Vai al contenuto
  • 0

Scelta di una nuova macchina (Segmento B) 13-15.000 €


Borto88

Domanda

Buongiorno a tutti :D!

Premetto che ho iniziato ad informarmi più o meno attivamente da un paio di settimane, quindi potrei toppare con certi termini/categorie e di motori ammetto di saperne ben poco :D… Non so nemmeno se sia possibile aprire un topic del genere qui nel forum :D! E mi scuso anticipatamente per la lunghezza del topic, ma ho cercato di essere il più esauriente possibile :D!

Scrivo qui per chiedere un consiglio relativamente all’acquisto di una nuova utilitaria (segmento B se non erro) sforando eventualmente anche nelle piccole monovolume MVP, avendo come badget un massimo teorico di 13-13.500, che potrebbe arrivare anche a 15-15.500 in caso di motivazioni abbastanza convincenti :) (tendenzialmente il passaggio da benzina a diesel/gpl)

I requisiti della macchina sarebbero i seguenti:

- Confortevole alla guida per una persona alta 1.90 m

- 5 Porte

- Una dotazione di livello intermedio o superiore

- Che sia una macchina nuova o a km. 0 (Poiché al momento credo che l’auto da che la prenderò, la terrò fino a che non mi lascerà a piedi per esaurimento… un usato sui 10-15.000 km potrebbe essere preso in considerazione, ma comunque preferenza al nuovo)

- Che abbia prestazioni intermedie (ho una guida piuttosto tranquilla e non sportiva, ma se possibile una macchina non troppo “piantata” non sarebbe male… vivendo vicino a colline/montagne qualche piccola escursione anche con altri 3 passeggeri a bordo è più che probabile, anche se non troppo frequente… e comunque non su pendenze eccessive :P…)

- Che abbia un bagagliaio con una buona capienza (possibilmente sui 300 lit., anche se posso scendere a compromessi in favore di altre caratteristiche di maggior importanza)

Fin’ora ho sempre utilizzato una Renault Clio di 2^ generazione a benzina e mi ci sono sempre trovato bene, tenendo una media di circa 10-11.000 km annui. Ora potrei passare anche a 15-20.000 per eventuali necessità lavorative, ed il primo dubbio che si pone è “Diesel? Benzina? GPL?”. Ho ormai capito che nell’ottica di una vita completa dell’autoveicolo il diesel si rivelerebbe più conveniente, anche considerando la maggior spesa iniziale, ma non so cosa comporti in termini di gestione e manutenzione, oltre a non rendermene ovviamente conto nell’immediato.

Ho già provato diversi modelli nelle concessionarie, ed alcuni li ho scartati per diverse motivazioni… metto qui di seguito un’elenco di auto provate, scartate o con riserva:

Auto scartate:

Fiat Panda: gusto personale, non mi piace, non mi sono informato nemmeno per il resto, credo sia comunque piccola

Kia Rio: lunotto posteriore piccolo, visibilità praticamente assente, l’ho trovata inoltre un po’ stretta e non troppo comoda per le gambe

Lancia Ypsilon: a parte il classico “è una macchina da donne”, aveva il bagagliaio piccolo ed una persona dietro il posto di guida con me al volante non ci stava (nonostante l’iniziale inganno dato dallo spazio libero tra sedile e schienale… vanificato in quanto i sedili posteriori sono più corti del normale)

Volkswagen Polo: anche con regolazione ottimali (volante alto e sedile basso ed arretrato) con le gambe urtavo il volante nel passaggio tra acceleratore e freno

Toyota Yaris: Anche qui con regolazione ottimali toccavo con le gambe il volante (praticamente anche da fermo)

Peugeot 208: Con regolazioni ottimali mi trovavo ad avere alla mia sinistra il montante laterale in caso di rotazione della testa… per guardare di lato avrei dovuto sporgermi in avanti… ed anche qui purtroppo non mi pare il caso…

