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Nox-Storage Catalyst


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Il dubbio è sparito... ;-) ho cercato un po' di info... :b37

Semplificando grossolanamente (molto grossolanamente)... parrebbe funzionare come una sorta di DPF (con annesso pericolo di intasarsi), intrappolando gli NOx grazie alla presenza di carbonato di bario, platino ed allumina, tra i 150° ed i 250°C, poi una volta raggiunto il punto di saturazione (dove v'è una drastica riduzione dell'efficienza), l'ECU imposta un ciclo a combustione "grassa" e/o escludendo l'EGR, in modo da avere temperature intorno ai 500°C attivando il processo di catalizzazione.

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Tra l'altro pare molto più costoso (costo materiali...) dei sistemi SCR... e qui rimetto il :pen:

Metti pure "con il pericolo di intasarsi". Chi me ne parlava, non stava molto tranquillo in proposito...
Intasarsi di fuliggine o di nitrati di bario?

P.S. il dubbio iniziale era proprio quello... :azz: non avendo trovato molto al riguardo volevo essere ottimista...;-)

L'avevo letto anch'io quell'articolo,metto il link;-)

NOx-Storage Catalyst

e la traduzione

Nonostante gli enormi successi nel post-trattamento dei gas di scarico , il crescente numero di veicoli in tutto il mondo rappresentano un serio problema ambientale dovuto alle emissioni prime veicoli, in particolare , l'anidride carbonica , che ha un forte impatto sull'effetto serra . Un consumo di carburante più efficiente può essere realizzata in diesel e motori a comando magra , cioè , in eccesso di aria ( ossigeno ) . Qui , il problema è la formazione di ossidi di azoto (NOx) . Poiché miglioramenti del processo di combustione in sé non sono sufficienti a soddisfare i limiti legislativi futuri , lo sviluppo di una tecnica di post-trattamento di NOx è urgente .

Uno degli approcci più promettenti è l' immagazzinamento degli NOx e riduzione Catalyst ( NSR ) che utilizza lo stoccaggio di NOx di siti bario per formare nitrati durante la fase di magra e la loro riduzione ad azoto in un'atmosfera ricca [ 1 ] modelli dettagliati , che sono basati su processi fisici e chimici a livello molecolare , sono indispensabili per sfruttare appieno le potenzialità di questa tecnica .

Il lavoro sperimentale

Il lavoro sperimentale si basa su catalizzatori modello ben definite di struttura monolitica e di diversa complessità . Platino e rodio sono scelti come componenti di metalli nobili . Il washcoat costituito da g - Al2O3 e per la ceria sistemi più complessi e bario per l'assorbimento di ossidi di ossigeno e di azoto sono stati aggiunti . Le indagini cinetiche sono svolte in condizioni isoterme in un reattore a letto piano [ 2 ] utilizzando un gas di scarico modello realistico . Inoltre , ritiri laterali permettono la misurazione di profili di concentrazione di gas lungo la lunghezza del catalizzatore . Il sistema sperimentale è dotato di uno spettrometro di massa a risposta rapida per la misurazione di brevi cicli magra / ricca .

modello numerico

Le simulazioni numeriche sono effettuate utilizzando il pacchetto software DETCHEM [ 3 , 4 ] , che utilizza meccanismi di reazione modalità di conversione sui metalli nobili ed i processi di stoccaggio e di riduzione sulle particelle di bario . DETCHEM è un pacchetto FORTRAN based che è stato progettato per i modelli di chimica di coppia con Computational Fluid Dynamics (CFD) programmi . Si applica gerarchicamente organizzato modelli dettagliati da una scala atomica fino a scala reattore. Il nucleo è una libreria per la descrizione delle proprietà specie basato su modelli atomistici e per reazioni tra fase gas e superficiali specie basati su meccanismi di reazione passo elementari . Su questo , il campo di flusso bidimensionale in un singolo canale è modellato usando l' assunzione strato limite . Modelli di trasporto radiali includono composizione dipende coefficienti di diffusione in fase gas e un approccio efficace fattore per il washcoat . Condizioni di ingresso e le capacità delle simulazioni singolo canale di stoccaggio NOx variano nel tempo .

Il meccanismo per la simulazione dei processi di ossidazione e di riduzione si basa su un meccanismo di reazione passo elementare per catalizzatori di platino [ 4 ] . In questo lavoro , alcune reazioni sono state cambiate e il meccanismo è stato esteso da reazioni di sostegno e di supporti di memorizzazione .

Metto anche queste slide che avevo trovato,dove spiegano il funzionamento e i vari pro e contro dei vari sistemi

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDIQFjAB&url=http%3A%2F%2Fgroupware.sinanet.isprambiente.it%2Fexpert_panel%2Flibrary%2Fept11%2Fssc-nuove_revisionepdf%2Fdownload%2F1%2FAvella_SSC-Nuove_tecn_riduz_emiss-in_revisione.pdf&ei=xTsbU5qNIoeAtAbduYCYAw&usg=AFQjCNG2hMA063YM-twVjV3B71xNO8skOA&bvm=bv.62578216,d.Yms

anche se è un pò datato come documento,quindi può darsi che i sistemi siano cambiati/migliorati:pen:

Qualche foto

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Abbattimento Degli Nox Nei Motori Diesel (Nsc)

Un sistema efficace di abbattimento degli NOx nelle motorizzazioni diesel, per le applicazioni che lo consentano, è la tecnologia di abbattimento degli NOx mediante NSC. Il sistema di scarico include un catalizzatore specifico in grado di immagazzinare periodicamente gli NOx; a saturazione raggiunta il catalizzatore viene rigenerato mediante una opportuna strategia motore, con rilascio di N2 al posto degli NOx. Questo dispositivo può essere integrato con l’EGR a bassa pressione.

Abbattimento Degli Nox Nei Motori Diesel (Nsc) | Magneti Marelli

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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  • 11 mesi fa...

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