Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova sui 12-15.000€ - Meglio se GPL

Archetype

Domanda

Salve a tutti, mi serve una terza vettura principalmente per andare al lavoro o/e in giro nel weekend, quindi sono un 80-100km giornalieri e preferirei consumare il meno possibile. Ora come ora ho una Clio del 2000 che se ne sta per andare e preferirei sostituirla il prima possibile. Come budget ho per l'appunto 10-12.000€, se ne vale veramente la pena posso anche salire sui 15.000€.

La questione "usato" vs "nuovo" non ne so praticamente nulla, ho visto che con i prezzi di listino non ho molta scelta.. ma comunque sono ricaduto principalmente su queste auto:

Hyundai i10

Dacia Sandero

Fiat Punto

Voi cosa mi dite? Avete qualche altra auto in quella fascia di prezzo da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Mah sai, il gpl tendenzialmente lo consiglio a chi fa tanta città che potrebbe dare problemi al diesel.. a meno che si parli di un turbo gpl che lo consiglierei già di più. In fin dei conti non c'è sto gran risparmio tra gpl e un buon diesel moderno, quest'ultimo offre più piacevolezza di guida grazie al turbo e alla coppia generosa.. x cui se fai percorsi extraurbani vai sul diesel..

Per il massimo del risparmio, come dicevo in qualche messaggio fa, devi andare sul metano. Tagli significativamente la spesa in carburante anche rispetto al diesel, ma hai poca scelta di modelli

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Secondo me qualcosa si risparmia rispetto al diesel(anche in autostrada) e non sempre quest'ultimo è più gradevole rispetto agli aspirati...senza considerare che in alcune regioni sulle auto a gpl c'è l'esenzione del bollo,qui in Puglia per 5 anni mi pare e sono bei soldi risparmiati;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Interessante la Opel Corsa 1.2 86cv! Fanno dei prezzi davvero ottimi se è buona come dici, con 8000-10.000 potrei portarmene a casa una poco usata e anche ben accessoriata.

Ora come ora, la confusione è veramente tanta. Prima ero abbastanza convinto sulla Clio ma non sono sicuro di voler spendere così tanto su un nuovo, alla fine si svaluterà in fretta.

Preferirei spendere sui 9000-10000 con un buon usato ed avere una macchina più o meno equivalente, se trovassi la Nuova Clio semiusata sarebbe perfetto ma purtroppo è bella nuova.

Link al commento

• 0
No, le citroen a gpl non sono state il massimo dell'affidabilità, inoltre il motore è moscio.. piuttosto cerca una hdi, magari 1.6

Il gpl sulle citroen è affidabile!

La casa francese montava l'impianto BEN prima di Fiat, abbiamo in casa una xsara picasso del 2004, con 205mila km che va ancora una meraviglia. Non parliamo su luoghi comuni, fiat non è la più esperta, fiat non è oro colato, ricordiamocelo sempre.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento

• 0

Se non hai l'esenzione bollo sulle gpl non ha molto senso.. il risparmio c'è, ma non è significativo.. da me il gpl costa 88 centesimi, diesel 1.6

La corsa 86cv è moscia (provata personalmente), meglio la 1.3 95cv diesel

Riguardo alla clio, puoi sempre cercarne una di inizio 2013 e risparmiare qualcosina.. ma non più di tanto..

Altrimenti puoi valutare 208 hdi..

Link al commento

• 0

100km con un diesel da 18 con un litro costano 8.9 euro

Con un gpl che fa 11 con un litro costano 7.9

Sono 10 euro ogni 1000km, non particolarmente significativo

Link al commento

• 0
Il gpl sulle citroen è affidabile!

La casa francese montava l'impianto BEN prima di Fiat, abbiamo in casa una xsara picasso del 2004, con 205mila km che va ancora una meraviglia. Non parliamo su luoghi comuni, fiat non è la più esperta, fiat non è oro colato, ricordiamocelo sempre.

Dipende dai motori,sul vecchio 1.4 TU dava problemi,bruciava la guarnizione della testata abbastanza di frequente,problema già noto con la sola alimentazione a benzina,con il gpl era enfatizzato...

Per chi è arrivato prima con il gas,onestamente non ne ho idea e non è molto importante(la multipla a gas mi pare ci sia arrivata molto tempo fà mi pare),però in fiat hanno sempre investito molto sul gas(pur con qualche problema inizialmente) e si sono migliorati negli anni e ad oggi sono tra le più affidabili,IMHO.

Se non hai l'esenzione bollo sulle gpl non ha molto senso.. il risparmio c'è, ma non è significativo.. da me il gpl costa 88 centesimi, diesel 1.6

La corsa 86cv è moscia (provata personalmente), meglio la 1.3 95cv diesel

Riguardo alla clio, puoi sempre cercarne una di inizio 2013 e risparmiare qualcosina.. ma non più di tanto..

Altrimenti puoi valutare 208 hdi..

Non consideri i costi di manutenzione e assicurativi eventuali,la differenza,se non c'è l'esenzione del bollo(ma mi risulta ci sia in varie regioni),non è abissale,ma c'è..per quanto riguarda le prestazioni buon aspirato benzina vs turbo diesel,dipende dai percorsi,in città preferisco nettamente il primo,in extraurbano è da valutare,in autostrada meglio il diesel,in montagna meglio il turbo(benzina/gpl o diesel)...ma come dicevo in un altro topic,non possiamo dare consigli in base ai gusti/esigenze personali,sarebbe meglio che l'interessato le provi di persona e valuti lui stesso...

Per la 208 1.4 hdi,non và malaccio,ma rispetto ai motori concorrenti è meno brillante e da un'altro topic pare abbia dato problemi di alimentazione in passato,non sò se sono stati risolti.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

A mio gusto personale andrei di 208 1.6 Hdi 92cv. Motore altamente efficiente e affidabile. Bassissimi consumi e buona spinta. L'auto è ottimamente rifinita internamente e ha una linea personale che strizza l'occhio alla vecchia Enfant Terible 206. Una Active del 2012 dovrebbe uscire massimo sui 12mila €. Non ultimo: zero problema di Fap!

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
A mio gusto personale andrei di 208 1.6 Hdi 92cv. Motore altamente efficiente e affidabile. Bassissimi consumi e buona spinta. L'auto è ottimamente rifinita internamente e ha una linea personale che strizza l'occhio alla vecchia Enfant Terible 206. Una Active del 2012 dovrebbe uscire massimo sui 12mila €. Non ultimo: zero problema di Fap!

Se la trovassi a quel prezzo, potrei anche considerarla. Dalle mie parti ce ne sono esattamente 0, trovo solo 1.4 68cv.

Comunque oggi sono andato a vedere la Clio Nuova, è veramente bella.. peccato che non trovi buone offerte (semiusati).

Link al commento