Seat Ibiza: Non ho trovato una posizione di guida confortevole

Tenute con riserva (in ordine di preferenza):

Citroen C3:

Pro:

- ho riscontrato un’ottima abitabilità (anche se non ho provato a mettermi la cintura, e leggendo su internet ho visto che non è regolabile in altezza… appena mi sarà possibile andrò a riprovarla per verificare se questo possa essere un problema)

- Facendo un po’ di conti e con gli sconti del concessionario ho visto che sarebbe possibile portare a casa la versione benzina (1.2 VTi 82 CV) Exclusive praticamente full optional (anche con schermo da 7”, navigatore e retrocamera, oltre che il parabrezza panoramico) a circa 13.000 €

Contro:

- Una persona seduta dietro di me potrebbe trovarsi scomoda, ma non ho avuto modo di provare a capire “quanto”… io lo ero di certo, ma quando tornerò a provare la cintura farò la prova con una persona di statura più bassa per capire se effettivamente si troverà scomoda anche lei

Nissan Note:

Pro:

- Nuova del 2013

- Sembrerebbe possibile averne trovata una a km 0 a benzina (1.2 - 80 CV) sui 13.000 € versione Acenta (intermedia) compresa di Nissan Safety Shield (che sembrerebbe una caratteristica molto interessante.

- Ottima abitabilità interna (in termini di spazio)

Contro:

- Gli interni non mi entusiasmano granchè (le plastiche lucide e lo schermo a mio parere di piccole dimensioni), ma me li farei piacere ben volentieri in caso di acquisto

- Causa soliti tramacci delle banche potrei non avere i liquidi (cosa molto probabile)a disposizione nell’immediato, ed in caso quella macchina venga venduta lo standard per la versione intermedia Acenta ora è sui 13.500 € (a benzina) senza il Nissan Safety Shield (che di listino sta a 1000 €)

Hyundai ix20

Pro:

- Ottima abitabilità interna

- Interni gradevoli secondo il mio gusto personale

- Garanzia di 5 anni

Contro:

- Prezzo sui 13.500 per la versione benzina (1.4 MPI – 90 CV ) Comfort (intermedia) senza possibilità di acquisto di altri pacchetti di interesse

Renault Clio

Pro:

- Aspetto molto gradevole e sportivo

- Dotazioneinterna interessante

Contro:

- Automobile molto bassa

- Una persona seduta dietro di me comoda non ci sta (come d’altra parte succede anche nella mia attuale Clio)

Fiat Punto:

Pro:

- Ottima abitabilità interna anche per persone di elevata statura

Contro:

- Sinceramente esteticamente non la apprezzo troppo, ed anche a dotazioni interne l’ho trovata un po’ scarna ed arretrata (a gusto personale). La versione Lounge sembra un must e pare che quasi tutto debba essere acquistato comunque a parte (senza nemmeno una gran varietà tra l’altro)

Senza tanti pro ne contro ci sarebbero inoltre la Hyundai i20 (versione Sound Edition) e la Dacia Sandero Stepway (versione Prestige, dove anche qui era presente in parte il problema di comodità nei posto dietro quello di guida) con dei prezzi che credo si aggirino sugli 11.000 €. Personalmente quasi metterei questi 2 modelli davanti alla fiat Punto in indice di preferenza di dotazioni/estetica :-/

E per il momento non ho altro da dire… mi mancherebbe la Honda Jazz ancora da vedere dal vivo, anche se anche questa ha delle cosine che a pelle non mi convincono del tutto... di certo le piccole monovolume sarebbero comode per quanto riguarda l’abitabilità, ma sapere che con il medesimo prezzo (od inferiore) riesco a portarmi a casa la Citroen C3 full optional mi lascia un po’ perplesso… ed infatti come preferenze, al momento sulla carta preferirei quest’ultima! Ho letto anche molte recensioni delle varie macchine, e di questa ho capito che non ha una grandissima ripresa, anche se mi è difficile concepire nel dettaglio l’entità di questa sua “mancanza”.

