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Malaguti Phantom 50cc. in regalo: lo prendo?


el Nino

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Ciao ragazzi, mio zio ha un Phantom 50 cc fermo in garage da un annetto circa e me lo regalerebbe, pagando solo il trapasso. Il motorino era di mia cugina e in seguito lo ha usato lui per andare a lavorare, quindi so che è stato trattato con tutti i crismi. In realtà io ero intenzionato a comprare una Vespa GTS 300 in società con mio fratello, ma lo scooter potrebbe rivelarsi comodo ora che arriva la bella stagione per andare in città senza dovermi sbattere a cercare un parcheggio o per le piccole commissioni di lavoro (ha pure il parabrezza...). Inoltre lo potrei usare come permuta/rottamazione per ottenere un po' di sconto sull'acquisto della Vespa non appena troverò il tempo per fare la patente...

I dubbi riguardano sia lo stato del motorino che la procedura per il trapasso:

1) lo scooter al momento è senza batteria, perchè mio zio l'ha staccata quando lo ha messo a riposo in garage e ormai è brasata; quindi per verificare se tutto funziona dovrei comprare una batteria nuova e collegarla. In questo lasso di tempo che ha passato fermo in garage potrebbe essersi rovinato qualche tubo di gomma e/o guarnizione o basta dare una bella spazzolata alla candela, mettere la batteria nuova e sostituire l'olio che ormai sarà petrolio? Che cos'altro dovrei controllare? Perchè non vorrei ritrovarmi a spendere centinaia di euro per smontare il motore e revisionarlo...a proposito di revisione, i motorini devono farla? E con quale frequenza?

2) per il trapasso, volendo evitare le spese dell'agenzia, che devo fare? Perchè io da qualche parte ho la targa del mio vecchio cinquantino (ironia della sorte? Era un Phantom...), ma è quella a 5 cifre e non non credo vada bene. Mio zio deve tenere la sua targa e io devo richiederne un'altra o resta a me la targa esistente?

3) qualcuno sa dirmi cosa devo verificare per sapere se lo scooter è omologato per andarci in due?

4) ho bisogno di un casco e preferisco gli integrali per sicurezza; al momento preferirei trovare un buon compromesso senza spendere un capitale, perchè quando mi comprerò la Vespa, ne vorrei uno un po' più bello (sì, in tinta con la Vespa...) e terrei questo come casco di scorta per l'eventuale passeggero.

Al momento non mi viene in mente altro, confido in voi per non buttare tempo e denaro inutilmente.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Paraculo, capitassero a me i motorini in regalo.

Le cose che so delle tue mille domande:

- la revisione va fatta ogni 2 anni, costa 66 euro (io ho appuntamento a fine mese). Se e' scaduta prendi appuntamento, e usa lo scooter il giorno dell'appuntamento. Se hai con te un documento che attesta che hai l'appuntamento le FdO dovrebbero permetterti di recarti al centro revisioni.

- passaggio di proprieta'

INGREDIENTI

Per portare a termine il passaggio di proprietà dovete munirvi di:

- Libretto di circolazione e relativa fotocopia di tutte le facciate

- Certificato di proprietà originale

- Fotocopia della carta d’identità e codice fiscale del venditore

- 2 Fotocopie della carta d’identità e codice fiscale dell’acquirente

- 1 marca da bollo da 14,62 euro

Quando avete tutto con voi, andate insieme al venditore all’ufficio dell’ACI/Pra o della Motorizzazione e prendete il modello TT2119 in distribuzione gratuita presso gli sportelli delle informazioni. Compilate il modello riportando i dati richiesti dell’acquirente e della moto, compilate i quadri M, T, P e, R del Certificato di Proprietà e presentate tutto allo sportello.

L’impiegato eseguirà l’autentica di firma sul CDP e contestualmente effettuerà il trapasso, stampando un CDP nuovo e la targhetta adesiva da applicare sulla Carta di Circolazione.

