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Se è per quello il challenge e' pieno di mx5 che danno secondi alle elise o addirittura che fanno tempi di altre categorie.......il manico come sempre è' la variabile determinante.

Appunto.. Ma nelle.prestazioni "particolari" i risultati sono dati da due cose.. Modifiche/ottimizzazioni al mezzo, manico del guidatore.. Visto che il mio riferimento è basato su un mezzo stock e un pilota meno che stock, al massimo gli altri possono andare solo più forte, in proporzione :mrgreen:

Tra parentesi credo che a parità di pilota non sia così strano che una NC 2.0 vada più forte di una Elise stock da 120/135cv specialmente su circuiti che premiano più di altri i cv.

Modificato da ricky1750

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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ISO-8707

Si parla di s1 da 120cv circa o s3 da 136...ØØØ ricky fare questi confronti basandosi sull'llcc è fuorviante, ci sono in pista anche principianti che non han mai fatto un turno...

No. La Lotus Elise S ha 217 cv per 924 Kg ed ha fatto registrare 1'21".51.

Questa 695 ha 190 cv per 997 kg e gira in 1'22" e rotti, più o meno come una Megane RS.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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  • 1 mese fa...

Sabato sono tutto il giorno a Balocco, hanno organizzato una giornata di test in pista e presentazione ai potenziali clienti in trattativa,su segnalazione dei concessionari... Se sopravvivo vi faccio uno dei miei resoconti :mrgreen: credo ci facciano testare anche le 595 nuove, se è così son molto curioso di provare la Competizione nuova.

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Tornato... vivo... e senza danni :mrgreen:

La giornata in realta' e' stata molto piu' articolata di un "solo" test in pista della Biposto.. Abarth ha organizzato l'evento per bene.. e in grande.. come sempre puo' accadere qualcosina e' andato storto coi tempi, ma all'inizio della giornata hanno promesso che tutti avrebbero girato e provato le auto e hanno rispettato la promessa per tutti.

Anzi... pure di piu', perche' in teoria gli accompagnatori prima non ci sarebbero dovuti essere.. poi non avrebbero dovuto poter girare.. e alla fine invece hanno fatto girare anche loro, se interessati.

La mattina e' iniziata alla Bella Luigina con il rinfresco di bevenuto, l'accredito e la divisione in gruppi.. ci siamo poi spostati nel nuovo centro presentazioni sul misto Alfa (quello della presentazione della 4C alla stampa per capirci) dove tra una Biposto e una 695 Assetto Corse EVO ci hanno presentato la Biposto e illustrato il programma della giornata:

Visione di alcuni modelli Abarth del passato, test drive della Biposto "base", quindi senza cambio a innesti frontali e differenziale a lamelle, test drive della Biposto "full spec" con il cambio e il kit pista completo di 4 punti e annessi e connessi, entrambi sul Langhe (stessa configurazione del raduno AP), giro (come passeggero, pilota professionista alla guida) in pista sul misto Alfa con Biposto "base", giro in pista sul misto Alfa con l'Assetto Corse, giro sul circuito ghiaia con la RT3 guidata da Miki Biasion. Ovviamente nel mezzo (ottimo) pranzo.

La parte piu' impressionante della giornata e' stata ovviamente il giro con Biasion... la guida di quell'uomo fa paura, il giro comprendeva in realta' due giri del circuito su ghiaia... Nel primo ho guardato la pista... nel secondo sono rimasto tutto il tempo a guardargli i piedi.. quell'uomo non guida... danza.. non e' descrivibile a parole... la parte piu' allucinante non e' tanto il fatto che guidi con entrambi i piedi, quando COME si muove quando deve passare da piede sul freno, piede sull'accelleratore a scalare facendo il punta tacco... vi assicuro che vederlo mentre passa il piede che sta sul freno alla frizione, e quello che sta all'accelleratore a mantenere frenato con la punta del piede e intando da gas con il tacco, per poi rispostare tutto in blocco dopo la cambiata, e tornare con un piede sul freno e uno sull'accelleratore e' qualcosa di commovente... ti riempie di gioia e allo stesso momento ti fa capire quanto sei piccolo :mrgreen:

E la Biposto sul Langhe come e'? il programma prevede un giro fatto dal collaudatore, due giri fatti dall'ospite.. in pratica prima vedi come si fa.. poi come non si fa :mrgreen:

La Biposto base non e' troppo differente da Truzzilla.. si, ci sono un po' piu' di cavalli, il motore e' comunque tarato bene per cui resta bello corposo, il telaio e' piu' rigido per i rinforzi, il cambio forse e' spaziato un po' meglio, l'assetto e' piu "vivo", ma comunque stabile, il posteriore si muove un po' di piu, lo sterzo e' un pelo piu' preciso, ma in sostanza siamo li (oltretutto l'auto e' equipaggiata con gomme stadali).

