Vai al contenuto

3.5JTB

Messaggi Raccomandati:

, mi sembra sia stato lo stesso Wester a impostare l'auto e gamma con la mission della Golf... non A3, 1er... ergo a cosa la si dovrebbe confrontare?

AAAAAAALLLLTTTT :asp:

Che qua si rischia la macedonia, ok che fa caldo, ma almeno chiedetemi di che gusto ci voglio il gelato :mrgreen:

Un conto è il prodotto preso singolarmente.

Un altro, le vendite che puoi sperare.

Come prodotto, Giulietta è perfettamente sovrapponibile con Golf sotto tanti aspetti. Da qualche parte è meglio, da qualche parte peggio, ma sono entrambe eccellenti vetture. Semplicemente due varianti dello stesso tema.

Copiare alcune caratteristiche di Golf, non l'ho mai trovato lesa maestà. Anzi. Anche perchè si parla di vetture da tutti i giorni, e quindi, le caratteristiche di sfruttabilità di tutti i giorni (come spazio, comfort, manutenzione) sono imprescindibili.

Come vendite, hanno sempre avuto target mostruosamente diversi. Differenze di mercati domestici (uno quasi il triplo dell'altro), capacità di leasing, rete di vendita, nomea, sono al momento su due pianeti diversi.

E credo che lo rimarranno sempre, perchè dubito che Alfa vorrà mai ambire a replicare i numeri assoluti VAG.

Ergo. Utilizzare le vendite assolute come target di bontà, non è corretto.

Meglio usare le vendite in base al proprio target fissato (tenendo conto che negli ultimi anni il mercato dell'auto ha aperto forbici notevoli tra i vari mercati)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per ora le impressioni della stampa inglese NON la fanno preferire alle rivali.

Io però, le proverei di persona, prima di emettere il giudizio ;)

Non è cattiveria, è che tra i set-up possibili di handling e pacchetto, ci sono così tante possibilità, e così tante possibili preferenze, che la cosa assume alla fine carattere puramente individuale.

A me, ad esempio, sta sommamente sulle palle il comportamento delle 911. Mi dà sui nervi. Non mi ci trovo.

Se uno leggesse una mia recensione, sarebbe una stroncatura.

Magari un altro invece ci si trova a proprio agio con lo stile di guida richiesto. E quindi per lui va bene,

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

[MODE OT ON]

AAAAAAALLLLTTTT :asp:

Che qua si rischia la macedonia, ok che fa caldo, ma almeno chiedetemi di che gusto ci voglio il gelato :mrgreen:

Un conto è il prodotto preso singolarmente.

Un altro, le vendite che puoi sperare.

Come prodotto, Giulietta è perfettamente sovrapponibile con Golf sotto tanti aspetti. Da qualche parte è meglio, da qualche parte peggio, ma sono entrambe eccellenti vetture. Semplicemente due varianti dello stesso tema.

Copiare alcune caratteristiche di Golf, non l'ho mai trovato lesa maestà. Anzi. Anche perchè si parla di vetture da tutti i giorni, e quindi, le caratteristiche di sfruttabilità di tutti i giorni (come spazio, comfort, manutenzione) sono imprescindibili.

Come vendite, hanno sempre avuto target mostruosamente diversi. Differenze di mercati domestici (uno quasi il triplo dell'altro), capacità di leasing, rete di vendita, nomea, sono al momento su due pianeti diversi.

E credo che lo rimarranno sempre, perchè dubito che Alfa vorrà mai ambire a replicare i numeri assoluti VAG.

Ergo. Utilizzare le vendite assolute come target di bontà, non è corretto.

Meglio usare le vendite in base al proprio target fissato (tenendo conto che negli ultimi anni il mercato dell'auto ha aperto forbici notevoli tra i vari mercati)

Giusto... ed infatti io ho chiuso con questa frase

Che poi a livello di vendite Golf riesca a fare ben altri numeri è un dato di fatto che esula da Giulietta... ;)

Quello a cui io ho risposto era alla post di Stev66 che metteva l'indice sulla "qualità" delle vendite dei due modelli... :asp:

Che Giulietta non possa fare i numeri di Golf penso sia palese a chiunque, ma non SOLO perchè una ha le versioni UNITED da 85cv e l'altra no... ;-)

E comq forse questo post...

I dati di vendita dimostrano che Giulietta prezzata cosi è poco apprezzata ed infatti sta ad anni luci dai numeri della Golf.

non era riferito ai dati di vendita dei modelli complessivi, ma a quelli di QV vs GTI... ;-)

[MODE OT OFF]

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Io però, le proverei di persona, prima di emettere il giudizio ;)

Non è cattiveria, è che tra i set-up possibili di handling e pacchetto, ci sono così tante possibilità, e così tante possibili preferenze, che la cosa assume alla fine carattere puramente individuale.

