Vai al contenuto
  • 0

L'uso del volante: posizione e spostamento delle mani


lino68

Domanda

Dato che molto spesso si vedono persone, anche con patente da anni, usare lo sterzo in modo non corretto posto questo video che ehm...unisce l'utile al dilettevole :mrgreen: :

Modificato da J-Gian
reso visibile il video
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest EC2277
La prima, la sapevamo da tempo. La seconda, è stata dimostrata come falsa dopo essere riuscito a tenere sotto controllo la prima... :§

Anche la mia Corsa sembra un'Impreza STI, a confronto della Golf…

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Un conto è la guida sportiva spinta, dove bisogna limare tutto il limabile, e allora sono d'accordo che muovere le mani è dispendioso. Ma questo problema te lo poni se e solo se hai sotto una macchina che -si presume- abbia anche uno sterzo impostato in funzione delle mani in posizione fissa.

Nella guida normale tu non hai bisogno di metterci poco nelle manovre normali e impostate, ma solo quando capita l'imprevisto.

Nella procedura che ho descritto permette di ricollocare le mani quando la situazione è "tranquilla", in modo da averle già ben piazzate quando capita la necessità di intervento immediato.

è semmai il contrario.

perché nella guida sportiva, specie in pista, hai "tutto il tempo che vuoi". Nel senso che sai già dove sarà la curva, quanto sarà, come sarà.

è contro l'imprevisto che non hai tempo. E ogni frazione di secondo fa la differenza tra schivare l'ostacolo, e piantarcivisi.

se a un corso di guida sicura, ti fai vedere che "mungi il volante" per l'evitamento ostacolo, ti arrossano le guance posteriori :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è semmai il contrario.

perché nella guida sportiva, specie in pista, hai "tutto il tempo che vuoi". Nel senso che sai già dove sarà la curva, quanto sarà, come sarà.

è contro l'imprevisto che non hai tempo. E ogni frazione di secondo fa la differenza tra schivare l'ostacolo, e piantarcivisi.

se a un corso di guida sicura, ti fai vedere che "mungi il volante" per l'evitamento ostacolo, ti arrossano le guance posteriori :)

Ma a "mungere il volante" ci metterei una vita e mezzo se dovessi fare una manovra d'emergenza, ad es la classica prova dell' alce ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io infatti ho descritto una cosa diversa :)

Con lo sterzo luuungo che ha la Passat*, se io entro con le mani fisse come le avevo in rettilineo la curva la posso fare, ma se devo chiudere mi tocca mungere; ed è esattamente ciò che è successo l'altra sera, e infatti è venuta una manovra scomposta e l'ostacolo l'ho evitato per culo (suo).

Io invece sposto le mani un attimo prima di impostare la curva, quando la situazione attorno a me è chiara e tranquilla e ho tutto il tempo (e comunque si sposta solo una mano alla volta, l'altra è sempre in presa). Nel momento in cui inizia la curva io ho le mani piazzate, ferme, e se c'è da correggere rapido lo posso fare senza spostare niente, verso entrambe le direzioni.

*qualche sera fa mi son fatto un giro con una 500L... pareva un kart :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In caso di curve in successione, però, passi un sacco di tempo a smanazzare per spostare le mani ogni volta.

a mio avviso, ti stai facendo solo una grossa e enorme sega mentale tua :mrgreen:. Se la curva è lunga, quindi passi molto tempo sterzato, alla fine il raggio è molto ampio, quindi poco angolo.

se la curva richiede molto angolo, è generalmente breve, è affrontata a bassa velocità. A meno che te non ami girare in tondo cercando di morderti la coda :lol:

tolte le svolte cittadine e i parcheggi, prova a tenere le mani belle fisse. Scopri che le situazioni in cui devi staccare realmente le mani, sono un ordine di grandezza inferiore a quelle che pensavi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tolte le svolte cittadine e i parcheggi, prova a tenere le mani belle fisse. Scopri che le situazioni in cui devi staccare realmente le mani, sono un ordine di grandezza inferiore a quelle che pensavi.

Concordo.

E la cosa e' sorprendente. Avevo provato un paio di anni fa a farlo con l'auto dei miei (che trovo abbia uno sterzo urendo), e alla fine, escluse le rotonde e i tornanti, anche con gli sterzi poco diretti si riesce a fare tutto senza staccare le mani dal volante.

Io ormai ci avevo fatto l'abitudine con la Clio, e tengo le mani fisse anche sul Coupe', che pero' ha uno sterzo un po' piu' diretto.

Invece chi timona, munge, e tiene le mani in maniera oscena, e' Lara.

Ma le ho detto che se vuole guidare il Coupe', o impara o se lo scorda. Dice che lo trova "innaturale", ma sta facendo l'abitudine.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ipnotico.

Sabato sera ero in trance agonistica. Con viva e vibrante soddisfazione, tutto il tratto del lungolago senza mai staccare le mani dalla posizione 9:15 http://goo.gl/maps/PWPa9 con Lara che mi pigliava per il culo dicendomi "sembri un pilota di Formula1 che guidano con la mani fisse sul volante". La mostruosa 3a marcia del bestio a fatto il resto, mai cambiato in 20km, sembrava di guidare un kart.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.