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Consiglio per una sportivetta da tutti i giorni!


the_gallas27

Domanda

Buongiorno ragazzi,

mi sono iscritto a questo splendido forum per due motivi: il primo è che adoro le auto, il secondo è che ho bisogno di consigli di esperti.

Vi spiego la questione, cercando di essere il più esauriente possibile.

Sono in procinto di laurearmi il che significa - si spera - che tra circa un mese sarò ufficilamente in grado di "buttarmi nella mischia" per trovare un'occupazione lavorativa.

Va da sè che il connubio lavoro-automobile è ormai, nel 99% delle volte, un connubio inscindibile. Anche nel mio caso è così.

Finora, non avendo avuto grandi necessità, ho sempre utilizzato l'auto di famiglia, una Fiat Bravo 1.2 del 2001, con il brutto vizio di bere come una spugna e di camminare in modalità nonno.

Io ho sempre avuto, fin dalla tenera età quando scoprii il favoloso mondo dei motori, una fortissima attrazione verso le sportivette (lunghe fino a 400cm per farvi capire) non troppo potenti ma divertenti e appaganti da vedere.

Quell'attrazione non è mai andata via e ora che ho l'occasione di prendere e soprattutto scegliere una macchina tutta per me, ovviamente sono andato a cercarla in quel settore li.

Perciò la mia futura auto "semi-sportiva" deve avere i seguenti requisiti: potenza intorno ai 90/110 CV, massa fino a 1050/1100 KG e consumi di almeno 15,5 km/l reali.

Questa è la lunga lista delle auto da me prese in considerazione in questi mesi (in ordine alfabetico e di anno di produzione):

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (unico strappo alla regola, visto che ha 125 CV)

Bene, penso che ci siano tutte.

Personalmente, facendo una prima scrematura, avrei eliminato le più "datate" ovvero la Charade GTti, la serie EG della Civic e la Swift GTi. Ma solo per una questione di eventuale difficoltà di pezzi di ricambio, di certo non perchè le reputo inferiori, anzi...

Al momento nella mia mente le più papabili sarebbero la Panda 100HP e la Smart Roadster, più staccate la Yaris TS e la Sirion Sport che tra l'altro montano lo stesso motore.

Ma ora mi appello a voi :).

Molto semplicemente: quale mi consigliereste e perchè? Ne avete guidata o posseduta una?

Ringrazio fin d'ora che mi aiuterà,

un saluto ;).

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non capisco cosa abbiano di sportivo delle lavastoviglie a rotelle come panda e punto serie precedente, mosse per giunta da motori aspirati.. I piccoli turbo come 1.4 tjet e 1.2 tsi vanno molto meglio

Ma guarda che non sono i cavalli o il tipo di aspirazione a rendere un'auto divertente. Aiutano, ma mica ci sono solo quelli.

Il Pandino ha ricevuto elogi da un po' tutte le testate, e tra le macchinine che costano poco era un'ottima scelta

Poi per quanto riguarda i turbo, io non so come sono quelli odierni, ma sul mio turbone ci impiego circa 10/15 minuti per mandare l'olio in temperatura e poter "giocare" con la turbina a piacimento. Ma in 15 minuti a 60km/h si percorrono 15 km. Il che vuol dire che se the_gallas trova lavoro vicino casa si trova a parcheggiare al lavoro col motore che ancora e' freddo. Ha senso? A sto punto tutta la vita un aspirato, possibilmente piccolo, perche' quella mezza volta che vuole fare due curve sta tranquillo..

Se non fosse che sono molto grosse di cilindrata, si poteva fare un pensiero a Clio RS o meglio ancora Punto HGT perche' te la regalano veramente ormai..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Flash del momento.

E una Saxò 1.6 8v VTS? Con cui farsi agevolmente del male? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Poi per quanto riguarda i turbo, io non so come sono quelli odierni, ma sul mio turbone ci impiego circa 10/15 minuti per mandare l'olio in temperatura e poter "giocare" con la turbina a piacimento. Ma in 15 minuti a 60km/h si percorrono 15 km. Il che vuol dire che se the_gallas trova lavoro vicino casa si trova a parcheggiare al lavoro col motore che ancora e' freddo. Ha senso? A sto punto tutta la vita un aspirato, possibilmente piccolo, perche' quella mezza volta che vuole fare due curve sta tranquillo..

