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Vista la giornata quasi primaverile di oggi, ne ho approfittato per macinare qualche km, così da poter scrivere una recensione.

Il percorso di prova è stato: casa-Superga-Eremo-Maddalena-Revigliasco-Pecetto-Cambiano-San Pè per sosta gelato :mrgreen: ritorno da Cambiano-Trofarello-Moncalieri-Via Po :-)

Posto Guida: per chi non è molto alto, è buono. Per chi è alto, la posizione di guida ideale deve scontrarsi con la regolazione in altezza del sedile e la non regolazione assiale del volante. Si trova un compromesso accettabile, anche se per i viaggi molto lunghi si sente. Per fortuna i sedili sono ben imbottiti e sostengono bene nella zona lombare

Comandi e strumenti: E' il cruscotto della 500, quindi non mi dilungo troppo. E' tutto a portata di mano

Audio e navigatore: La macchina monta l'impianto audio maggiorato. Suona bene, distorce poco anche alzando il volume. Come tutte, oramai, entrata usb e aux per chiavette e iPod. C'è la predisposizione per il TomTom, la proverò non appena mi arriva la staffa apposita.

Visibilità: Davanti e di lato ottima, dietro, fa schifino, causa lunotto piccolo e montanti più spessi rispetto alla berlina. Per fortuna i sensori di parcheggio sono di serie. Tutto bene di notte grazie ai fari allo xeno

Finitura: Io la trovo adeguata al segmento di appartenenza (anche il trio VAG mica usa plastiche migliori), plastiche dure ovunque, ma l'insieme non pare tirato via come su alcune concorrenti (es: Trio Lescano, anche il nuovo). Molto fanno i (splendidi) sedili in pelle. Per l'assemblaggio, carrozzeria aperta, cerchi da 16" e strade veramente [censurato] sono un invito a nozze per i rumorini sullo sconnesso. La capote sembra realizzata bene. Sottotono invece il rivestimento del baule, di scarsa robustezza.

Accessori: Questa era la versione di punta. Con su praticamente tutto, ha una dotazione che a momenti non trovi di serie su roba che costa il doppio, figuriamoci su una city-car. Clima automatico, B&M, sensori parcheggio, fari allo xeno, sedili in pelle frau, impianto audio interscope, cerchi da 16". Manca solo (purtroppo) il cruise control

Dotazioni di sicurezza: 7 airbag (incluso quello per le ginocchia), ESP. C'è tutto il necessario. Fino all'avvento del small overlap era la piccola più sicura (posto che come si possa pretendere di far superare un test codificato in tempi successivi, misteri della fede)

Abitabilità: Buona, sia davanti ma inaspettatamente anche dietro, viste le ridotte dimensioni (355cm). Una gita fuori porta in 4 si può fare

Bagagliaio Capienza identica alla berlina, ma accessibilità peggiore per via del portelloncino piccolo. E' forse l'unica rinuncia reale rispetto alla berlina.

Comfort: Qua la carrozzeria aperta si "patisce" rispetto alla berlina. Più rumore aerodinamico, anche a capote chiusa, e qualche scossone in più per via della minor rigidità torsionale. Si viaggia comunque degnamente, grazie al fatto che il frullino a regime costante sparisce. A capote aperta, aumenta ovviamente il rumore, tuttavia non esistono quasi vortici fino a 80km/h, e solo con capote completamente aperta (ci sono 3 posizioni. Aperta solo sui posti anteriori, aperta anche sui posteriori, tutta aperta compreso lunotto)

Motore: Il tanto chiaccherato Twinair. Qua in prima versione, senza volano bimassa. Le vibrazioni ci sono, specie se si vuole riprendere sotto i 1500 giri. Lì diventano fastidiose. In tutti gli altri casi, non si notano. Con coppia massima a 1900 giri, si fa guidare in scioltezza anche con le marce più alte. Tirandolo, fa sentire marcatamente la sua voce, dando in cambio alla vetturetta un bel brio.

Accelerazione: data per 11s nello scatto, è verosimile. Ne ha a sufficienza anche per togliersi qualche soddisfazione, tipo lasciare con le pive nel sacco qualcuno che aspetta i rallentamenti per togliersi una 500 che pensa gli faccia da tappo :mrgreen:

Ripresa Sotto i 1800-1900, è un 900cc. Ergo, fa quello che può (poco). Sopra, le riprese sono di buon livello, paragonabili a quelle di un 1.6 TD su una seg.C. Il che fa si che si possa usare poco il cambio

Cambio Il classico delle Fiat piccole. Manovrabilità buona, rapporti lunghi ma la coppia del turbo li tira bene. Frizione leggera, sufficientemente modulabile

Sterzo Rispetto alla precedente, devono essere apportati miglioramenti alla taratura. Un filo più pesante in manovra, ma restituisce una confidenza migliore nelle curve. Non è quello di un'Alfa, ma nemmeno quello di Idea....

