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Non che io sappia, tra l'altro anche per il leggero restyle che hanno presentato a Goodwood le modifiche meccaniche si limitano a sterzo e sospensioni riviste "to deliver greater responsiveness, agility, and precision”...

Capisco gli spari 0-100 e lo slalom (e vedremo), ma maglionne non diceva che AR si concentrera' sul "piacere di guida" inteso come divertimento? Sotto questo punto di vista a sentire le recensioni (incluso quella di QR) mi pare che con la QV invece si sia andati in un'altra direzione, privilegiando una guida da tourer comoda, piu che da vera sportiva.

Poi per carita', da provare.

rvc : la faccio breve.

le affermazioni di marchionne che citi al massimo si possono riferire ai modelli che verranno

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Continuo a pensare (e a sostenere) che si parta nei giudizi con degli elementi di base sfalsati.

Pensando che PRIMA, fossero vetture corsaiole, da coltello tra i denti, da tuta-casco-cintura4punti, mentre adesso siano diventate delle dondolanti americane o Citroen idropneumatiche.

No. Anche PRIMA (e per PRIMA, intendo PRIMA, alla fine del 4° calendario astrale del portello, datato 1986), il piacere di guida non derivava dal fatto che avessi tra le mani la vettura più veloce in assoluto IN PISTA (parlando di versioni stradali)

Ce ne erano anche allora di auto che erano come velocità pura più efficaci, a tratti anche più coinvolgenti (perchè più ostiche da sfruttare)

In fondo, GTV era "Gran Turismo Veloce" non "Gran Truzzata Veramente" e TI era "Turismo Internazionale", non "Taroccata Incredibilmente" :)

E quindi, l'obiettivo era dare un'auto sì veloce, ma più che fare la PIU' veloce (parlando di versioni stradali, le corse lasciamole stare un attimo) in assoluto, un'auto che ti permettesse di andare veloce mantenendo un'ottima sfruttabilità quotidiana e una facilità di guida (intesa come perdono delle cappelle del guidatore) che spesso le concorrenti più incattivite non offrono.

Si, questo può penalizzare in un circuito puro, come è anche il misto Alfa, ma può essere che cambiando scenario, andando per esempio sul Langhe, con meno (o senza) vie di fuga e l'asfalto più irregolare, i giudizi si possano ribaltare, facendo risaltare più piacevole da guidare quella che sulla carta è meno estrema. Che ti permette di forzare il ritmo senza troppi timori di un incontro ravvicinato con gli ostacoli bordo pista....

Poi, nulla vieterà in futuro di avere versioni più "track-oriented", con assetti specifici, allestimenti specifici, meno sfruttabili. Ma non è questa al momento...

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il vero problema è che le strade sono le stesse anzi puoi correre meno con gli autovelox etc

e quindi con il gtv da 136 cv ti sembrava di correre di più e essere più pilota che non

con 250 cv oggi. Una volta eri orgoglioso dei due carburatori doppio corpo weber

e della strumentazione con i 4 "orologi" davanti la cambio. Adesso che cosa ti può

ridare la stessa "felicità". Uno schermo da 80 pollici 4k che ti dice anche quando hai fame,

"ho l'iniezione a mille mila spuzzetti al sec.?" E' come la F1 ormai la tecnologia ha distrutto

"il sogno" Abbiamo dei bellissimi TGV, ma ci divertivamo di più con le 500

Modificato da Giò
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Ma non è neanche una questione di potenze :) è una questione di approccio filosofico. Che mi rendo conto è bestialmente difficile trasmettere tramite tastiera.

Vedo se riesco con un esempio:

YZF_R6_01-01.jpg

CBR-600-F-1999.jpg

La prima, è SICURAMENTE più veloce in pista, più adatta, più orientata. Più motore, assetto più rigido, posizione di guida.

Su un circuito, vince a mani basse.