Se non fosse che sono molto grosse di cilindrata, si poteva fare un pensiero a Clio RS o meglio ancora Punto HGT perche' te la regalano veramente ormai..

Sti caxxi,manco fosse diesel:shock:,direi che i moderni turbo benzina vanno in temperatura molto più in fretta;)...comunque concordo sul resto,dei buoni aspirati di qualche anno fà su auto piccole e leggere non hanno nulla da invidiare a dei turbo recenti,anzi,inoltre li puoi maltrattare di più e la manutenzione è più semplice e meno cara,le varie punto 1.4 sporting,panda 100hp,yaris 1.5 TS,ecc...sono ottime;)

Valuterei anche la Mini Cooper R53 restilyng(2004-2005 in poi) che hanno il più affidabile cambio getrag,ed eventuamente la puoi tranquillamente gplizzare come il 1.4 fire 16v di punto sporting e panda 100hp.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Flash del momento.

E una Saxò 1.6 8v VTS? Con cui farsi agevolmente del male? :mrgreen:

Peccato abbiano tolto il video di Ken Blog......:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ringrazio ancora tutti per gli interventi ;)!

@Turbogimmo: il discorso motore turbo-temperatura non l'avevo mai affrontato, grazie per avermelo fatto presente! So che la semplicità di un motore aspirato non ha eguali, però il fascino della fata turbina..eheheh

@Sadman: è vero, il motore VW 1.2 Tsi mi hanno detto essere valido, da più parti. Un ottimo compromesso tra sportività e ottimi costi di esercizio.

Peccato che venga montato su automobili che io considero brutte (a dir la verità le considero molto più che brutte....) come, appunto, la Seat Ibiza. L'unica Ibiza che mi piace è la seconda serie, di fine anni '90, poi è andata sempre in peggio come linea :disag:.

@mich: il FIRE è sempre un'ottimo motore, però la mia paura è che sia troppo assetato di benzina. Non so se i 15,5 km/l che mi sono prefissato sono fattibili, ma lo spero...

@Fabione90: ma nooo, perchè lavastoviglie a rotelle :lol:? Dai, qualche soddisfazione la danno e poi (IMHO) sono belle e appaganti da vedere!

@Led zeppelin: è vero, sapevo dell'esistenza della Mazda 2 1.5 da 103 CV, ma l'ho sempre tenuta in disparte perchè non mi riesce a conquistare del tutto, esteticamente parlando.

@TonyH: Saxò 1.6 8v VTS? Per carità, bellissima esteticamente, però dubito fortemente che sia "astemia" come la voglio io :mrgreen:!

@RiRino: l'unica MINI che prenderei è quella vera, pre-BMW ;). Senza offesa per nessuno eh!

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Non se lo hai scritto, ma quanto è il tuo budget?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Flash del momento.

E una Saxò 1.6 8v VTS? Con cui farsi agevolmente del male? :mrgreen:

Mangiato pesante a cena?

Sti caxxi,manco fosse diesel:shock:,direi che i moderni turbo benzina vanno in temperatura molto più in fretta;)

Parlo di temperatura olio, l'acqua va prestissimo in temperatura, pero' calcola che devo scaldare 7 litri di olio. Non dubito che un 1400cc si scaldi prima, ma siamo sempre in condizioni di esercizio non ottimali se si fanno 15 km per volta..

the_gallas, a me lo dici "il fascino della turbina?" mwahahahaha

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Non se lo hai scritto, ma quanto è il tuo budget?

No, non l'avevo ancora scritto.

Beh...di preciso non lo so, ma considera che chi mi "sponsorizza" (ovvero genitori e nonni, come regalo di laurea) vorrebbero acquistarmi un'auto nuova, cosa che invece io non voglio anche perchè di auto attualmente sul mercato non mi attira neanche mezza.

Idicativamente diciamo 6500/7500€ dai!

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Ok, credevo fosse molto più basso, quindi si può andare su roba più recente :)

Allora, la butto là.....una 500 Twinair.

Si, i cavalli sono "solo" 85, ma essendo turbo, ha 145Nm già a 1900 giri (quindi la coppia di un buon 1.6), quindi è molto vispa.

E i 15.5km/l REALI, li fa sul serio. La nostra di casa, in percorso misto (autostrada, statale, un pelino di città) oscilla attorno ai 17km/l. ;)

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