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X82

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Quella cosa lì di Pagani :mrgreen: fa praticamente il vectoring con le superfici attive :lol: altro che e-diff :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Stavo riassumendo un po' il tutto ma mi sfugge ancora una cosa.

Cx è una cosa ma esiste anche la densità dell'aria che oltre ad una certa velocità merita cavalli per vincerla

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Stavo riassumendo un po' il tutto ma mi sfugge ancora una cosa.

Cx è una cosa ma esiste anche la densità dell'aria che oltre ad una certa velocità merita cavalli per vincerla

E' la stessa cosa.

Se tu conosci il Cx, la densità dell'aria e la velocità del veicolo, conosci quanta restistenza dell'aria sta subendo.

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Stavo riassumendo un po' il tutto ma mi sfugge ancora una cosa.

Cx è una cosa ma esiste anche la densità dell'aria che oltre ad una certa velocità merita cavalli per vincerla

se giri la formula Cx dipende anche dalla densità del fluido, ¨è la stessa roba

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La formula generica sarebbe : Fxa=ρ*S*Cx*V²/2 . Dove Fxa la forza di "attrito" dovuta all'aria, ρ è la densità dell'aria, S la "superficie frontale della macchina" Cx un coefficiente e v la velocità a cui si viaggia. Come vedi la densità dell'aria è tenuta in considerazione per qualunque velocità.

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Grazias a tutti.

Aereodinamica, sezione frontale, resistenza ed attriti vari sono i fattori preponderanti al raggiungimento della prestazione estrema.

dipende qual è la prestazione estrema... se è la velocità massima, allora i fattori in gioco sono la potenza dissipata dagli attriti meccanici ed aerodinamici => bisogna ridurre questi e aumentare la potenza a bordo. La progettazione aerodinamica e quella degli pneumatici sono di importanza fondamentale, così come tutto il comparto delle sospensioni e il gruppo ruota, pensa alle sollecitazioni su questi componenti quando prendi un minimo dislivello a 400 orari... In teoria se l'auto deve andare solo dritta sarebbe meglio avere il carico aerodinamico minimo indispensabile.

se la prestazione estrema è l'accelerazione massima, allora bisogna intervenire riducendo la massa, distribuendo al meglio la massa sia lungo gli assi sia minimizzando la distanza da terra del baricentro, massimizzando la trazione e quindi intervenendo su trasmissione, sospensioni, pneumatici. E ovviamente, dando la coppia giusta Se si considera lo 0-100 l'aerodinamica è praticamente ininfluente: c'era un video (non mi ricordo fatto da chi) in cui provavano l'accelerazione di un'auto "Normale" e poi cominciavano a smontarne i pezzi: interni, carrozzeria, parabrezza, tutto... per vedere come migliorava l'accelerazione... beh, migliorava parecchio :D Lo stesso vale in caso di frenata 0-100: solo che invece che intervenire sulla coppia motore, bisognerà intervenire sulla coppia frenante ;)

se la prestazione estrema è la massima accelerazione in curva allora bisogna intervenire riducendo la massa, distribuendola in basso, progettando bene le sospensioni e la loro cinematica, ad esempio facendo attenzione dove va a finire l'asse di rollio rispetto al baricentro*, massimizzando il carico sugli pneumatici e quindi si deve agire sul trasferimento di carico (massa, sospensioni) sulla trasmissione (differenziali), sull'aerodinamica, e sulla rigidità torsionale dell'auto, eccetera eccetera eccetera...

E se la prestozione estrema fosse la massima percorrenza? O il miglior comfort acustico?

Alla fine tutte le auto sono il risultato di un compromesso tra tutte queste cose e se si punta tutto su un valore è chiaro che le altre cose ne risentiranno.

*molti ad esempio si ostinano ad abbassare rasoterra l'auto non capendo che magari stanno aumentando il braccio tra centro di gravità e centro di rollio e quindi di fatto aumentano l'effetto di rollio....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato (modificato)

Sempre preciso.

Grazie.

Stavo buttando un'occhio al web per quanto riguarda il discorso dei pneumatici.

Ora la Veyron ha un treno progettato appositamente ma sulla Koenigsegg o Venom non ho trovato nulla di specifico.

Possibile che si affidino a pneumatici non specifici? Anche perché, da quello che so, non vi sono in commercio pneumatici in grado di andare altre i 350 pur avendo le migliori caratteristiche e schede tecniche possibili.

Ecco questo e un'altro dubbio che mi piacerebbe sciogliere

Modificato da X82

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Venom monta questi: Michelin Pilot Super Sport; 265/30ZR19 front, 345/30ZR20 rear

Agera monta i Michelin supersport directional dedicati

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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