A me, ad esempio, sta sommamente sulle palle il comportamento delle 911. Mi dà sui nervi. Non mi ci trovo.

Se uno leggesse una mia recensione, sarebbe una stroncatura.

Magari un altro invece ci si trova a proprio agio con lo stile di guida richiesto. E quindi per lui va bene,

Eh, si...solo che in questo caso (e come nel caso di 4c e Ghibli) non appena qualcuno posta impressioni/recensioni/prove negative, pur dicendo soltanto "a quelli della rivista x non e'piaciuta per i motivi y e z", subito ci sono alzate di scudi che tirano fuori i giornalisti venduti (il che in linea generale può' anche accadere) e tutta una serie di illazioni che vanno dagli stranieri brutti e cattivi che non apprezzano le auto italiane a quelli che invece le temono e quindi le affossano. Fermo restando che e' benissimo criticare le recensioni e che ognuno ha le proprie opinioni, magari per correttezza anche verso chi legge sarebbe bene esporre i propri dubbi senza usare i medesimi assolutismi che si ritiene di riscontrare nelle riviste, emettendo un giudizio personale sulle auto DOPO averle provate (parlo delle caratteristiche dinamiche).

preciso che non mi riferisco ad un utente in particolare :D

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non mi sono fatto capire. Mi spiego meglio. Paragonare le vendite assolute di giuletta e golf non ha senso, visto la gamma ed il target ben diverso. Golf e' un ' utilitaria con un' interessante parte alta di gamm, giulietta e' , O perlomeno vorrebbe essere qualcosa di piu', o meblio paragonarsi solo alla parte alta di golf. E quindi mi sta benissimo sentirmi dire che, per esmpio, gti vende piu' di qv ( e poi analizzarne i motivi ) essendo le due versioni perfettamente paragonabili, ma non mi sta bene , o per lo meno trovo irrilevante,sentirmi dire che golf e' migliore di giulietta perxhe' vende di piu' .

p.s. io comunque una certa prevenzione verso i prodotti italiani nella stampa inglese ce la vedo, o per lo meno, un ripetre sempre i luoghi comuni anche di fronte a crescite innegabili.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

....

p.s. io comunque una certa prevenzione verso i prodotti italiani nella stampa inglese ce la vedo, o per lo meno, un ripetre sempre i luoghi comuni anche di fronte a crescite innegabili.

Hanno una maniera di colorire le recensioni che a volte, quando gioca sui luoghi comuni puo' essere stucchevole (questo e' comune alla stampa anglosassone in generale). Lo stile in generale e' pero' molto piu' piacevole (IMHO) delle soporifere recensioni italiane che spesso non sono altro che una copiatura delle cartelle stampa. Stessa cose vale per le video recensioni. Che questo in alcuni casi possa dar fastidio e' giustificato, specie quando ci sono errori tecnici (vedi recensioni made in USA) o quando si eccede nell' utilizzare un senso dell' umorismo fine a stesso (vedi ancora certe recensioni USA sulla Ghibli che come stile personalmente ritengo pura immondizia).

Tuttavia quando le auto meritano, gli inglesi le premiano eccome: Panda, 500, Abarth 500, tutte le Ferrari e Lambo hanno sempre ottime recensioni, anche quando i punti negativi (vedi riding della 500) vengono fatti notare. Tu parli di crescite innegabili. A quali vetture ti riferisci? Non certo a 4C o Ghibli dato che sono auto nuove per il gruppo. Deduco il modello in questione sia Giulietta (non parlo di QV). Ecco, io ho letto recensioni positive, qualche difetto lo trovano, ma mai sentito ripetere commenti sui luoghi comuni, o, se ci sono stati su alcuni punti (poca praticita' in abitacolo, materiali di poco pregio, posizione di guida coi' cosi' etc...) e' anche innegabile che quelli fossero proprio dei punti deboli di Giulietta.

Comunque, torniamo alla QV.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi dire che per abarth hanno colto bene le evoluzioni.... Prendete le recensioni della esseesse e quelle della 595... Il.problema non sono le critiche o i luoghi comuni, ma il fatto che a volte hanno la tendenza non a far apparire un auto con difetti (come è giusto e normale), quando un cessò totale.. E la cosa è quantomeno poco spiegabile, se vogliamo dire così.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

... Il.problema non sono le critiche o i luoghi comuni, ma il fatto che a volte hanno la tendenza non a far apparire un auto con difetti (come è giusto e normale), quando un cessò totale.. E la cosa è quantomeno poco spiegabile, se vogliamo dire così.