Su strada, invece....non è detto. Anzi, quasi certamente sarà più piacevole e godibile la Honda (che difatti mediamente hanno macinato più strada). Perchè ti permette di essere più veloce di sfruttarla più intensamente con meno preoccupazioni. Proprio perchè perdona di più e non sei sempre lì con la chiappa stretta del "minchia, se mi scappa son buono poi solo per il ragù".

Non so se sono stato spiegato a sufficienza :mrgreen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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ma infatti mi auguro che anche i prossimi modelli non si contraddistinguano per l'assetto granitico (qualcuno direbbe da nurgburgring) e lo sparo,

e infatti anche la 4c e' stata giudicata piu' confortevole di altre.

le vetture standard ma stra assettate e super pompate gia' dalla fabbrica, lasciamole fare alla ford o ai franciosi

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le vetture standard ma stra assettate e super pompate gia' dalla fabbrica, lasciamole fare alla ford o ai franciosi

Ma a quel punto la domanda e':

- perche' Ford, i franciosi e Golf sono con assetto maranza? Perche' non le sanno fare in altro modo, o perche' LAGGENTE le vuole cosi?

A me il discorso del Quadrifoglio non quaglia. Si parla di come erano le Alfa fino al 1986. Io non lo so, e non me ne frega nulla.

Se avessi 30mila euro da spendere cosa faccio, mi piglio la Giulietta "che va sciallata come le Alfa di quando io non ero nemmeno nato", o prendo la Focus RS che mi pare dia una sensazione di maggiore "sportività" al culometro? Perche' non penso si stia parlando dei Saxo' dei giorni nostri.. una RS penso sia un'auto molto sicura, come tutte quelle attuali.

E poi magari il risultato e' che con una RS "ballerina" faccio una curva a 80kmh e mi sembra di essere a 120, mentre con Giulietta la faccio 120 e mi sembra di essere a 80.

E cosi' quale delle due diventa piu' pericolosa? Quella che ti perdona meno, o quella che ti invita a spingere per farti sentire di piu' le emozioni?

NB: le mie sono tutte pippe mentali perche' non ho provato ne' l'una ne' l'altra, ma mi pare di capire che la differenza sta li'. E io tra le due prenderei Focus, finche' so' ggiovane.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Io pratica state dicendo che la QV e' stata fatta cosi' in linea con il passato delle vetture stradali QV e con la volonta' di offrire un prodotto diverso dalle attuali concorrenti, giusto?

Due note:

- A leggervi qui sembra che tutte le hot hatch siano super-rigide (cosa che sicuramente e' vera per Megane RS). Da quello che ho letto in giro GTI ed ST sono poco esasperate, Cupra e' un po' piu' rigida di queste due ed RS e' la piu' tosta. Ora, se QV voleva essere una versione piu' orientata alle prestazioni rispetto alle altre giulietta, un assetto non esasperato ma piu' "tagliente" lo doveva avere, o no? Insomma, non sarebbe dovuta essere in linea con GTI, senza per questa dovere andare ai livelli di RS?

- @owluca: io non confronterei questa scelta di avere in QV un' auto poco assettata con le scelte fatte su 4C. Quella e' un auto con telaio in carbonio rigidissimo che non richiede tarature spaccaschiena, l' assetto cosi' nella 4C non e' certo stato fatto per prediligere il confort (l'auto e' gia' di per se molto scomoda e rumorosa).

Modificato da poliziottesco
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1- sembra che la QV sia "una giulietta qualsiasi".

mi manca la nuova, ma la vecchia no, non lo era. Avendole provate entrambe nella stessa giornata, e in pista, la QV si sentiva che era un "dippiù" rispetto alla multiair e alla diesel.

Si, se alle normali metti l'assetto, i 18" e le pinze Brembo, la differenza si assottiglia. Ma vale anche per le altre. Se a una Golf TSI DSG metti assetto, XDS e freni potenziati, per diversi aspetti si avvicinerà alla GTI.

ma la GTI, e la QV, si sente sempre che hanno quel quid in più.

