Vai al contenuto
  • 0

Scelta di una nuova macchina (Segmento B) 13-15.000 €


Borto88

Domanda

Buongiorno a tutti :D!

Premetto che ho iniziato ad informarmi più o meno attivamente da un paio di settimane, quindi potrei toppare con certi termini/categorie e di motori ammetto di saperne ben poco :D… Non so nemmeno se sia possibile aprire un topic del genere qui nel forum :D! E mi scuso anticipatamente per la lunghezza del topic, ma ho cercato di essere il più esauriente possibile :D!

Scrivo qui per chiedere un consiglio relativamente all’acquisto di una nuova utilitaria (segmento B se non erro) sforando eventualmente anche nelle piccole monovolume MVP, avendo come badget un massimo teorico di 13-13.500, che potrebbe arrivare anche a 15-15.500 in caso di motivazioni abbastanza convincenti :) (tendenzialmente il passaggio da benzina a diesel/gpl)

I requisiti della macchina sarebbero i seguenti:

- Confortevole alla guida per una persona alta 1.90 m

- 5 Porte

- Una dotazione di livello intermedio o superiore

- Che sia una macchina nuova o a km. 0 (Poiché al momento credo che l’auto da che la prenderò, la terrò fino a che non mi lascerà a piedi per esaurimento… un usato sui 10-15.000 km potrebbe essere preso in considerazione, ma comunque preferenza al nuovo)

- Che abbia prestazioni intermedie (ho una guida piuttosto tranquilla e non sportiva, ma se possibile una macchina non troppo “piantata” non sarebbe male… vivendo vicino a colline/montagne qualche piccola escursione anche con altri 3 passeggeri a bordo è più che probabile, anche se non troppo frequente… e comunque non su pendenze eccessive :P…)

- Che abbia un bagagliaio con una buona capienza (possibilmente sui 300 lit., anche se posso scendere a compromessi in favore di altre caratteristiche di maggior importanza)

Fin’ora ho sempre utilizzato una Renault Clio di 2^ generazione a benzina e mi ci sono sempre trovato bene, tenendo una media di circa 10-11.000 km annui. Ora potrei passare anche a 15-20.000 per eventuali necessità lavorative, ed il primo dubbio che si pone è “Diesel? Benzina? GPL?”. Ho ormai capito che nell’ottica di una vita completa dell’autoveicolo il diesel si rivelerebbe più conveniente, anche considerando la maggior spesa iniziale, ma non so cosa comporti in termini di gestione e manutenzione, oltre a non rendermene ovviamente conto nell’immediato.

Ho già provato diversi modelli nelle concessionarie, ed alcuni li ho scartati per diverse motivazioni… metto qui di seguito un’elenco di auto provate, scartate o con riserva:

Auto scartate:

Fiat Panda: gusto personale, non mi piace, non mi sono informato nemmeno per il resto, credo sia comunque piccola

Kia Rio: lunotto posteriore piccolo, visibilità praticamente assente, l’ho trovata inoltre un po’ stretta e non troppo comoda per le gambe

Lancia Ypsilon: a parte il classico “è una macchina da donne”, aveva il bagagliaio piccolo ed una persona dietro il posto di guida con me al volante non ci stava (nonostante l’iniziale inganno dato dallo spazio libero tra sedile e schienale… vanificato in quanto i sedili posteriori sono più corti del normale)

Volkswagen Polo: anche con regolazione ottimali (volante alto e sedile basso ed arretrato) con le gambe urtavo il volante nel passaggio tra acceleratore e freno

Toyota Yaris: Anche qui con regolazione ottimali toccavo con le gambe il volante (praticamente anche da fermo)

Peugeot 208: Con regolazioni ottimali mi trovavo ad avere alla mia sinistra il montante laterale in caso di rotazione della testa… per guardare di lato avrei dovuto sporgermi in avanti… ed anche qui purtroppo non mi pare il caso…

Seat Ibiza: Non ho trovato una posizione di guida confortevole

Tenute con riserva (in ordine di preferenza):

Citroen C3:

Pro:

- ho riscontrato un’ottima abitabilità (anche se non ho provato a mettermi la cintura, e leggendo su internet ho visto che non è regolabile in altezza… appena mi sarà possibile andrò a riprovarla per verificare se questo possa essere un problema)

- Facendo un po’ di conti e con gli sconti del concessionario ho visto che sarebbe possibile portare a casa la versione benzina (1.2 VTi 82 CV) Exclusive praticamente full optional (anche con schermo da 7”, navigatore e retrocamera, oltre che il parabrezza panoramico) a circa 13.000 €

Contro:

- Una persona seduta dietro di me potrebbe trovarsi scomoda, ma non ho avuto modo di provare a capire “quanto”… io lo ero di certo, ma quando tornerò a provare la cintura farò la prova con una persona di statura più bassa per capire se effettivamente si troverà scomoda anche lei

Nissan Note:

Pro:

- Nuova del 2013

- Sembrerebbe possibile averne trovata una a km 0 a benzina (1.2 - 80 CV) sui 13.000 € versione Acenta (intermedia) compresa di Nissan Safety Shield (che sembrerebbe una caratteristica molto interessante.