A questo punto sarà sufficiente pagare tasse ed emolumenti e il passaggio di proprietà è fatto. Così facendo dovrete pagare all’ACI/Pra un totale di 77,18 euro per emolumenti Aci, imposta di bollo per la registrazione al Pra, diritti DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri), imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione.

Specifichiamo un dettaglio non trascurabile: se andare all’ACI/Pra potete pagare tutto allo sportello anche con carta Bancomat (no Carte di Credito), mentre se andate alla Motorizzazione dovete versare le quote in anticipo attraverso bollettini postali.

Come vedete, l’ effettivo costo totale dell’operazione è di 91,80 euro.

NdG: non so se col 50ino non si paga (perche' in quel caso il libretto era al portatore), pero' forse lo scooter e' abbastanza recente e devi fare la trafila lunga

- per rimetterlo in moto oltre alle cose citate al massimo fai dare una pulita al carburatore, spurgo olio freni, controlla pastiglie e dischi oltre alle gomme (che probabilmente saranno di cemento). Io per le gomme avevo speso 150euro per cambiarle entrambe, il resto me l'aveva fatto un amico appassionato..

- per il casco in qualunque negozio trovi caschi omologati (e quindi intrisecamente sicuri) a partire da 80euro. Gia' a 160 ti porti a casa ottimi caschi, non farti troppi pipponi, quelli che paghi di piu' sostanzialmente sono piu' leggeri, meno rumorosi e con una migliore ventilazione. Ma se devi giusto andare a prenderci il pane un casco "normale" basta e avanza.

Se posso suggerirti, per l'assicurazione guarda Groupama: ha due sedi a Varese, io oggi rinnovo l'Ovetto e in classe 6 col 100cc pago 150euro (sarebbero stati 120 senza l'incidente dello scorso anno).

Per l'omologazione per 2... bella domanda :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Bella zio, al prossimo raduno ti vogliamo tutto il tempo così

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Prima cosa, è un 2T o un 4T?

se è un due tempi, basta una spazzolata alla candela, un pieno di olio e broda, e vai giù di pedivella .....manco la batteria nuova ti serve :lol:

per andare in 2, devi verificare che abbia appiglio e pedane per il passeggero. Si chiede la targa specifica e via.

Il casco no, che rovina il gel.

poi, marmitta leo vinci, variatore modificato, guida a gomiti larghi e via.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Anzi, ora che ci penso...

Se e' il 50 dovrebbe avviarsi a pedivella, ma riesci solo se lo metti sul cavalletto.

Io col vecchio Booster avevo svitato la pedivella e rimontata ruotata verso l'alto di 45°, in questo modo riuscivo ad avviarlo anche giu' dal cavalletto, come la Vespa :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Imho non sò se ne vale la pena,tra passaggio di proprietà,targa nuova,messa a punto di motore,batteria ecc..(sempre che non abbia magagne più grosse,tanto tempo fermo ØØ avranno fatto bene a pneumatici,ammortizzatori,guarnizioni e parti in gomma)vieni a spendere una sommetta che non sò se vale la pena spendere...se hai intenzione di prenderti uno scooter più serio,lo prenderei già da ora al posto del Phantom,anche perchè non sò se dandolo in permuta per un'altro scooter ci risparmi realmente qualcosa...IMHO

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato (modificato)
Paraculo, capitassero a me i motorini in regalo.

Beh, se non va in porto la cosa (perchè decido di aspettare direttamente la Vespa), se ti interessa un cinquantino a costo quasi zero, posso intercedere per te, tanto mio zio non se ne fa nulla e al massimo lo rottama...peccato che tu ci impieghi ere geologiche per deciderti su un paio di scarpe, un chiodo di macchina e...pure per la donna...va a finire che mio zio fa in tempo a rottamarlo e tu sei ancora lì a cercare di capire da che parte pettinare il ciuffo. Ma poi, non stavi cercando uno scooter più potente??