Freni Impianto misto dischi autoventilati tamburi. Buona la potenza e la modulabilità. Freno a mano scarso, mi sa che devo farlo regolare

Su strada anche qua, il fatto che la carrozzeria sia aperta, si paga. Meno "composta" sulle sconnessioni, pur rimanendo stabile e con una buona agilità in inserimento. Rispetto alla precedente, beneficia degli interventi all'assetto, che hanno donato un retrotreno meno brusco. Pur col motorino sveglio, invoglia meno a guidare col coltello tra i denti, ma più in souplesse, magari a capottina aperta. Dove restituisce un'esperienza ben migliore

Consumi Capitolo molto controverso. Questo motorino PUO' consumare poco, a patto di usare un paio di accorgimenti: 1) sfruttare l'elasticità e la coppia 2) sfruttare la quasi assenza di freno motore per via degli attriti ridotti e dell'assenza di farfalla, utilizzando un po' la famosa tecnica "Pulse&Glide". Così facendo, pur mantenendo un'andatura consona al traffico e al buon senso (quindi niente guida nonna abelarda) si ottengono buoni risultati.

Il giro di oggi, ha fermato il CdB a 15.8km/, pur con tratti cittadini e l'arrampicata a Superga (tutta in 2a perchè avevo 2 auto davanti che non superavano i 30km/h :disp2:).

Se invece si sfruttano i cavalli, oh....allora li si deve abbeverare....

Conclusioni: E' un sfizio. E me lo sto godendo come un riccio :-D Il motore, è quello giusto per l'auto, consuma ad oggi come la precedente 1.2 (anzi, persino un filino meno), ma quando hai bisogno per un sorpasso o per un po' di autostrada, ne hai.

Se avessi preso la Abarth cabrio, probabilmente avrei fatto una cazzata, mettendo troppo motore in un telaio che non può rendere giustizia.

Viaggiare aperti, poi, è una bellissima esperienza. Fai esperienza di viaggio con tutti i sensi....vista potenziata, olfatto, udito. Ti fai i cazzi degli altri non solo su feisbuc :lol:

Odi ancora di più i diesel in coda :muto:

Ma quando passi in mezzo ai boschi senti il profumo di tutto.

A chi piacciono le auto, una cabrio, una volta nella vita, se la deve davvero fare.

Vi saluto con una foto:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ciao Luca una precisazione: la capote non ha solo due posizioni, puoi fermare il tetto in qualsiasi punto dello scorrimento ripremendo il bottone di apertura. Ovviamente non si può fermare l'operazione di ribaltamento del lunotto

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Grazie dell'info :D perché credo non lo avrei mai scoperto da solo, non venendomi in mente l'operazione e essendo troppo pigro (e troppo uomo) per leggere il libretto di istruzioni :mrgreen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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diciamo troppo ingengnere " A real engineer never reads the instruction book " ( cit. ) :)

Le uso finché non funzionano o esplodono (cit.)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Confermo quanto detto da Tony sul Twinair. Sulla Panda Trekking di casa lo usiamo praticamente sempre in "eco" e i consumi ne risentono positivamente; tanto per l'uso cittadino è più che sufficiente. In autostrada o su una bella extraurbana, disattivando la modalità "risparmiosa", se serve un po' di brio per effettuare un sorpasso in scioltezza, il motore risponde benissimo. La nostra ha il volano non bimassa (come ho scritto nella prova su strada) e vibra, oltre a restituire la sgradevole sensazione che la prima marcia sia "troppa" e la seconda "poca" quando si sta arrivando ad una rotonda e non serve fermarsi del tutto. Rispetto alla tua Rock, la Trekking ha un assetto leggermente rialzato e, pur restando un'auto sicura, non invoglia certo a pennellare chissà quali traiettorie. E' una buona utilitaria con un bel motore. Al prossimo raduno mi sa che vengo con quella e facciamo la coppia.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Questa parte della recensione mi e' piaciuta molto, finora nessuna aveva detto che il bello dello spiderozzo e' questo

Viaggiare aperti, poi, è una bellissima esperienza. Fai esperienza di viaggio con tutti i sensi....vista potenziata, olfatto, udito.

Quando passi in mezzo ai boschi senti il profumo di tutto.

Queste sono sensazioni che con una due ruote e casco integrale, di fatto ti perdi.

Questa invece fa il paio con quanto diceva un utente un paio d'anni fa, che diceva che da rilevazioni prese seriamente la Abarth torceva

Se avessi preso la Abarth cabrio, probabilmente avrei fatto una cazzata, mettendo troppo motore in un telaio che non può rendere giustizia.

Due macchine intere per mettere insieme 4 cilindri. Come e' cambiata la FIAT in 20 anni eh :D

Al prossimo raduno mi sa che vengo con quella e facciamo la coppia.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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. Sulla Panda Trekking di casa lo usiamo praticamente sempre in "eco" e i consumi ne risentono positivamente;

Idem, tanto in città non puoi fare chissà quale guizzo. Già in ECO, ne hai anche più del 1.2, visto che la coppia è si tagliata, ma ha lo stesso il picco molto basso.

oltre a restituire la sgradevole sensazione che la prima marcia sia "troppa" e la seconda "poca" quando si sta arrivando ad una rotonda e non serve fermarsi del tutto.

el Nino

Forse perchè la nostra è oramai slegata, ma in 2a si riesce a farle bene ;)

L'unica cosa che dobbiamo imparare bene, è partire senza sembrare un biplano...ha pochissima inerzia ti va su di giri anche sfiorando l'acceleratore, sembra sempre la partenza di un GP :attorno: per la gioia della frizione.

Questa parte della recensione mi e' piaciuta molto, finora nessuna aveva detto che il bello dello spiderozzo e' questo

Queste sono sensazioni che con una due ruote e casco integrale, di fatto ti perdi.

E te ti sei comprato un coupè anzichè la barchetta...se ascoltavi tuo babbo, a quest'ora giravi sul lungolago viste le temperature e non col carro :§

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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