Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Dato che molto spesso si vedono persone, anche con patente da anni, usare lo sterzo in modo non corretto posto questo video che ehm...unisce l'utile al dilettevole :mrgreen: :

Modificato da J-Gian
reso visibile il video
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Io ricordo che a scuola guida pretendevano che ruotassi lo sterzo come se dovessi ruotare il timone di una nave.

Era allucinante, tenendo le mani alle 9:15 ben salde dovevo, ipotizzando di fare una curva a destra, sterzare tirando il volante con la destra e spingendo con la sinistra ma senza muovere le mani da quella posizione...il perchè era per non avere le mani incrociate...vai a capire perchè non potevo fare in questo modo:

http://i.minus.com/ibdQAZqAOPljMD.gif

Quando poi ho preso la patente ho iniziato a sterzare come nel video e soprattutto ho iniziato a fare le curve a 50 all'ora in QUARTA.

Un altro dei misteri oscuri della scuola guida era che non volevano che facessi alcuna curva in quarta, sto parlando di curvoni belli larghi in cui non tocchi i freni in alcun modo, e dovevo scalare in terza senza motivo.

Modificato da Ospite
--- Immagine modificata dallo Staff ---
  • 0
Inviato (modificato)

Non ricordo esattamente quanto mi insegnarono a scuola-guida : l'ho conseguita nel 1986 !! Sigh! :(((

Non so come siano cambiate le nozioni che vengono date ora. C'è da dire che chi insegna è tenuto a farlo nel modo imposto da regolamentazione desueta, almeno così era quella in vigore nel 1986.

"Tirare" il volante di per sé è corretto:esso non va "spinto". A me insegnarono mi sembra in modo corretto: senza impedirmi di incrociare le mani, naturalmente solo quando strettamente necessario.

Quanto dici sul rapporto da usare non l'avevo mai sentito!

Mi auguro che oggi insegnino l'uso corretto delle rotonde, se ne parla con "Automobilismo" nella sezione apposita.

Che il modo giusto non sia conosciuto da chi ha preso la patente quando esse non erano state introdotte in Italia , ok; che non le sappiano affrontare i più freschi di patente trovo sia gravissimo!

OT: In che anno l'hai coneguita,tu? Complimenti ancora per la Lexus!:lol:

AGGIUNTO:

Ops: Hai inserito la gif mentre, lentamente, scrivevo la mia risposta.

Modificato da lino68
  • 0
Inviato

La manovra dell'animazione qui sopra fa chiaramente togliere la presa di entrambe le mani contemporaneamente. E questo è un errore.

Nella manovra più corretta dal punto di vista del controllo del volante, quando la mano destra sta arrivando in basso, la sinistra deve essersi già spostata, scorrendo, verso il lato sx del volante e deve riafferrarlo ben prima che la destra molli la presa.

  • 0
Guest EC2277
Inviato

Sottoscrivo, il modo corretto è ruotare il volante verso destra (per riallacciarsi all'esempio dell'animazione) e quando la rotazione è prossima a 90°, la mano destra deve posizionarsi ad ore 12, con la sinistra che tiene ben saldo il volante e lo mantiene ruotato. A questo punto si può far ruotare il volante ulteriormente il volante (se serve), con la sinistra che si va a posizionare ad ore 6. È l'unico modo per mantenere sempre una mano ben salda ed avere l'altra pronta ad afferrare il volante in caso d'emergenza.

Sulle prime può sembrare macchinoso (sopratutto in città), ma una volta che ci si abitua, ci si accorge di avere il perfetto controllo della vettura per tutta la curva.

  • 0
Inviato (modificato)
@Regazzoni : sì. Credo però ciò sia dovuto al refresh della stessa immagine

No, mostra proprio una manovra sbagliata.

Fa semplicemente vedere come tenere le mani sempre (sempre) negli stessi due punti sul voltante. Cosa del tutto inutile e sbagliata.

La manovra corretta prevede che una mano abbia sempre la presa sulla corona, mentre l'altra si sposta per evitare di incrociare.

P.S.

Ho tolto la visualizzazione diretta della gif postata da Sadman.

Mostra, in modo fin troppo appariscente, una manovra errata col volante e lasciarla li che gira significa rischiare che in molti si limitino a guardare quella e a prenderla per buona, senza leggere il resto.

E' comunque ancora accessibile via link, per chi vorrà mettersi a leggere con un minimo di attenzione in più, i vari messaggi. ;)

Modificato da Regazzoni
  • 0
Inviato

Nella guida rilassata guido con la sinistra a ore 10/11 e la destra appoggiata sulla gamba destra pronta ad usare il cambio...

Nella guida impegnativa guido con la mano sinistra a ora 9/10 e la destra a ore 2/3, mio papà invece a sempre guidato con la sinistra nella mia stessa posizione mentre ha sempre messo la destra agganciata sulla razza destra dello sterzo.

Comunque credo che la posizione corretta sia questa:

http://www.megamodo.com/wp-content/uploads/2012/07/600_man-in-BMW.jpg

  • 0
Guest EC2277
Inviato

Si, l'unica posizione corretta è quella con le mani nella posizione delle "9 e 45".

  • 0
Inviato

No, le mani vanno tenute ENTRAMBE sempre sul volante, in posizione 9:15. Ciò consente di agire con prontezza in caso di manovre da compiersi per emergenza.

No EC2277: 9:15 !!!

  • 0
Inviato
Si, l'unica posizione corretta è quella con le mani nella posizione delle "9 e 45".

O poco sopra. In base anche alla postura/corporatura e alla posizione delle razze del volante.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.