Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Non so come siano le cose in Italia....ma in UK devi assolutamente mettere un casco per guidare in pista.

Immagino che sia la stessa cosa in tutti i paesi UE almeno.

Dipende dalla pista e dalla giornata.. non solo in italia, anche all'estero... si va dal "puoi girare in pista senza casco" a "puoi girare solo con casco, e se hai una spider solo se c'e' il rollbar".

A Monza se hai l'auto aperta giri sempre col casco, se hai l'auto chiusa in praticamente tutti i trackday devi avere il casco, ma nel caso degli speedday ti fanno girare anche senza.. idem spesso anche in caso di giri in pista durante i raduni.

A Imola, Mugello e Cremona, non ho mai visto poter girare senza casco, a Misano idem, ma ci sono stato solo una volta, Modena generalmente si gira col casco, ma se la manifestazione e' tranquilla (ossia si gira tanto per vedere come e' fatta la pista), fanno girare anche senza casco.

Zandvoort si gira col casco nei trackday, nelle manifestazioni e' a scelta, tranne che nei turni cronometrati o di affinamento guida in pista (dove non puoi partecipare con auto aperte a meno di gabbia.. non solo rollbar), casco obbligatorio anche nei turni dedicati ai bambini.

Spa obbligatorio casco, tranne nei turni di "parata", Ring obbligatorio nei trackday, facoltativo in circolazione turista, circuito GP fanno girare anche senza quasi sempre. A Spa e' vietato l'accesso ai veicoli con tre ruote quasi sempre.

Nota sul casco, se volete usarlo con l'interfono e' meglio prenderlo equipaggiato sin dall'inizio, montarlo dopo e' a rischio di avere problemi di comodita' se non e' fatto bene... se volete usarlo solo per voi pigliatene uno con un sistema che costa poco e va bene (solitamente sparco, hanno anche dei kit a batterie che vi permettono di spostare l'interfono su altre macchine), o anche quelli da moto con l'interfono bluetooth. Se volete una cosa "seria" nel senso riutilizzabile anche su auto diverse dalla vostra a noleggio (magari da corsa) di solito e' piu' probabile che ci sia un sistema peltor. Poi in realta' dipende da chi ha equipaggiato l'auto..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Basta il casco... Su un'auto come 4c metterei anche scarpe, ma dipende da quanto è stretta la pedaliera, e guanti (prendi meglio e comunque dopo un paio di turni su sterzi un po pesanti aiuta a non avere indolenzimento specialmente ai palmi). Tuta direi che puoi evitare, anche perché l'ignifuga è un discreto fornetto.. Se poi la hai già e stai comodo mettila, male non fa...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.