Le cose che so delle tue mille domande CUTTONE

Incredibile! Gimmo ne sa davvero...hai guardato su internet o ti ci sei scontrato di recente? :mrgreen::mrgreen:

fai dare una pulita al carburatore, spurgo olio freni, controlla pastiglie e dischi oltre alle gomme

Ellamadonna!! Ancora un po' e me lo compro nuovo...

Per l'assicurazione guarda Groupama: in classe 6 col 100cc pago 150euro

Mmm...mi sa che chiamo l'assicuratore di mio zio: paga 90 euro e spero che abbia voglia di mantenerla proponendomi lo stesso prezzo.

Bella zio, al prossimo raduno ti vogliamo tutto il tempo così

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Mai fatto una penna, visto che lo scooter me lo sono pagato io e ci tenevo da pazzi. E poi il mio era blu, raffreddato a liquido e con l'antifurto originale Malaguti: premium dabbestia!

Prima cosa, è un 2T o un 4T?

2T, mi piace già di più il tuo piano di manutenzione...;);)

per andare in 2, devi verificare che abbia appiglio e pedane per il passeggero. Si chiede la targa specifica e via.

Ok, quindi quando faccio il trapasso chiedo targa specifica, se ha l'armamentario per andare in due.

Il casco no, che rovina il gel.

Uelà...non sono mica Gimmo :D:D

poi, marmitta leo vinci, variatore modificato, guida a gomiti larghi e via.

E dimentichi le gambe a Z messe più indietro possibile sulle pedane e il casco appoggiato in cima alla testa!

Imho non sò se ne vale la pena,tra passaggio di proprietà,targa nuova,messa a punto di motore,batteria ecc..

Infatti è proprio per questo che ho chiesto a voi. Fortunatamente ho la sede della Motorizzazione e un meccanico giusto dietro casa, quindi non mi costa molto farmi un giro per sapere i vari costi. Diciamo che se tra trapasso e ripristino siamo sui 400 euro massimo, ci può stare, visto che le spese sarebbero divise tra me e mio fratello.

Vi aggiorno al più presto...

el Nino

EDIT: ho sentito mio zio, il Phantom è del 2000, la targa è a sei cifre, cambiata due anni fa. Pare essere la versione "monoposto" (sella lunga ma niente pedane per il passeggero) e ha tutte le revisioni fatte, tranne l'ultima che andava fatta a febbraio 2014. Ah, tutti i bolli pagati fino al 2013, ma a inizio anno, all'Aci hanno detto a mio zio che non doveva più pagarlo se non circolava. Entro il weekend vado a vedere di persona lo scooter e vi faccio sapere...

EDIT EDIT: per la storia del bollo ho trovato questa info su internet:

"I ciclomotori fino a 50 cc e le minicar (quadricicli leggeri con cilindrata del motore pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 Kw) devono pagare il bollo solo se utilizzati "sulla pubblica strada", con decorrenza gennaio/dicembre. Non sono tenuti al pagamento della tassa i ciclomotori che, nel corso dell'intero anno solare, rimangono completamente inutilizzati, cioè senza mai circolare su strade e luoghi pubblici. In qualsiasi momento sia effettuato, il pagamento ha validità per l'anno solare in corso, cioè fino al 31 dicembre. Successivamente il pagamento deve essere effettuato entro il 2 febbraio di ogni anno. È obbligatorio esibire il contrassegno di pagamento, su richiesta degli organi di polizia. Non c'è però obbligo di conservarlo per gli anni successivi."

EDIT EDIT EDIT: per la questione del trasporto passeggero, ho trovato queste info:

"Per gli scooter prodotti dopo il 1996, è possibile l'aggiornamento dell'omologazione da 1 a 2 passeggeri, se prevista dal costruttore al momento dell'omologazione stessa. Si deve andare alla Motorizzazione, ufficio immatricolazioni/ciclomotori e con una procedura on-line di effettua il controllo dell'omologazione. In base a questa, alla richiesta del rilascio della targa a 6 cifre, se prevista dal costruttore al momento della omologazione, è automatica l'omologazione per due."

