Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ASSEGNATO AL NUOVO MOTORE DI FPT INDUSTRIAL IL PREMIO “DIESEL OF THE YEAR®” 2014

Torino, marzo 2014

Il nuovo ed efficientissimo motore Cursor 16 di FPT Industrial è stato nominato ““DIESEL OF THE

YEAR®” del 2014 dalla rivista Diesel, a riconoscimento dell’eccellenza tecnologica che caratterizza

questo nuovo propulsore con cilindrata di 16 litri e architettura a sei cilindri in linea.

Di dimensioni ridotte, ma con elevata potenza, il Cursor 16 si colloca ai vertici della propria categoria

ed è uno dei motori più compatti del suo segmento; adatto per applicazioni su macchinari da

costruzione e agricoli e per la generazione di corrente, esso amplia la gamma della Serie Cursor, da

sempre riconosciuta per la sua estrema affidabilità e flessibilità.

Il motore adotta la tecnologia High Efficiency Selective Catalytic Reduction (HI-eSCR), sviluppata e

brevettata da FPT Industrial nei propri centri di ricerca per rispettare la severa normativa Stage

IV/Tier 4 Final e Euro VI in materia di emissioni. Caratterizzato da dimensioni estremamente

compatte, il Cursor 16 si contraddistingue per la potenza e l’efficienza della combustione e dei

consumi, combinazione ideale per ridurre il costo totale di gestione per il cliente finale.

“La rivista Diesel informa i lettori sullo sviluppo, la produzione e l’utilizzo di motori Diesel in Europa

da più di 20 anni; il premio ricevuto testimonia quindi l’eccellenza della ricerca tecnologica di FPT

Industrial in questo campo”, ha affermato Massimo Siracusa, Vice President del Product Engineering

di FPT. “La nostra squadra svolge il proprio lavoro con passione ed è orgogliosa di progettare

soluzioni della massima qualità e innovazione per i nostri clienti. Questo nuovo motore garantisce

potenza ed efficienza, essendo al contempo conforme con le normative sulle emissioni”.

Commentando l’assegnazione del premio, Fabio Butturi, Capo Redattore della rivista Diesel, ha

affermato: “Il premio DIESEL OF THE YEAR® è assegnato in base all’innovazione tecnologica e alle

caratteristiche di progettazione; FPT Industrial si è contraddistinta in entrambe, creando un motore

da 16 litri che eroga la potenza di un 18 e ha le dimensioni di un 13. Una sfida vinta, dunque, da

FPT Industrial, che si propone sul mercato come azienda da sempre all’avanguardia

nell’innovazione”

http://www.fptindustrial.com/FPTPressReleases/IT-IT/2014/140317%20FPT%20Industrial%20-%20Diesel%20of%20the%20Year%20ITA.pdf

iveco-stralis-cursor-13-engine.jpg

la foto è del C13

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest EC2277
Che possa avere le carte in regola per coniugare -se usato su un camion- enormi prestazioni (V8) con ottimi consumi 6 in linea?8-)

No: le prestazioni sono frutto della potenza e la potenza è frutto del carburante bruciato. Si può limare qualcosina, ma non si può avere risultati eclatanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

No: le prestazioni sono frutto della potenza e la potenza è frutto del carburante bruciato. Si può limare qualcosina, ma non si può avere risultati eclatanti.

D'accordo EC;-) solo, se in questi anni il vero problema per la progettazione di un diesel industriale è appunto legato ai vari filtri, emissioni etc. E parte della potenza spesso va "bruciata" per ovviare a tutto ciò.. Magari riuscire ad affinare in maniera eccelsa un 6 in linea.. Potrebbe fare molta differenza ;-) (Nm di coppia e come vengono "mantenuti).. In ogni caso meglio non correre con la fantasia ed attendere dati specifici ufficiali..:-)

Modificato da f4shamal
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.