Vai al contenuto
  • 0

[Indecisione] Ford Fiesta 100hp Ecoboost o Renault Clio 90hp Energy?


Neos

Domanda

Innanzitutto buongiorno.

Mi sono presentato ma accenno brevemente chi sono e cosa mi piacerebbe sapere.

Ho 28 anni e posseggo da 10 anni un Peugeot 206 1.1 60cv versione Lee e stavo pensando di pensonarlo.

Ho fatto 78.000 km circa in dieci anni quindi non considero il diesel.

Sto cercando un'auto a benzina un pochino piu sprintosa del mio 206 e che sia parsimoniosa il giusto in fatto di consumi.

Dopo giorni di valutazioni preventivi e visite ai vari concessionari ero giunto ad una decisione,la Fiesta 3 cilindri 100 cv Ecoboost allestimento Titanium.

Ho provato la motorizzazione su una Bmax (che pesa qualcosa in piu della Fiesta) e sono rimasto piacevolmente impressionato dalle prestazioni brillanti. ( confrontata alla mia auto eheheh).

Ieri ho provato a far visita a Renault che su Clio mi propone un motore sempre 3cilindri 900cc con 90cv ( che non ho ancora provato).

Volevo qualche consiglio da parte del forum.

Vi elenco cosa mi fa propendere per l'una e per l'altra:

Fiesta:

Il marchio per me sinonimo di affidabilità

Le finiture (sono maniacale)

Il motore ( a mia idea personale piu collaudato )

La solidità generale

Clio:

L'estetica piu di mio gradimento ( un bel po)

Gli allestimenti piu modulari e tecnologici ( keyless, display touch da 7" )

Il prezzo degli accessori a mio avviso piu """onesto"""

I cerchioni da paura ( diamond neri)

Le 5 porte su tutti gli allestimenti.

Gli spazi interni ( piu ariosa e comoda dietro)

IL PREZZO ( finita senza clima automatico che la fiesta avrebbe e che non sfrutterei ma con il tetto panoramico e i vetri neri posteriori la Clio mi costa 200 euro in meno circa)

Ps: ho avuto qualche problema con il mio peugeottino e di base ora ripongo poca fiducia nelle francesi...sopratutto affidabilità ed elettronica mi spaventano.

Spero sia sufficiente per una prima analisi...se avete domande fate pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah, se due concessionari su due mi avessero trattato così, sarei andato direttamente a comprare la Fiesta, anche perchè ti hanno accolto meglio e hai delle "conoscenze" lì. Non sei un bimbominkia che sale su tutte le auto del concessionario tanto per provarle. Idem per il preventivo: io ho fatto 6 preventivi in tre concessionari di marche diverse e due prove su strada. Se non ti interessa un potenziale cliente, cavoli tuoi. Vuol dire che non sai fare il tuo lavoro, soprattutto in un periodo di vacche magre come quello attuale. Andrei a comprare la Fiesta, tornerei nei due concessionari Renault, chiederei del titolare e gli farei presente la cosa, giusto perchè sappia chi sono i suoi dipendenti**. Anche perchè io non mi fiderei molto a fare la manutenzione dell'auto in un concessionario dove vengo trattato coi piedi. O al massimo farei un tentativo con un altro venditore dello stesso concessionario. Non esiste che ti impongano di fare prova su strada e preventivo solo "se sei deciso", perchè essi sono proprio due dei parametri per decidere...;);). Poi, nell'ipotesi che tu riesca a farti fare sto benedetto preventivo (con prova su strada), nessuno ti vieta di metterli uno contro l'altro con i preventivi in mano, visto che paradossalmente ti piace di più l'auto che vende chi ti ha trattato male e che la differenza è di 200 euro soltanto.

el Nino

** = sì, fa molto film Pretty Woman, ma vuoi mettere la soddisfazione di andare nel concessionario Renault e dire "non avete nulla per me? Peccato, avevo giusto 15.000 euro da spendere"

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma di che zona sei? Perché il papà di un mio amico è titolare di un concessionario Renault nell'alto milanese..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
** = sì, fa molto film Pretty Woman, ma vuoi mettere la soddisfazione di andare nel concessionario Renault e dire "non avete nulla per me? Peccato, avevo giusto 15.000 euro da spendere"

Scena accaduta in un grosso conce VAG qua a Torino.

Nello showroom Audi, entra un signore vestito "da cantiere", quindi non granchè. Nessuno lo caga. Chiede di vedere la A3, gli rispondono che è lì in salone, se la può guardare da solo.

Se ne va.

Qualche oretta dopo, entra un venditore VW, che ha lo showroom attaccato, essendo stessa proprietà.

"Chi è quel coglione che non ha dato retta al signore di prima?"

"oh, piano coi termini, perchè?"

"Ha ordinato 15 golf in un blocco solo...."

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma di che zona sei? Perché il papà di un mio amico è titolare di un concessionario Renault nell'alto milanese..

Io vivo a Monza...non ti dico però dove sono andato....non se lo meritano ma voglio essere corretto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dev'esser un'abitudine dei concessionari Reanult quella di non considerare il cliente...a me è successo a distanza di anni...la prima volta 5 anni fa quando giravo a guardar auto per conto di mio fratello, avendo le stesse esigenze ed essendo io appassionato mi ero offerto di girare per concessionari in cerca di preventivi con cui poi comprare effettivamente la vettura...dopo 1 ora di attesa me ne son andato...successo due anni fa con un amico che aveva intenzione di sostituire la sua veccchia Civic...nemmeno considerati...usciti dalla concessionaria dopo mezz'ora di attesa...dico, almeno dire qualcosa ai potenziali clienti...mah...ricordo 10 anni fa quando andai in Audi e Bmw per farmi fare un preventivo per una A6 e una serie 5 per conto di mio padre...ero con mia madre ma entrambe le concessionarie furono serie e disponibili, in Bmw ho dovuto insistere per non fissare la prova del veicolo (si perchè tra classe E, A6 e Sr.5 quest'ultima era quella che meno piaceva a mio padre...)...