La versione con il cambio a innesti frontali e soprattutto il differenzale a lamelle e' tutta un'altra musica... la prima cosa che si nota e' che lo spazio necessario per la cambiata e' estremamente piu' ridotto... nello spazio di movimento in cui normalmente levi la marcia e passi in posizione di folle prima di inserire l'altra marcia qui hai gia cambiato.

Il movimento della leva e' secco, da quasi meno conferma della cambiata avvenuta, ma e' fulminea. La frizione attacca altissima e a bassa velocita' tende a strappare.

La presenza del differenziale si fa sentire moltissimo.. tutta l'auto non appena c'e' un minimo di gas e' estremamente piu' reattiva, anche troppo finche' non ti abitui, sembra quasi una macchina diversa.. si puo' giocare moltissimo piu' di gas per le traiettore, e soprattutto piu' gas dai piu' l'auto tende a sovrasterzare. Non diventa mai difficile da gestire, pero' e' sicuramente molto molto piu' nervosa del normale.

Riepilogo finale della giornata: bella, e interessante.. La Biposto ha la sua ragion d'essere in configurazione "full" o almeno con il cambio, che e' un'opera d'arte anche solo dal punto di vista estetico... senza sinceramente la trovo marginalmente piu' interessante della mia, credo che adesso, con la Competizione a 180Cv la differenza sia ancora minore.

L'assetto piu' spinto si sente, e per qualcuno la regolabilita' degli ammortizzatori (mutuati dalla Assetto Corse) puo' probabilmente essere interessante, ma purtroppo resta l'assenza della possibilita' di regolare il camber senza ricorrere ad aggiunte non omologate.

Le altre tre mancanze grosse visto il prezzo secondo me sono l'assenza dell'aria condizionata, che dovrebbe essere selezionabile come optional da chi lo vuole, specialmente visto che pare si possa comunque montare aftermaket, ma soprattutto la posizione di guida: e' ancora troppo alta e soprattutto resta la non regolabilita' in profondita' del volante.

Le trovo delle pecche inaccettabili per un mezzo che per avere una configurazione veramente interessante viene comunque 50mila euro.. soprattutto perche' poi impattano proprio l'uso principale che avrebbe senso farne, ossia pistaiolo.

E' stato comunque molto interessante provarla, e soprattutto vedere che FCA sta credendo nei suoi prodotti al punto da organizzare una giornata come quella di ieri. Lo trovo un ottimo segno, e credo siano sulla buona strada... altra cosa interessante, hanno evidenziato come Abarth non puo' restare solo con 500.. quindi sembra esserci parecchia carne al fuoco.

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Un peccato che quel cambio non sia optionabile su tutta la gamma, anche come aftermarket :pen:

Bella la pista bianche eh?! Purtroppo è solo 1 km. Chissà come prendeva la curva a sx in fondo al rettilineo di ritorno :lol:

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Un peccato che quel cambio non sia optionabile su tutta la gamma, anche come aftermarket :pen:

Il vero salto IMHO lo fa il differenziale... quello bacci lo vende credo.. probabilmente un lamelle senza toccare l'assetto e' un po' eccessivo.. pero' sto pensando al quaife...

Bella la pista bianche eh?! Purtroppo è solo 1 km. Chissà come prendeva la curva a sx in fondo al rettilineo di ritorno :lol:

Hai mai trovato a una mela che ti ha risposto se era bello il frullatore? :mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Le Biposto vengono assemblate in via plava o arrivano complete dalla Polonia?

Meta' e meta'... il cambio arriva in abarth e viene spedito a tichy per essere montato, in modo da essere sicuri che vengano fatti come si deve e senza problema di trasporto gli accoppiamenti... poi l'auto vien spedita in Abarth, smontata quasi tutta e rimontata con le personalizzazioni per la Biposto... uno dei motivi di costo e' che e' fatta in buona parte a mano, o meglio ri-costruita a mano. Ci hanno spiegato che da un certo punto di vista e' un aggiunta di costi inutile, ma e' l'unico modo per cui le cose che hanno bisogno di certi livelli di automatizzazione/costanza di montaggio vengano montati correttamente e mentre le personalizzazioni siano fatte a loro volta semi-artigianalmente...

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Meta' e meta'... il cambio arriva in abarth e viene spedito a tichy per essere montato, in modo da essere sicuri che vengano fatti come si deve e senza problema di trasporto gli accoppiamenti... poi l'auto vien spedita in Abarth, smontata quasi tutta e rimontata con le personalizzazioni per la Biposto... uno dei motivi di costo e' che e' fatta in buona parte a mano, o meglio ri-costruita a mano. Ci hanno spiegato che da un certo punto di vista e' un aggiunta di costi inutile, ma e' l'unico modo per cui le cose che hanno bisogno di certi livelli di automatizzazione/costanza di montaggio vengano montati correttamente e mentre le personalizzazioni siano fatte a loro volta semi-artigianalmente...

Quindi come le tributo e le altre limited edition.

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