Si, questo l'ho notato anch'io ed e' un aspetto che farebbero bene a rivedere. Certo che comunque non e' un trattamento riservato solo alle auto di casa nostra...non devo certo ricordarvi come, a causa di certi comportamenti dinamici siano state stroncate auto piene di altre qualita' (quasi tutte le audi, alcune BMW inclusa la Z4 ad es.). Il tutto con nostro gaudio e sollazzo (me per primo).

Per quanto mi riguarda in questo topic il concetto e' stato sviscerato a sufficienza, quindi chiudo qui questo semi OT...e propongo nel topic ufficiale di giulietta, come es. di quanto detto qui, parte di una recensione da parte di stampa britannica.

Link al commento
Condividi su altri Social

altre impressioni

An Alfa 4C-Engined Giulietta Should Be Epic, But It Fails To Live Up To Its Potential

Chucking the 1750cc engine from the special 4C in a Giulietta should result in a stonking hot hatch, but its attempts at Jekyll and Hyde performance fall short

B


In the pre-drive press conference at the Fiat proving grounds in Balocco (just outside Milan) the Alfa Romeo team waxed lyrical about the brand new Giulietta Quadrifoglio Verde (the Cloverleaf name has been dropped in favour of the proper Italian word).

You see, Alfa has every right to be confident following its launch of

, a brutish sportscar that immediately captured our hearts. What Alfa has done now, is take that car’s brilliant 237bhp 1750cc turbocharged engine and shove it in the Giulietta.

That’s a highly enticing combination, and first impressions outside are good; there’s no denying the Giulietta is a pretty thing to look at, managing to inject classic Alfa styling and elegance into a compact hatchback package. Plus, for a £2000 premium, there are 999 ‘launch edition’ versions available, which give you neat touches like carbon spoilers, front and rear diffusers and lovely 18-inch 4C-style alloy wheels.

img_4932-539b6988aac16.jpg

Climbing inside to escape the baking Italian sun, the leather and Alcantara bucket seats are nicely supportive, but it is here that the first hints of its penchant towards GT cruisability, rather than sportscar-baiting performance make themselves known. The new flat-bottomed steering wheel, for example, is huge, which instantly dampens my excitement about tearing through the winding hillside roads that surround Fiat’s Balocco proving ground.

img_4935-539b66b19b829.jpg

Starting the Giulietta QV up, it’s clear that Alfa has worked on the car’s intake sound, resulting in a sonorous gargle when you put your foot flat to the floor for a few blips. It’s only now that I’m starting to believe Alfa’s bold claims that the QV will hit 62mph (with the assistance of launch control) in six seconds flat, before hitting its 149mph top speed.

Alfa’s DNA (Dynamic, Natural, All-Weather) system is ever-present, so faced with some nice corners and with Dynamic mode engaged (this sharpens up throttle response, holds revs until the red line in auto and puts the traction control on high alert) the noise that fills the cabin is pleasing. What’s not so good, is the car’s cornering ability, the vague steering feel being the biggest gripe.

The electronic limited-slip differential does a fairly good job of limiting understeer, however, but it’s the QV’s crashy suspension (especially around these awful local roads) that detracts from the driving fun.

img_4965-539b66b2128c9.jpg

After a couple of hours on the road, it’s onto the track, where I’m hoping the smooth tarmac will mask some of the QV’s pitfalls and highlight that sweet four-pot.

Like the 4C, the hot Giulietta uses a six-speed twin dry clutch gearbox, which allows you to cruise in relative comfort when in full auto mode. Take control via the steering wheel-mounted paddles and shifts aren’t quite as rapid as you’d hope. There is a deliberate thump in the back on upshifts, which is all very theatrical, but I’m left yearning for something snappier.

In the corners you can certainly feel the Giulietta’s weight shifting about; the engine might be 22kg lighter than its predecessor - it also used a 1750cc turbocharged unit - but the Giulietta’s hefty mass quickly cancels that weight saving out. The 4C weighs as much as a shoe, which gives the engine a chance to shine. In the heavier Giulietta (its vast swathes of leather, sat nav, air conditioning and ‘special mats’ make it 400kg heavier than the 4C) it just feels like it can’t live up to its potential - imagine Lionel Messi playing football in clogs; you know the potential is there but he’s always held back.

img_4971-539b6988d27ed.jpg

Frustratingly, this is a difficult car to recommend, especially considering its £28,120 pricing. For the money, you can grab a similarly-specced Volkswagen Golf GTI for a jot more, and that car is a superior drive. Then, there are the other alternatives, such as the rowdy Focus ST, which is less expensive, yet offers more driver satisfaction.

The Giulietta has looks on its side, and consumers who so desperately want an excuse to buy an Alfa Romeo, but the Giulietta is too expensive, dynamically flawed and nowhere near as fun as its rivals. Shame, because that engine sounds epic.

da Car Throttle - The Internet's Car Community

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.