Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

 

E' successo ormai quasi 2 anni fa, perciò molti di voi conosceranno già la storia, ma l'episodio è mio avviso curioso e merita di essere riportato ;-)

 

Il 20 luglio 2012, un Boeing C-17 Globemaster III confuse l'aeroporto Peter O'Knight con la poco distante MacDill Air Force Base. L'errore costò la responsabilità di un atterraggio su una pista che è lunga meno di 1/3 rispetto a quella dell'aeroporto predestinato, per la precisione 1.038 m VS. 3.481 m.

 

Come potrete apprezzare da questa panoramica su Maps, le due piste sono praticamente allineate e poco distanti (ad occhio non più di 10 km) il che deve aver tratto in inganno il distratto equipaggio del C-17... :-)

 

L'atterraggio è stato ripreso in diretta da un amatore che alle 13:30 si trovava all'interno del Peter O'Knight Airport. Come sentirete nel video, il cameraman era assai preoccupato dall'episodio in cui era incappato, timoroso che il grosso quadrimotore non potesse riuscire ad arrestarsi in tempo:

 

Il velivolo è poi ripartito alle ore 20 della stessa giornata, dopo le dovute verifiche tecniche ed essere stato debitamente alleggerito del carico.

Curiosa la retromarcia autonoma grazie all'inversione dei turboventola, caratteristica che contraddistingue questa interessante aeromobile:

Inviato

Beh io invece non ne ero al correntre, per cui ti ringrazio di averlo pubblicato... non sapevo neppure dell'uso degli inversori di spinta per fare retromarcia, ne conoscevo l'uso per rallentare la corsa all'atterraggio (in generale).

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Guest EC2277
Inviato

Infatti è stata acquisita dalla Boeing…

  • 1 anno fa...
Inviato

Giusto l'altro giorno leggevo di un Dreamlifter atterrato in un'aeroporto locale... mica un Cessna qualsiasi :lol: peraltro scassandogli la pavimentazione :lol:

 

 

 

 

 

Avrà dato giusto un pochino di manetta per andarsene da lì... :D

 

Sempre da VASaviation (bellissimo canale), un 737 costretto ad atterrare senza flaps:

 

 

 

 

 

"We'll be the fastest 737 landing you've seen in a long time" :mrgreen:

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
On 21/3/2014 at 12:20, nubironaSW scrive:

... non sapevo neppure dell'uso degli inversori di spinta per fare retromarcia.

Al DFW, vedevo che gli American, non aspettavano mai il "trattore"...

 

  • Wow! 3
Inviato
On 21/3/2014 at 01:39, J-Gian scrive:

Il velivolo è poi ripartito alle ore 20 della stessa giornata, dopo le dovute verifiche tecniche ed essere stato debitamente alleggerito del carico.

Curiosa la retromarcia autonoma grazie all'inversione dei turboventola, caratteristica che contraddistingue questa interessante aeromobile:

 

ieri sera su canale 59, ALPHA, la puntata di "Air Warriors" era dedicata agli aerei da trasporto in particolare la loro evoluzione e la finalizzazione nel C17 che funge sia da trasporto strategico che tattico, consentendogli di alzarsi in meno di 600 metri...

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.