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Domanda
Borto88
Buongiorno a tutti !
Premetto che ho iniziato ad informarmi più o meno attivamente da un paio di settimane, quindi potrei toppare con certi termini/categorie e di motori ammetto di saperne ben poco … Non so nemmeno se sia possibile aprire un topic del genere qui nel forum ! E mi scuso anticipatamente per la lunghezza del topic, ma ho cercato di essere il più esauriente possibile !
Scrivo qui per chiedere un consiglio relativamente all’acquisto di una nuova utilitaria (segmento B se non erro) sforando eventualmente anche nelle piccole monovolume MVP, avendo come badget un massimo teorico di 13-13.500, che potrebbe arrivare anche a 15-15.500 in caso di motivazioni abbastanza convincenti (tendenzialmente il passaggio da benzina a diesel/gpl)
I requisiti della macchina sarebbero i seguenti:
- Confortevole alla guida per una persona alta 1.90 m
- 5 Porte
- Una dotazione di livello intermedio o superiore
- Che sia una macchina nuova o a km. 0 (Poiché al momento credo che l’auto da che la prenderò, la terrò fino a che non mi lascerà a piedi per esaurimento… un usato sui 10-15.000 km potrebbe essere preso in considerazione, ma comunque preferenza al nuovo)
- Che abbia prestazioni intermedie (ho una guida piuttosto tranquilla e non sportiva, ma se possibile una macchina non troppo “piantata” non sarebbe male… vivendo vicino a colline/montagne qualche piccola escursione anche con altri 3 passeggeri a bordo è più che probabile, anche se non troppo frequente… e comunque non su pendenze eccessive …)
- Che abbia un bagagliaio con una buona capienza (possibilmente sui 300 lit., anche se posso scendere a compromessi in favore di altre caratteristiche di maggior importanza)
Fin’ora ho sempre utilizzato una Renault Clio di 2^ generazione a benzina e mi ci sono sempre trovato bene, tenendo una media di circa 10-11.000 km annui. Ora potrei passare anche a 15-20.000 per eventuali necessità lavorative, ed il primo dubbio che si pone è “Diesel? Benzina? GPL?”. Ho ormai capito che nell’ottica di una vita completa dell’autoveicolo il diesel si rivelerebbe più conveniente, anche considerando la maggior spesa iniziale, ma non so cosa comporti in termini di gestione e manutenzione, oltre a non rendermene ovviamente conto nell’immediato.
Ho già provato diversi modelli nelle concessionarie, ed alcuni li ho scartati per diverse motivazioni… metto qui di seguito un’elenco di auto provate, scartate o con riserva:
Auto scartate:
Fiat Panda: gusto personale, non mi piace, non mi sono informato nemmeno per il resto, credo sia comunque piccola
Kia Rio: lunotto posteriore piccolo, visibilità praticamente assente, l’ho trovata inoltre un po’ stretta e non troppo comoda per le gambe
Lancia Ypsilon: a parte il classico “è una macchina da donne”, aveva il bagagliaio piccolo ed una persona dietro il posto di guida con me al volante non ci stava (nonostante l’iniziale inganno dato dallo spazio libero tra sedile e schienale… vanificato in quanto i sedili posteriori sono più corti del normale)
Volkswagen Polo: anche con regolazione ottimali (volante alto e sedile basso ed arretrato) con le gambe urtavo il volante nel passaggio tra acceleratore e freno
Toyota Yaris: Anche qui con regolazione ottimali toccavo con le gambe il volante (praticamente anche da fermo)
Peugeot 208: Con regolazioni ottimali mi trovavo ad avere alla mia sinistra il montante laterale in caso di rotazione della testa… per guardare di lato avrei dovuto sporgermi in avanti… ed anche qui purtroppo non mi pare il caso…
Seat Ibiza: Non ho trovato una posizione di guida confortevole
Tenute con riserva (in ordine di preferenza):
Citroen C3:
Pro:
- ho riscontrato un’ottima abitabilità (anche se non ho provato a mettermi la cintura, e leggendo su internet ho visto che non è regolabile in altezza… appena mi sarà possibile andrò a riprovarla per verificare se questo possa essere un problema)
- Facendo un po’ di conti e con gli sconti del concessionario ho visto che sarebbe possibile portare a casa la versione benzina (1.2 VTi 82 CV) Exclusive praticamente full optional (anche con schermo da 7”, navigatore e retrocamera, oltre che il parabrezza panoramico) a circa 13.000 €
Contro:
- Una persona seduta dietro di me potrebbe trovarsi scomoda, ma non ho avuto modo di provare a capire “quanto”… io lo ero di certo, ma quando tornerò a provare la cintura farò la prova con una persona di statura più bassa per capire se effettivamente si troverà scomoda anche lei
Nissan Note:
Pro:
- Nuova del 2013
- Sembrerebbe possibile averne trovata una a km 0 a benzina (1.2 - 80 CV) sui 13.000 € versione Acenta (intermedia) compresa di Nissan Safety Shield (che sembrerebbe una caratteristica molto interessante.
