conscio che non posso imporre la mia opinione agli altri, e viceversa, tollero poco quelli che vogliono imporre la loro a me (e ultimamente, le testate, con il filone delle "sensazioni" a scapito dei "rilevamenti" han preso quella piega)

1. Scusami, ma tu credi che Audi A3 costi piu' di Leon o Giulietta solo per il marchio? Mi sembra che ci siano anche parecchi processi produttivi che rendono la vettura dei 4 anelli superiore dal punto di vista della qualita' costruttive e di conseguanze piu' costosa (al netto del plus del marchio). Dertto questo, se ha senso che una Audi costi piu' di seat ed alfa, ha senso che alfa costi piu' di seat? Al momento attuale, perdonami ma la risposta e' no. Per quello che percepisco )ma posso sbagliarmi) Giulietta QV rispetto a Len Cupra non ha ninete in piu', ha qualcosa in meno non solo come potenza ma anche come contenuti e gioventu' di progetto.

Perche' IMHO qui sta il punto, detto anche prima da altri. QV e' un' auto piu' vecchia (non parlo di pianale eh...), e' stato fatto qualche ritocco, il motore ha subito delle modifiche, ma resta la Giulietta che conosciamo. Leon e' un' auto nuova piu' prestazionale che mi sembra offra roba che Giuly non ha (DCC, differenziale meccanico, fari fighi...).

Poi, concordo sul fatto che il prezzo lo fa il mercato, allora vedremo come rispondera' il mercato. Pero' non puoi dire che siccome per te va bene allora altri non devono criticare la collocazione di questa giulietta, infatti a me non sembra che i giornalisti vogliano imporre la propria visione, danno semplicemente un punto di vista. Come fai tu qui. Poi se uno e' caprone segue e basta, altrimenti prova e giudica per come sente l' auto sotto il culo o per le sensazione che da' stando in abitacolo.

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È evidente che non riesco a farmi capire.

io dico A, e mi si da contro perché mi si accusa di B.

Dal momento che sto facendo sempre più fatica a esporre con la dovuta calma, abbandono la discussione.

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Inzomma ..Leon al posteriore ha un magnifico interconnesso, escluse le versioni di punta. E non dimentichiamoci che le differenze sottopelle tra Audi VW da una parte e Seat Skoda dalláltra sono parecchie, e giustamente per le due sorelle minori al risparmio ( VAG non e'una ONLUS ).

Inzomma 2: un nuovo motore in alluminio non lo considererei una semplice modifica. :)

Inzomma 3 : Al di la' delle differenze tecniche che Audi abbia un "premium price" dovuto al marchio alto'e' indubbio: lo mostrano i dati diffusi da VAG stessa sul margine per auto e per marchio che ricava.

Quindi quando uno compra unÁudi sa, o dovrebbe sapere , che sta comprando meno "macchina" e piu' marchio rispetto a concorrenti che spesso fanno lópposto ( Es Mazda , Honda ) niente di mare per carita' , basta esserne consapevoli .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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È evidente che non riesco a farmi capire.

io dico A, e mi si da contro perché mi si accusa di B.

Dal momento che sto facendo sempre più fatica a esporre con la dovuta calma, abbandono la discussione.

Vabbe' su, discutendo su di un forum online e' facile non capirsi pienamente. Io non ti accuso di nulla, semplicemente nei ritagli di tempo si discute su cose che ci appassionano. Niente di personale, abbandono anch'io la discussione.

Inzomma ..Leon al posteriore ha un magnifico interconnesso, escluse le versioni di punta. E non dimentichiamoci che le differenze sottopelle tra Audi VW da una parte e Seat Skoda dalláltra sono parecchie, e giustamente per le due sorelle minori al risparmio ( VAG non e'una ONLUS ).

Inzomma 2: un nuovo motore in alluminio non lo considererei una semplice modifica. :)

Inzomma 3 : Al di la' delle differenze tecniche che Audi abbia un "premium price" dovuto al marchio alto'e' indubbio: lo mostrano i dati diffusi da VAG stessa sul margine per auto e per marchio che ricava.

Quindi quando uno compra unÁudi sa, o dovrebbe sapere , che sta comprando meno "macchina" e piu' marchio rispetto a concorrenti che spesso fanno lópposto ( Es Mazda , Honda ) niente di mare per carita' , basta esserne consapevoli .

1. Io parlo espressamente di Leon Cupra, infatti ho citato alcune caratteritiche proprie di questa versione. Chiedo scusa se ho generato fraintendimenti.

2. OK, per me modifica e' tutto cio' che e' diverso rispetto al pezzo da cui si e' partiti. Non ho basi ingegneristiche, ergo facile che mi sbagli :)

3. Il fatto che Audi abbia un premium price dovuto ANCHE al marchio lo so, tanto e' vero che prima ho usato l' espressione "al netto del marchio". Tuttavia ci sono anche differenze qualitative con le altre auto del gruppo.

Se fosse lecito, la mia domanda sarebbe :cosa ha in piu' TECNICAMENTE Giulietta QV rispetto a Leon Cupra, e cosa ha in meno Leon Cupra rispetto a Giulietta QV?

PS - preciso che tra Giuly e Leon nessuna delle due mi fa battere il cuore (anche perche' aldila' degli slogan non e' che stiamo parlando di auto emozionali...) ma che se dovessi scegliere tra le due molto probabilmente andrei su Giulietta anche solo perche' mi piace di piu' :D

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1. Io parlo espressamente di Leon Cupra, infatti ho citato alcune caratteritiche proprie di questa versione. Chiedo scusa se ho generato fraintendimenti.

2. OK, per me modifica e' tutto cio' che e' diverso rispetto al pezzo da cui si e' partiti. Non ho basi ingegneristiche, ergo facile che mi sbagli :)

Blocco motore e cambio trapiantati dalla 4c. Forse avrebbero dovuto dare al nuovo 1750 un nuovo nome da inserire in cartella stampa. Però chiaramente non è lo stesso motore. Quanto sia migliore rispetto al precedente lo possono dire solo quelli che li hanno provati entrambi.

Se fosse lecito, la mia domanda sarebbe :cosa ha in piu' TECNICAMENTE Giulietta QV rispetto a Leon Cupra, e cosa ha in meno Leon Cupra rispetto a Giulietta QV?

Io ripeto che vorrei vedere una prova comparata delle 2 auto. Non necessariamente solo in pista.

PS - preciso che tra Giuly e Leon nessuna delle due mi fa battere il cuore (anche perche' aldila' degli slogan non e' che stiamo parlando di auto emozionali...) ma che se dovessi scegliere tra le due molto probabilmente andrei su Giulietta :D

Io alla QV ci starei pensando. Ovviamente passato il periodo in cui il cliente "early adopter" funge da beta-tester :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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