Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto GPL o metano 40000km annui


montezuma

Domanda

Ciao a tutti, devo cambiare la mia Multipla dopo 4 anni e 180 mila chilometri.

Ogni giorno percorro 160 chilometri di cui il 75% su strada statale è il 25% in autostrada.

Ho buttato gli occhi su Zafira Tourer metano, Caddy metano, Meriva GPL e C Max GPL.

Questi sono i miei dubbi: per quello che riguarda la Zafira Tourer mi spaventa la scarsa autonomia, il Caddy é forse troppo "furgone" a discapito del comfort, la Meriva e il C Max sono forse un po' troppo piccole (siamo in 4 in famiglia).

Altra considerazione da fare è che le due macchine GPL a fronte di un corso di acquisto più basso di 4/5 mila euro hanno sicuramente dei corsi di esercizio più alti che nell'arco di 4 anni (che è la vita media delle mie macchine) potrebbero compensare il vantaggio delle macchine a metano.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ci puoi dire il budget?

Volendo c'è anche la Lancia Delta 1.4 Turbo GPL che è spaziosa e molto comoda e fai pure una bella figura.

La Delta già costa mediamente 3000 euro in meno della Zafira T, in oltre dovrebbe godere di forti sconti...

Occhio che in autostrada l'altezza notevole della Zafira penalizza i consumi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda il mio budget, massimo vorrei spendere 21000.

Venendo da una Multipla, non vorrei abbassare troppo la posizione di guida che ho trovato comodissima e quindi credo che la Delta non sia per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè diesel tutta la vita?

Rispetto al GPL o al metano?

Butto lì due conti:

40000km a metano (ipotizzando 18km/KG) servono 2222kg x 0.98 = 2177€

40000km a GPL (ipotizzando 12Km/lt) servono 3333kg x 0.75 = 2500€

40000km a gasolio (ipotizzando 18Km/lt) servono 2222lt x 1.60 = 3555€

Io non riesco a vedere la convenienza del diesel, magari però sbaglio io....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devi mettere anche la manutenzione. I moderni diesel ora prevedono un tagliando ogni 30k km ( es VW Golf ) o 35k ( Es AR giulietta ).

I benzina gpl izzati o metanizzati lo prevedono ogni 10k/20k km, aggiungendo poi i costi di manutenzione dell'impianto GPL e metano.

quindi in due anni rischi di fare il doppio dei tagliandi.

Senza contare la guidabilità migliore di un turbo diesel rispetto ad un benzina aspirato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...

Eh, santa Multipla a metano... mi manca :(

Butta un occhio anche su VW Touran: il Caddy è la sua versione "furgonata", anche se credo costi un botto. Problema: tagliandi ogni 15.000 km.

Devi mettere anche la manutenzione. I moderni diesel ora prevedono un tagliando ogni 30k km ( es VW Golf ) o 35k ( Es AR giulietta ).

I benzina gpl izzati o metanizzati lo prevedono ogni 10k/20k km, aggiungendo poi i costi di manutenzione dell'impianto GPL e metano.

quindi in due anni rischi di fare il doppio dei tagliandi.

Senza contare la guidabilità migliore di un turbo diesel rispetto ad un benzina aspirato.

Sulla Multipla avevo i tagliandi ogni 20.000; le bombole ogni 4 anni. Non vedevo costi di manutenzione differenti rispetto ai contemporanei VW Touran diesel che c'erano in ditta all'epoca. :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh, santa Multipla a metano... mi manca :(

Butta un occhio anche su VW Touran: il Caddy è la sua versione "furgonata", anche se credo costi un botto. Problema: tagliandi ogni 15.000 km.

Sulla Multipla avevo i tagliandi ogni 20.000; le bombole ogni 4 anni. Non vedevo costi di manutenzione differenti rispetto ai contemporanei VW Touran diesel che c'erano in ditta all'epoca. :pen:

Infatti .

solo che ora coi nuovi diesel che hanno tagliandi ogni 30k/35k il gasolio torna interessante.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il GPl è di norma a 5 atmosfere, il metano a 220, quindi sono compressi entrambi.

spesso le bombole del metano sono inserite direttamente "sotto" il pianale quindi non tolgono spazio nemmeno alla ruota di scorta.

quella che cambia invece è la presenza della sovra alimentazione nel motore:

un motore turbo in linea di principio garantisce una guida simile a quella di un turbo diesel,

mentre un aspirato no,

ho un passat ecofuel e una utilitaria a gpl dotata di un piccolo aspirato piuttosto potente

, va benissimo, ma non l'ho presa per l'autostrada.

le opel e la delta hanno il turbo

mentre il cmax ed il caddy no, io personalmente li scarterei.

La opel, la Fiat e in teroria anche la Volksvagen (con cui ho avuto problemi)

hanno una lunga tradizione, la Ford imho no.

infine per quanto riguarda i consumi qui

Overview: Opel - All models - Spritmonitor.de

puoi trovare quelli della zafira e cercando anche quella degli altri.

personalmente io sceglierei la Delta sia per il prezzo che puoi ottenre

sia per la tipologia di auto, comunque spaziosa, ma più adatta ai lunghi viaggi,

comunque come detto anche il diesel potrebbe esere interessante

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che ne dici del Fiat Doblò? E' molto meno furgone del Caddy, ha tutto lo spazio che cerchi ed è disponibile sia diesel (90, 105 e 135 cv) che col 1.4 turbo a metano (120 cv). Per il tuo chilometraggio potrebbe bastare il 105 cv diesel, mentre con il metano avresti un mezzo polivalente, ma con un certo brio, cosa da non sottovalutare con 40000 km da fare ogni anno. In alternativa potresti guardare la Fiat 500L, che come spazi interni non ti farà rimpiangere la Multipla ed è disponibile con motore diesel in tre potenze (85, 105 e 120 cv) o con il bicilindrico a metano da 85 cv. Questo potrebbe essere un po' meno vivace rispetto al Doblò, ma dipende anche dal tuo stile di guida e dal tuo gusto personale (a me ad esempio non piace la 500L e del Doblò non mi fa impazzire il muso). Sempre in casa Fiat, ma questo è un po' tirato per i capelli, c'è il Qubo che è disponibile sia diesel (75 o 95 cv) che a metano; però non so se farei 40000 km con un 1.4 da 70 cv...è di sicuro più leggero della 500L, ma forse per il Qubo la...quadratura del cerchio è il turbodiesel più potente.

Ti ho messo solo esempi di auto Fiat perchè hanno la fama di digerire benissimo la trasformazione a metano, e oltretutto come "multispazio" c'è un'ampia scelta.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.