- Ottima abitabilità interna (in termini di spazio)
Contro:
- Gli interni non mi entusiasmano granchè (le plastiche lucide e lo schermo a mio parere di piccole dimensioni), ma me li farei piacere ben volentieri in caso di acquisto
- Causa soliti tramacci delle banche potrei non avere i liquidi (cosa molto probabile)a disposizione nell’immediato, ed in caso quella macchina venga venduta lo standard per la versione intermedia Acenta ora è sui 13.500 € (a benzina) senza il Nissan Safety Shield (che di listino sta a 1000 €)
Hyundai ix20
Pro:
- Ottima abitabilità interna
- Interni gradevoli secondo il mio gusto personale
- Garanzia di 5 anni
Contro:
- Prezzo sui 13.500 per la versione benzina (1.4 MPI – 90 CV ) Comfort (intermedia) senza possibilità di acquisto di altri pacchetti di interesse
Renault Clio
Pro:
- Aspetto molto gradevole e sportivo
- Dotazioneinterna interessante
Contro:
- Automobile molto bassa
- Una persona seduta dietro di me comoda non ci sta (come d’altra parte succede anche nella mia attuale Clio)
Fiat Punto:
Pro:
- Ottima abitabilità interna anche per persone di elevata statura
Contro:
- Sinceramente esteticamente non la apprezzo troppo, ed anche a dotazioni interne l’ho trovata un po’ scarna ed arretrata (a gusto personale). La versione Lounge sembra un must e pare che quasi tutto debba essere acquistato comunque a parte (senza nemmeno una gran varietà tra l’altro)
Senza tanti pro ne contro ci sarebbero inoltre la Hyundai i20 (versione Sound Edition) e la Dacia Sandero Stepway (versione Prestige, dove anche qui era presente in parte il problema di comodità nei posto dietro quello di guida) con dei prezzi che credo si aggirino sugli 11.000 €. Personalmente quasi metterei questi 2 modelli davanti alla fiat Punto in indice di preferenza di dotazioni/estetica :-/
E per il momento non ho altro da dire… mi mancherebbe la Honda Jazz ancora da vedere dal vivo, anche se anche questa ha delle cosine che a pelle non mi convincono del tutto... di certo le piccole monovolume sarebbero comode per quanto riguarda l’abitabilità, ma sapere che con il medesimo prezzo (od inferiore) riesco a portarmi a casa la Citroen C3 full optional mi lascia un po’ perplesso… ed infatti come preferenze, al momento sulla carta preferirei quest’ultima! Ho letto anche molte recensioni delle varie macchine, e di questa ho capito che non ha una grandissima ripresa, anche se mi è difficile concepire nel dettaglio l’entità di questa sua “mancanza”.
Se qualcuno di voi avesse dei consigli da darmi esterni a ciò che sta “sulla carta”, sono bene accetti !
Saluti e grazie di tutto !
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17 risposte a questa domanda
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