Se qualcuno di voi avesse dei consigli da darmi esterni a ciò che sta “sulla carta”, sono bene accetti :-)!

Saluti e grazie di tutto :D!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
All'elenco manca di auto che hai provato manca la Fiesta. Gli interni sono belli ed è ben accessoriata, di spazio dietro però ne rimane poco andando molto indietro con il sedile ma questo è il problema di quasi tutte le segmento B..

io ho provato la benzina gpl....

scendevo da una Mito155cv con centralina rimapatta, ti dico solo che mi sembrava di non avere l'acceleratore.

Ferma di una fermezza imbarazzante, anche se interni strepitosi, molto comoda, ben insonorizzata, ma scandalosa a livello di motore e di di reparto sospensioni....

Per lavoro uso una punto 75cv diesel, non posso che dirne bene, visto che è strapazzata in tutti i modi possibili, e ora a 108.000 km va meglio di quando era nuova. Un'auto da prendere e farci solo gasolio, anche se condivido che gli interni sono scarni e poco "appariscenti"...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Gianlu96: La Fiat bravo sarebbe un po' grandicella, anche se effettivamente guardando su Autoscout per macchine a km 0 sembrerebbero esserci buone proposte (sugli 11.5-13.500 €... di un po' più piccola ma comunque spaziosa ci sarebbe la 500L, ma li il prezzo sale tra i 13.5 ed i 15.000 € (sempre per i km 0)

@klod: La Captur l'ho guardata, ma anche nella "versione base che più base non si può" si sta sopra i 14.000... Per la Peugeot 2008 invece da quel che ho visto si va anche sopra... diciamo che le terrei in considerazione solo se non riuscissi a trovare altro di magari un po' più accessoriato a prezzo pari o inferiore (ad esempio Nissan Note, Honda Jazz, ecc)

@k.a.r.r. : Eh, siamo al limite limite del badget massimo previsto, quindi la vedo dura :)... nonostante sia davvero un buon modellodovrei proprio non trovare di meglio a meno per prenderla in considerazione :)

@pierino007 : beh, se la qualità della Punto è buona resterà nella lista delle papabili, anche se darò precedenza a qualcosa di più accessoriato se trovato a pari prezzo (e comunque affidabile) :-S...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le segmento B non hanno un'abitabilità eccezionale dietro, se siete in 3 di cui uno dietro quest'ultimo si può mettere dietro il passeggero.. Se la norma è viaggiare in 4 o 5 allora è meglio prendere qualcosa di più spazioso come una B mpv, ma se sono i tuoi amici al weekend piglia pure una segmento B se nell'uso di tutti i giorni sei da solo o in 2.. Le segmento B consumano di meno

Comunque di spazioso anche dietro c'è la Fiesta e la Opel corsa.. Pure la C3 sa il fatto suo.. Ma un po' tutte le segmento b offrono spazio discreto dietro, tranne la ypsilon

Riguardo all'alimentazione io starei anche su un diesel dato che vivi in montagna e fai 15-20000km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Jazz è perfetta per una persona della tua altezza,è molto spaziosa all'interno,altrimenti dato che ti sei trovato bene io rimarrei in Renault con una nuova clio

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi spendere poco c'è la Skoda Roomster 1.2 tsi 86cv. Ce l'ha un mio collega di 191cm e ci sta dentro da dio. In più in uso urbano con guida tranquilla fa circa i 15km/l. Ha spazio da vendere e un bel bagagliaio. Lui l'ha presa semestrale (non ricordo l'allestimento) e l'ha pagata poco meno di 10k €.

È comunque oggettivamente particolare, ma rappresenta un ottimo compromesso e sicuramente anche da nuova non dovrebbe costare un patrimonio dato il modesto successo che ha avuto.

Per questa auto c'è il problema che quando scendi la devi guardare, e allora .....:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.