Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per una sportivetta da tutti i giorni!


the_gallas27

Domanda

Buongiorno ragazzi,

mi sono iscritto a questo splendido forum per due motivi: il primo è che adoro le auto, il secondo è che ho bisogno di consigli di esperti.

Vi spiego la questione, cercando di essere il più esauriente possibile.

Sono in procinto di laurearmi il che significa - si spera - che tra circa un mese sarò ufficilamente in grado di "buttarmi nella mischia" per trovare un'occupazione lavorativa.

Va da sè che il connubio lavoro-automobile è ormai, nel 99% delle volte, un connubio inscindibile. Anche nel mio caso è così.

Finora, non avendo avuto grandi necessità, ho sempre utilizzato l'auto di famiglia, una Fiat Bravo 1.2 del 2001, con il brutto vizio di bere come una spugna e di camminare in modalità nonno.

Io ho sempre avuto, fin dalla tenera età quando scoprii il favoloso mondo dei motori, una fortissima attrazione verso le sportivette (lunghe fino a 400cm per farvi capire) non troppo potenti ma divertenti e appaganti da vedere.

Quell'attrazione non è mai andata via e ora che ho l'occasione di prendere e soprattutto scegliere una macchina tutta per me, ovviamente sono andato a cercarla in quel settore li.

Perciò la mia futura auto "semi-sportiva" deve avere i seguenti requisiti: potenza intorno ai 90/110 CV, massa fino a 1050/1100 KG e consumi di almeno 15,5 km/l reali.

Questa è la lunga lista delle auto da me prese in considerazione in questi mesi (in ordine alfabetico e di anno di produzione):

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (unico strappo alla regola, visto che ha 125 CV)

Bene, penso che ci siano tutte.

Personalmente, facendo una prima scrematura, avrei eliminato le più "datate" ovvero la Charade GTti, la serie EG della Civic e la Swift GTi. Ma solo per una questione di eventuale difficoltà di pezzi di ricambio, di certo non perchè le reputo inferiori, anzi...

Al momento nella mia mente le più papabili sarebbero la Panda 100HP e la Smart Roadster, più staccate la Yaris TS e la Sirion Sport che tra l'altro montano lo stesso motore.

Ma ora mi appello a voi :).

Molto semplicemente: quale mi consigliereste e perchè? Ne avete guidata o posseduta una?

Ringrazio fin d'ora che mi aiuterà,

un saluto ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Già roba tipo Mazda2 1.5,Swift sport,Yaris ts non sono sempre facilissime da trovare,roba tipo Sirion,Copen o altre giapponesi sono ancora più rare:pen:...consiglierei di vedere la disponibilità c'è in zona e fare una bella scrematura.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già roba tipo Mazda2 1.5,Swift sport,Yaris ts non sono sempre facilissime da trovare,roba tipo Sirion,Copen o altre giapponesi sono ancora più rare:pen:...consiglierei di vedere la disponibilità c'è in zona e fare una bella scrematura.

Rare si', ma non esotiche per cui se ti si fulmina una lampadina non trovi nessuno capace di sistemarla. Io intendevo quello.

Comunque se il nostro amico abita nel nord Italia, io farei un giro davanti alle discoteche ticinesi il venerdi' e il sabato sera.

Li le Yaris TS e le Sirion Sport vanno come il pane (accanto ai GT-R)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ISO-8707: mi spiace, ma certi frontali a muso di tapiro non li digerisco proprio.

A volerla dire proprio tutta, i frontali delle auto non mi piacciono più da quando sono state introdotte le norme per la salvaguardia dei pedoni, che hanno obbligano tutte le auto ad avere frontali alti come dei camion e, di conseguenza, ad alzare tutto il corpo vettura per cercare di dare una certa "armonia" alla linea. Di linee belle penetranti non ce ne sono più...

A conferma di ciò che dico, basti pensare che le utilitarie degli anni '90 erano alte circa 135/140 cm, ora sono alte 145/150 cm.....sigh......:(((

Però qualcosa devo farmi andare bene alla fine ehehe :D!

@Turbogimmo: abito in provincia di Pavia, il Ticino lo conosco abbastanza bene ma non posso dire altrettanto delle discoteche :razz:!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una Mazda 2 1.5 e il connubbio motore-sterzo-cambio è decisamente buono, oltre al fatto che pesa 970kg.

L'unico difetto è che gli interni sono in plastica, ma è proprio divertente e non ha mai grane meccaniche, anzi ha una meccanica decisamente sovradimensionata.

Certo, se abiti in provincia di pavia mi sa che devi fare i conti con le buche, per quelle strade ti consiglio un Rav4 con i cerchi da 14" :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@ISO-8707: mi spiace, ma certi frontali a muso di tapiro non li digerisco proprio.

Neppure a me piace il muso della mito ;)

Però IMHO non era male come prodotto, relativamente economica grazie al GPL e nel complesso possiede un pacchetto motore/ciclistica azzeccato. ce l'ha un mio amico e come prestazioni non è molto distante (:muto:) della mia Abarth EVO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Iso non puoi dirmi una cosa del genere.

La Mito 120cv l'ho provata e dire che e' ferma e' dire poco.. sara' che sono abituato male, per carita', pero' non mi e' parsa questo missile..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Iso non puoi dirmi una cosa del genere.

La Mito 120cv l'ho provata e dire che e' ferma e' dire poco.. sara' che sono abituato male, per carita', pero' non mi e' parsa questo missile..

E4 o E5?

Premetto che, non essendo mia, l'ho usata con un po' più di... "garbo"... ;)

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quando l’avevamo provata al balocco a me era sembrata bella sveglia

si, ma capiscilo, adesso,è in modalità fasto e furioso. Noi a balocco avevamo le curve :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.