"È possibile trasportare un passeggero, ma solo su quei ciclomotori guidati da un maggiorenne e che siano omologati secondo le seguenti condizioni:

-per i ciclomotori immatricolati prima del 14 luglio 2006, si deve cercare il codice di omologazione sul CIT e confrontarlo con l'elenco di codici omologati per il trasporto di due persone; se il codice è presente, si deve richiedere il rilascio della nuova targa e del certificato di circolazione.

-per i ciclomotori immatricolati dopo il 14 luglio la possibilità di portare due persone è annotata sul Certificato di Circolazione"

In teoria, poichè la targa è personale, mio zio terrà la propria e io, quando otterrò una nuova targa a sei cifre, se il Phantom è stato omologato per due, potrò automaticamento portare un passeggero. Il problema è che la Malaguti ha prodotto il Phantom per un'eternità (il mio era del 1996 ad esempio) e se le modifiche effettuate dalla casa madre non hanno richiesto una nuova omologazione, rischio che faccia fede una omologazione precedente. Speriamo che nel passaggio euro0/1/2 abbiamo cambiato l'omologazione...:prega:eusa_pray.gif

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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1) lo scooter al momento è senza batteria, perchè mio zio l'ha staccata quando lo ha messo a riposo in garage e ormai è brasata; quindi per verificare se tutto funziona dovrei comprare una batteria nuova e collegarla. In questo lasso di tempo che ha passato fermo in garage potrebbe essersi rovinato qualche tubo di gomma e/o guarnizione o basta dare una bella spazzolata alla candela, mettere la batteria nuova e sostituire l'olio che ormai sarà petrolio? Che cos'altro dovrei controllare? Perchè non vorrei ritrovarmi a spendere centinaia di euro per smontare il motore e revisionarlo...a proposito di revisione, i motorini devono farla? E con quale frequenza?

In uno scooter 50 ci sono pochi controlli da fare, ed il Phantom è affidabile, cambia la candela e la cinghia del variatore e verifica lo stato dell'olio del miscelatore, se è da tanto che non è stato usato svuota il serbatoio del carburante ed il carburatore e mettici della benzina fresca, controlla il livello dell'olio della trasmissione ed, eventualmente, rabboccalo.

Per smontare la cinghia di trasmissione devi smontare il variatore e la frizione e servono degli attrezzi speciali, che dovresti trovare da un buon ricambista, se non hai voglia di smontarla porala da un meccanico, non dovrebbe farti pagare molto il cambio.

Per il collaudo è ogni 2 anni come le auto.

2) per il trapasso, volendo evitare le spese dell'agenzia, che devo fare? Perchè io da qualche parte ho la targa del mio vecchio cinquantino (ironia della sorte? Era un Phantom...), ma è quella a 5 cifre e non non credo vada bene. Mio zio deve tenere la sua targa e io devo richiederne un'altra o resta a me la targa esistente?

Per il trapasso vai in motorizzazione con tuo zio, lui sospende la sua targa e tu ne fai una nuova da segnare sul libretto, spesa sui 50€

Passaggio di Proprietà Ciclomotore (Scooter 50) Fai da Te

3) qualcuno sa dirmi cosa devo verificare per sapere se lo scooter è omologato per andarci in due?

Devi vedere cosa c'è scritto alla voce S1 nel libretto, la possibilità dipende dalla omologazione, se quando tuo zio ha fatto la nuova targa hanno segnato 2 persone puoi trasportarlo, altrimenti no, e non è possibile modificare le caratteristiche di omologazione.

http://allegatipm.comune.prato.it/dl/20081210170043620/cc.pdf

4) ho bisogno di un casco e preferisco gli integrali per sicurezza; al momento preferirei trovare un buon compromesso senza spendere un capitale, perchè quando mi comprerò la Vespa, ne vorrei uno un po' più bello (sì, in tinta con la Vespa...) e terrei questo come casco di scorta per l'eventuale passeggero.