2- no, Golf GTI non è esasperata. Ha tuttavia un modo di "andare" un filo diverso. Le tedesche, generalmente, ti danno la sensazione di andare sui binari fino a che non le sfrutti al 95%. L'ultimo 5% da sfruttare è più arduo perché poco lineare. Tengono tengono tengono....non tengono più. E lo fanno con pochi segnali premonitori.

le italiane, e le alfa in particolare, hanno sempre avuto un comportamento più lineare. Ti danno la sensazione di muoversi di più, di faticare di più ad andare forte, però garantiscono una "zona grigia" attorno al limite più progressiva. Cosa che alla fine permette di andare forte con più rilassatezza su strada.

Quale preferire, va ovviamente a gusti.

3- il fatto di tirare in mezzo le alfa vecchie è....perché le si tirano in mezzo sempre per dire "no, così non va bene". E mi si mette sempre la foto di una Giulia GTA in gara...

e...bella forza....peccato che la Giulia GTA in gara, NON fosse la GT junior che le persone normali si compravano in concessionaria :)

ricordarlo, aiuta un po' a "pesare" meglio i giudizi e le considerazioni.

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Io pratica state dicendo che la QV e' stata fatta cosi' in linea con il passato delle vetture stradali QV e con la volonta' di offrire un prodotto diverso dalle attuali concorrenti, giusto?

Due note:

- A leggervi qui sembra che tutte le hot hatch siano super-rigide (cosa che sicuramente e' vera per Megane RS). Da quello che ho letto in giro GTI ed ST sono poco esasperate, Cupra e' un po' piu' rigida di queste due ed RS e' la piu' tosta. Ora, se QV voleva essere una versione piu' orientata alle prestazioni rispetto alle altre giulietta, un assetto non esasperato ma piu' "tagliente" lo doveva avere, o no? Insomma, non sarebbe dovuta essere in linea con GTI, senza per questa dovere andare ai livelli di RS?

- @owluca: io non confronterei questa scelta di avere in QV un' auto poco assettata con le scelte fatte su 4C. Quella e' un auto con telaio in carbonio rigidissimo che non richiede tarature spaccaschiena, l' assetto cosi' nella 4C non e' certo stato fatto per prediligere il confort (l'auto e' gia' di per se molto scomoda e rumorosa).

No,

Sto dicendo che le alfa come piacerebbero a me,

E come in passato spesso sono state, ( e come spero che saranno)

sono sportive anche nella versione base.

Non sono e non dovrebbero essere la versione elaborata di un modello standard, per quello c'e' la abarth, ad es..

poi ovviamente ognuno e' libero di scegliere cio' che preferisce, ma non di imporre le proprie preferenze.

La 4c mi pare un ottimo esempio di auto sportiva gia' di suo, senza bisogno di aggiunte.

E per essere l'auto che e', e' stata giudicata piu' confortevole di una lotus e misurata come piu' silenziosa perche' avendo il telaio che ha, non ha bisogno di "aggiunte"

Anche la 156 e la 159 lo erano, la giulietta nasce come versione sportiva della golf,

imho riesce nell'intento,ma sempre imho forse questo la condanna a non dare quel feeling completo di sportivita', quel quid in piu'.

tornando alla specifica versione, comunque in generale, salvo le gta, le alfa non sono mai state cosi' "taglienti " ma tendenzialmente piu' granturistiche.

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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- @owluca: io non confronterei questa scelta di avere in QV un' auto poco assettata con le scelte fatte su 4C. Quella e' un auto con telaio in carbonio rigidissimo che non richiede tarature spaccaschiena, l' assetto cosi' nella 4C non e' certo stato fatto per prediligere il confort (l'auto e' gia' di per se molto scomoda e rumorosa).

OT

Ne una ne l'altra cosa. :asp:

A meno che la si voglia confrontare con una Citroen con le idrattive.

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