Per esperienza "casalinga" non posso che parlare bene di Ford, mio fratello la ha da 5 anni (1.4 tdi) e non ha mai avuto un problema, mia mamma ne ha una dal 2003 (1.2 benzina) e anche lei nemmeno un problema, ne abbiamo avuta una anche prima (del 1993) che ha egregiamente svolto il suo lavoro per 10 anni senza dare mai grattacapi a mia mamma...

Insomma, scegli te secondo i tuoi gusti, la differenza di prezzo tra le due è ridicolo (non per sputare sui soldi ma su quelle cifre la differenza è trascurabile imho), i consumi sono in linea, la qualità è sostanzialmente paragonabile (una è più per alcune cose e l'altra per altre) come un pò per tutti i marchi "normali" al giorno d'oggi, il trattamento del personale di vendita non è propriamente uguale (chissà come sarà quello dell'officina...)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah, se due concessionari su due mi avessero trattato così, sarei andato direttamente a comprare la Fiesta, anche perchè ti hanno accolto meglio e hai delle "conoscenze" lì. Non sei un bimbominkia che sale su tutte le auto del concessionario tanto per provarle. Idem per il preventivo: io ho fatto 6 preventivi in tre concessionari di marche diverse e due prove su strada. Se non ti interessa un potenziale cliente, cavoli tuoi. Vuol dire che non sai fare il tuo lavoro, soprattutto in un periodo di vacche magre come quello attuale. Andrei a comprare la Fiesta, tornerei nei due concessionari Renault, chiederei del titolare e gli farei presente la cosa, giusto perchè sappia chi sono i suoi dipendenti**. Anche perchè io non mi fiderei molto a fare la manutenzione dell'auto in un concessionario dove vengo trattato coi piedi. O al massimo farei un tentativo con un altro venditore dello stesso concessionario. Non esiste che ti impongano di fare prova su strada e preventivo solo "se sei deciso", perchè essi sono proprio due dei parametri per decidere...;-);-). Poi, nell'ipotesi che tu riesca a farti fare sto benedetto preventivo (con prova su strada), nessuno ti vieta di metterli uno contro l'altro con i preventivi in mano, visto che paradossalmente ti piace di più l'auto che vende chi ti ha trattato male e che la differenza è di 200 euro soltanto.

el Nino

** = sì, fa molto film Pretty Woman, ma vuoi mettere la soddisfazione di andare nel concessionario Renault e dire "non avete nulla per me? Peccato, avevo giusto 15.000 euro da spendere"

Standing Ovation! :clap

questo e' il primo pensiero che mi e' venuto.

"...Brutta bestia l'indecisione..."

Io ,invece, la sfrutterei presentandomi in Renault e dicendo" Devo decidere tra la Clio e la fiesta...che ho gia' provato. Mi dimostrate che la vostra è meglio ?!?"

questo e' un comportamento da signore... ;)

peccato per l'atteggiamento del concessionario Renault.. così si gioca un cliente, mica hanno di fronte il ragazzino di 19 anni che vuole provare tutti i modelli e non compra..

il prezzo più basso è della fiesta o della clio? io andrei li col preventivo del fiesta in mano e gli direi "o me la fai provare o compro dal tuo collega ford"..

beh 500 euro per tetto panoramico e vetri oscurati ci sta.. pensavo costasse 800 euro solo il tetto

quando abbiamo comprato la Yaris eravamo indecisi su ypsilon e sia in Toyota che in Lancia ci hanno fatto provare senza dire "quando vorrete comprare te la facciamo provare"

e questo piu' o meno e' quello che alla fine farei io...

mi ripresenterei ESATTAMENTE nelle due concessionarie davanti agli stessi due imbecilli...

e gli sventolerei il preventivo della FIESTA sotto il naso (farei vedere solo il logo FORD.. non il prezzo finale ovviamente)... e gli direi "visto che da voi non ho avuto le informazioni che volevo, sono andato a farmi un giro alla Ford dove sono stato trattato molto bene. visto che una macchina la devo comprare avete voglia di muovere il culo e farmi provare questa clio e relativo preventivo che posso usare come caxxo mi pare, oppure devo andare in un altro concessionario renault visto che non le vendete solo voi???" :(r

... e poi ovviamente comprerei la Ford per le ragioni indicate da el Nino, ma almeno ti sei tolto lo sfizio :mrgreen:

ps: da me in renault invece si comportano molto bene... :timido: sono andato un po' a cazzeggiare per un usato la settimana scorsa, e dopo 5 minuti e' uscito uno sul piazzale e mi ha mostrato le 2 auto che mi interessavano...

valli a capire quei 2 pirla...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.

Credo che alla fine sceglierò la Fiesta...nera...allestita Titanium e che con calma...entro l'anno dall'acquisto cambierò i cerchi estivi... quelli in dotazione proprio non mi piacciono (http://www.caraccessoriesplus.co.uk/pub/files/regular/Images/Car_Accessories_Plus_Ford_Fiesta_15_Alloy_Wheel_5_x_Twin_Spoke_Star_Design_1357219355.jpg)

e aggiungerò lo spoiler ( http://www.semtuning.com/pictures/FORD-FIESTA-ST-2009-2010-2011-ST-SPOILER-sem-tuning.jpg)

....si lo so...sono un po tamarro ahahah ma cambia faccia il posteriore dell'auto,che a mio avviso è il "punto debole" esteticamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.