Su un ciclomotore il casco è relativamente importante, prendine uno di qualità senza guardare troppo alle finiture, verifica solo che sia comodo e non largo, se l'interno è di tessuto traspirante ancora meglio, altra cosa importante in un integrale valuta la visibilità laterale e l'areazione, i caschi di marca e prezzo elevato sono indicati per le moto, perchè hanno meno rumori aereodinamici ad alta velocità ma su un ciclomotore la cosa è trascurabile.

Io comunque ti consiglio un semintegrale, come il Suomy D2O, d'estate hai la possibilità di girare con la mentoniera aperta ed è decisamente più comodo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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io ho un nolan N43air, quello con la mentoniera rimovibile.

Ha di buono che permette una visibilità molto buona e questo nel traffico è importante.

Se la temperatura è alta si può smontare la mentoniera; io da quando ce l'ho non ne ho mai sentito l'esigenza, basta tenere la visiera alzata ed entra aria in abbondanza.

Altra cosa che secondo me è comoda: interni rimovibili e lavabili. Prima o poi gli interni si sporcano o cominciano a fare cattivo odore e poterli staccare e lavare è molto utile. Alle brutte li sostituisci direttamente :lol:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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Gnigno.

Sono tornato ora dalla stipula dell'assicurazione di quest'anno dell'Ovetto (sicuro che non lo vuoi? 250euri te lo do, con paravento e paragambe, e gomme di 2 anni, pinza freno revisionata, disco freno nuovo etc etc etc.. giusto qualche crepa da incidente, ma nulla di che)

Volevo dirti, a me questi qui dell'assicurazione hanno detto che la classe di merito acquisita col 50ino (tennicamente motociclo) poi non si puo' passarla al ciclomotore (cioe' dai 100cc in su tutto e' considerato motociclo). Almeno in teoria.

Quindi se tu ora ti pigli il Phantom per farci l'estate, e poi ti prendi la Vespa 300, temo che poi ripartiresti dalla classe 16.

Informati presso l'insurance.

Ho chiesto a Lara e se il tuo affare non va in porto, non te lo prendiamo. Perche' Lara gia' con l'Ovetto non tocca per terra... :( le ci vorrebbe un Benelli 491 o un Malaguti F10, che hanno la sella molto bassa. Perche' se va bene quest'anno sara' lei a lavorare oltreoconfine e con la bella stagione lo scooter farebbe comodo, ma con l'Ovetto non si fida..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Allora, visto che ho appena acquistato uno scooter usato per mia figlia (guarda caso un malaguti F12 :lol:) posso dare alcuni consigli e/o esperienze.

Per il passaggio del targhino si fa tutto in motorizzazione, ci sono dei moduli da compilare e servono le fotocopie della carta d'identità dell'acquirente e del compratore, ci sono 3 bollettini da compilare per il passaggio ed il nuovo targhino (sempre che non sia già in possesso dell'acquirente) per un totale di quasi 60€, si può consegnare anche i vecchi targhini a 5 cifre per la loro demolizione.

Per l'assicurazione la parificazione della classe di merito tra motociclo e ciclomotore non è regolamentata, alcune assicurazioni consentono di usufruire della classe di merito di un ciclomotore sulla moto e viceversa, altre no, meglio informarsi.

Sempre per l'assicurazione, informati sui prezzi, quella dei ciclomotori è abbastanza esosa, per una moto targata si spende meno, la persona da cui ho acquistato ha comprato uno scooter 150cc ed è passato da pagare 500€ per il 50cc a 200€ per il 150cc.

..Ho chiesto a Lara e se il tuo affare non va in porto, non te lo prendiamo. Perche' Lara gia' con l'Ovetto non tocca per terra... :( le ci vorrebbe un Benelli 491 o un Malaguti F10, che hanno la sella molto bassa. Perche' se va bene quest'anno sara' lei a lavorare oltreoconfine e con la bella stagione lo scooter farebbe comodo, ma con l'Ovetto non si fida..

Piaggio Zip, alto da terra 750mm con sella regolabile, oppure Yamaha Jog, è uno degli scooter da 12" più bassi.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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