- Ottima abitabilità interna (in termini di spazio)

Contro:

- Gli interni non mi entusiasmano granchè (le plastiche lucide e lo schermo a mio parere di piccole dimensioni), ma me li farei piacere ben volentieri in caso di acquisto

- Causa soliti tramacci delle banche potrei non avere i liquidi (cosa molto probabile)a disposizione nell’immediato, ed in caso quella macchina venga venduta lo standard per la versione intermedia Acenta ora è sui 13.500 € (a benzina) senza il Nissan Safety Shield (che di listino sta a 1000 €)

Hyundai ix20

Pro:

- Ottima abitabilità interna

- Interni gradevoli secondo il mio gusto personale

- Garanzia di 5 anni

Contro:

- Prezzo sui 13.500 per la versione benzina (1.4 MPI – 90 CV ) Comfort (intermedia) senza possibilità di acquisto di altri pacchetti di interesse

Renault Clio

Pro:

- Aspetto molto gradevole e sportivo

- Dotazioneinterna interessante

Contro:

- Automobile molto bassa

- Una persona seduta dietro di me comoda non ci sta (come d’altra parte succede anche nella mia attuale Clio)

Fiat Punto:

Pro:

- Ottima abitabilità interna anche per persone di elevata statura

Contro:

- Sinceramente esteticamente non la apprezzo troppo, ed anche a dotazioni interne l’ho trovata un po’ scarna ed arretrata (a gusto personale). La versione Lounge sembra un must e pare che quasi tutto debba essere acquistato comunque a parte (senza nemmeno una gran varietà tra l’altro)

Senza tanti pro ne contro ci sarebbero inoltre la Hyundai i20 (versione Sound Edition) e la Dacia Sandero Stepway (versione Prestige, dove anche qui era presente in parte il problema di comodità nei posto dietro quello di guida) con dei prezzi che credo si aggirino sugli 11.000 €. Personalmente quasi metterei questi 2 modelli davanti alla fiat Punto in indice di preferenza di dotazioni/estetica :-/

E per il momento non ho altro da dire… mi mancherebbe la Honda Jazz ancora da vedere dal vivo, anche se anche questa ha delle cosine che a pelle non mi convincono del tutto... di certo le piccole monovolume sarebbero comode per quanto riguarda l’abitabilità, ma sapere che con il medesimo prezzo (od inferiore) riesco a portarmi a casa la Citroen C3 full optional mi lascia un po’ perplesso… ed infatti come preferenze, al momento sulla carta preferirei quest’ultima! Ho letto anche molte recensioni delle varie macchine, e di questa ho capito che non ha una grandissima ripresa, anche se mi è difficile concepire nel dettaglio l’entità di questa sua “mancanza”.

Se qualcuno di voi avesse dei consigli da darmi esterni a ciò che sta “sulla carta”, sono bene accetti :-)!

Saluti e grazie di tutto :D!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho scritto in basso che devo ancora vederla :D !

Nonostante ne abbia letto parlare molto bene (e non avendo dubbi della sua abitabilità) devo ammettere che non riesce a convincermi del tutto per un paio di motivi, anche un po' banali...

Il primo è che ho visto che è già stato presentato il nuovo modello di Honda Jazz, e quindi l'idea di prendere un modello "già vecchio" (per quanto possa valere il discorso) mi lascia un po' così

Il Secondo è che mentre trovo gradevole la plancia/cruscotto della versione top, le versioni inferiori non mi convincono troppo (quelle manopole del condizionatore ad esempio mi paiono un po' orrende)

Il terzo è che... mia madre possiede una Honda Jazz di prima generazione e nella mia mente ho associato "Honda Jazz" a "la macchina della mamma".... hehehehe

In ogni caso è comunque prevista una "gita" al concessionario perfarmi un'idea anche di questa 3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif. Sul sito della Honda è segnato in promozione il benzina 1.4 i-VTEC versione Appeal (intermedia) con navigatore Pioneer a 13.750 € ...(non trovo però foto di come verrebbe tale configurazione all'interno, visto che il navigatore pare essere "posticcio"). La Hybrid risulta essere ancora sopra i 18.000, ma dovrei passare prima da una concessionaria per avere un'idea reale dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Benvenuto.

