Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova solo città con bassi consumi


paturbi

Domanda

salve a tutti, io e mio marito vogliamo regalare una auto a nostra figlia (30 anni), il prezzo si aggirerà attorno ai 15.000 euro, non importa se nuova o usata (al massimo di un paio di anni o addirittura km zero), la cosa fondamentale sono i consumi che devono essere i più bassi possibili.

Il segmento è quello intermedio (tipo fiesta/yaris), i kilometri annuali sono circa 25.000, di questi oltre l'80% sono in tratti urbani in mezzo al traffico e solo un 20% nella bella stagione, è su strada statale per qualche week end fuori porta.

Non vogliamo nè benzina e nè metano, perciò la ricerca si restringe su diesel o gpl, avevamo pensato anche alla yaris ibrida per i bassi consumi e soprattutto per il parcheggio gratuito sulle strisce blu che per mia figlia sarebbe un elemento fondamentale, poi però ho parlato con una amica che ha la auris ibrida e mi diceva che è un po' troppo lenta soprattutto nelle partenze, insomma è molto statica e non credo che a mia figlia piacerebbe, soprattutto perchè lei ha una guida non aggressiva ma sicuramente briosa.

Senza pensare che non conosco minimanente i costi di manutenzione di una macchina ibrida.

Io avevo visto in concessionaria la nuova Yunday I10 che mi piaceva, ma forse è un po' troppo piccolina come macchina unica. A lei piace molto la Nissan Note ma andiamo un po' su di prezzo.

Insomma qualche consiglio? o qualche sconsiglio? Per finire, escludiamo queste marche: Wolkswagen /Fiat/Peugeot/Citroen che a mia figlia non piacciono.

grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più che altro mi chiedo come si possa definire "statica" e "molto lenta" una Auris ibrida, quando il vantaggio del motore elettrico in abbinamento al motore termico è proprio quello di poter fornire potenza da subito...a volte converrebbe anche cercare di capire come usare un'auto invece di escluderla a priori o per sentito dire...;);) Guidare un diesel, un'ibrida o un benzina non è la stessa cosa. Ad esempio, è vero che 25.000 km all'anno sono tanti per un motore benzina, ma il diesel nei percorsi cittadini rischia di dare più grattacapi che benefici perchè il filtro antiparticolato non raggiunge la temperatura minima per la rigenerazione, diluendo l'olio e costringendo a rigenerazioni forzate in concessionario.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'ibrido sarebbe l'ideale, in città consuma davvero poco.. e poi sarebbe l'ideale il cambio automatico

fiesta gpl, punto gpl andrebbero bene, il metano andrebbe ancora meglio

utilitarie gpl con cambio automatico decente non me ne vengono in mente..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Più che altro mi chiedo come si possa definire "statica" e "molto lenta" una Auris ibrida, quando il vantaggio del motore elettrico in abbinamento al motore termico è proprio quello di poter fornire potenza da subito...a volte converrebbe anche cercare di capire come usare un'auto invece di escluderla a priori o per sentito dire...;);) Guidare un diesel, un'ibrida o un benzina non è la stessa cosa. Ad esempio, è vero che 25.000 km all'anno sono tanti per un motore benzina, ma il diesel nei percorsi cittadini rischia di dare più grattacapi che benefici perchè il filtro antiparticolato non raggiunge la temperatura minima per la rigenerazione, diluendo l'olio e costringendo a rigenerazioni forzate in concessionario.

el Nino

e aggiungo che in tratti urbani, il brio di un'ibrida è sicuramente più apprezzabile della ripresa di un diesel :).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quali sono vantaggi e svantaggi della ibrida, ad esempio la yaris? costa molto ad esempio come manutenzione ? ha qualche difetto particolare?

La manutenzione è ridotta all'osso sulle ibride perchè il powertrain non prevede frizioni nè alcune delle componenti critiche che ci sono su diesel/benzina tradizionali quindi da questo punto di vista non c'è di che preoccuparsi.

Vantaggi sono che in alcune regioni non paghi il bollo per X anni e hai agevolazioni tipo sosta su strisce blu gratuita o accesso ad aree a pagamento (tipo Area C qui a milano) gratuito, ci sono gli incentivi per l'auto ecologica che fanno abbassare il prezzo, parlando poi di prestazioni c'è il fatto che l'auto è vispa per la citta dato che le batterie forniscono coppia istantanea in partenza e quindi lo 0-50 è vispo e piacevole, ovviamente non si parla di roba che ti schiaccia ai sedili ma è apprezzabilissimo.

Il cambio automatico che c'è di serie è rilassantissimo in città e, che altro, se l'uso è quello della città è l'auto perfetta da prendere senza pensarci sopra benzina, gpl, diesel e metano.

E' in promozione a 15.950€ ed è ben dotata e ben fatta, io ho provato la versione benzina normale e da questo punto di vista sono rimasto molto soddisfatto: http://www.toyota.it/cars/new_cars/yaris/promos.tmex?code=2709f989-8b37-4a4f-93a1-a3391cc78989&gclid=CLLc-ZTRjb0CFerpwgodKD4Aug

Cercando le km zero si trovano offerte interessanti anche sugli allestimenti superiori:

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Lounge + AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Style AutoScout24 pagina di dettaglio

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, non posso fare altro che unirmi a chi indica la soluzione ibrida ... nel caso, le già citate (anche perchè sono le uniche in questa categoria -e non solo- :) ) toyota yaris hsd e honda jazz ima.

la prima più evoluta in quanto full hybrid, nonchè con (molto) più mercato in quanto (molto) più venduta, quindi "titolata" in tal senso... mentre la seconda prevale decisamente per spazio e funzionalità interna ma anche qualcosina in termini di "verve"(a scapito di qualche km/l)...

che dire, entrambe estremamente morigerate in termini di riduzione dei costi ... e questo, oltre che in termini di efficienza, quindi bassi consumi, anche per via, come già da qualcun'altro accennato, di costi di gestione estremamente contenuti dato che si hanno caratteristiche come:

- bollo calcolato solo su base termica (es relativo a yaris: calcolato su 70 cv su 100cv complessivi dichiarati)

come anche costi di manutenzione in quanto (quanto segue principalmente riferito ad hsd system):

- tagliandi dall'importo assolutamente nella media (in tal caso conosco meglio la situazione toyota, nonchè importi verificabili da sito ufficiale)

- molta componentistica assente (motorino di avviamento, filtri fap/dpf, iniettori alta pressione, turbine, cinghia alcuna cambio/frizione ...), mentre quella che presente è estremamente effidabile (vedi componentistica elettrica, nonchè motore termico in quanto non solo trattasi di aspirato, e per giunta "poco tirato"-miller-atkinson-, ma per giunta anche "poco sfruttato" proprio in quanto molto "lavoro sporco" lo compie la parte "elettrificata"... 8-) ).

qualche domanda/curiosità relativamente alle prestazioni dell'auris hsd dell'amica (sua personale?):

- la possiede/guida da (troppo) poco tempo?

- la (erroneamente) utilizza sempre in "eco mode"?

- "limitazioni di carattere personale"? :)

altrimenti non si spiegherebbe ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.