Se non hai vincoli di lunghezza trovi anche delle seg.C a quei prezzi sulle Km0, nello specifico Fiat Bravo e Peugeot 308 della serie precedente.

A quelle che hai considerato aggiungerei la Skoda Fabia, IMHO la seg.B con la migliore posizione di guida, e la Ford Fiesta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Benvenuto.

Se non hai vincoli di lunghezza trovi anche delle seg.C a quei prezzi sulle Km0, nello specifico Fiat Bravo e Peugeot 308 della serie precedente.

A quelle che hai considerato aggiungerei la Skoda Fabia, IMHO la seg.B con la migliore posizione di guida, e la Ford Fiesta.

Graze :-)

Preferirei rimanere su un seg. B per le dimensioni, la Skoda me l'hanno consigliata anche altri, devo ancora provare pure quella... ho letto parlare molto bene per quanto riguarda prestazioni e consumi, ma devo ammettere che come estetica non mi prende granchè :-S... la proverò comunque in ogni caso, per farmi anche un'idea dei prezzi. Controllando dal configuratore aggiungendo un po' di optional il prezzo sembra salire parecchio, quindi ho bisogno di avere alcune informazioni dai concessionari per quanto riguarda le "scontistiche".

P.S: La nuova Peugeot 308 sarebbe proprio interessante, se non fosse così grande e costasse quelle cifre :P!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi spendere poco c'è la Skoda Roomster 1.2 tsi 86cv. Ce l'ha un mio collega di 191cm e ci sta dentro da dio. In più in uso urbano con guida tranquilla fa circa i 15km/l. Ha spazio da vendere e un bel bagagliaio. Lui l'ha presa semestrale (non ricordo l'allestimento) e l'ha pagata poco meno di 10k €.

È comunque oggettivamente particolare, ma rappresenta un ottimo compromesso e sicuramente anche da nuova non dovrebbe costare un patrimonio dato il modesto successo che ha avuto.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Graze :-)

Preferirei rimanere su un seg. B per le dimensioni, la Skoda me l'hanno consigliata anche altri, devo ancora provare pure quella... ho letto parlare molto bene per quanto riguarda prestazioni e consumi, ma devo ammettere che come estetica non mi prende granchè :-S... la proverò comunque in ogni caso, per farmi anche un'idea dei prezzi. Controllando dal configuratore aggiungendo un po' di optional il prezzo sembra salire parecchio, quindi ho bisogno di avere alcune informazioni dai concessionari per quanto riguarda le "scontistiche"...

Penso che per la Fabia riesci a avere un bello sconto, è già da tempo sul mercato e non è che sia tra le più desiderate ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi spendere poco c'è la Skoda Roomster 1.2 tsi 86cv. Ce l'ha un mio collega di 191cm e ci sta dentro da dio. In più in uso urbano con guida tranquilla fa circa i 15km/l. Ha spazio da vendere e un bel bagagliaio. Lui l'ha presa semestrale (non ricordo l'allestimento) e l'ha pagata poco meno di 10k €.

È comunque oggettivamente particolare, ma rappresenta un ottimo compromesso e sicuramente anche da nuova non dovrebbe costare un patrimonio dato il modesto successo che ha avuto.

Quella è una macchina che credo vada diciamo "assimilata", è abbastanza particolare! Cerco qualcosa che comunque abbia un aspetto un po' più "standard" (senza riferirmi ad un aspetto "anonimo") :D... grazie in ogni caso per la segnalazione :).... di certo quando passerò a provare la Fabia farò un salto anche dentro questa, già che ci sono :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me un ottima auto potrebbe essere la Bravo. Spaziosa, comfortevole, baule abbastanza grande, economica oltre che piacevole da guidare. Nuova (a km 0) trovi una Bravo 1.4 GPL 90 CV allestimento intermedio con tutto il necessario ad un prezzo compreso tra i 13.500 ed i 14.000€

Il modello è veramente riuscito e affidabile.

Io punterei gli occhi su questa.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

All'elenco manca di auto che hai provato manca la Fiesta. Gli interni sono belli ed è ben accessoriata, di spazio dietro però ne rimane poco andando molto indietro con il sedile ma questo è il problema di quasi tutte le segmento B. Anche sulla Fiesta non c'è una gran visibilità dal lunotto posteriore, i sensori di parcheggio sono d'obbligo.

Altrimenti invece della Clio puoi guardare la Capture, non so se quando sei stato alla Renault, di base è come la Clio ma è più alta e un po' più spaziosa, e secondo me anche più bella esteticamente sia all'esterno che all'interno, il prezzo sale un po' ma dovresti comunque rientrare nel budget considerando lo sconto.

Lo stesso discorso si può farlo con la Peugeot 2008, che tra l'altro in genere nelle recensioni viene reputata nel complesso migliore della Capture.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.