Vai al contenuto

FCA - MV Agusta; interessamento di FCA


Messaggi Raccomandati:

Secondo me si tratta più di un forte rumor.. (Molto per l'altisonanza di un'eventuale operazione.. E il marchio MV che è uno dei più prestigiosi in senso assoluto..).

Premesso che le "esperienze" di Mercedes "fanno e non fanno scuola" in un discorso del genere (non è poi chiaro perchè sia andata così prima con Ducati e poi con MV, forse).. Ciò che è sempre più chiaro -mi sembra di capire- è che certi progetti e relative acquisizioni si ha il potenziale di farle solo se si è un gruppo, completo nella sua accezione, e, FCA lo è a 360° (con tutto ciò che comporta in termini di visibilità, scambio, fruibilità etc. etc.).

Detto ciò però rimane il nodo più pesante, che si può vedere con Audi per Ducati: chi acquisisce case come Ducati o MV Agusta, compra dei gioielli e molto prestigio e sicuramente -se la gamma prodotti c'è- vende e realizza profitto etc. Ma sono molti gli investimenti da fare e relative iniezioni di capitale, perchè poi ovviamente -come è giusto che sia- ci si attende molto da proprietà del genere ;-) e entrando nello specifico di MV.. Significa (speriamo quanto prima) seguire il cammino tracciato da Ducati (Bonomi etc.): investire sulle corse -vari campionati mondiali e un reparto di progettazione specifico..Innovazione, ricerca- e contemporaneamente investire per creare una gamma modelli completa ma sempre molto prestigiosa a livello di soluzioni e componentistica -Ducati copre praticamente quasi tutti i segmenti stradali e le varie nicchie, ma sempre nel segno del proprio heritage-. ;-)

Una volta valutato tutto, rumor o non rumor, spero MV possa trovare il capitale che le compete per il suo storico prestigio, nonostante la famiglia Castiglioni è davvero quanto di meglio ci possa essere per chi desidera unire la vera passione alla realtà industriale (Cagiva, Ducati, MV Agusta.. In fondo sono tutte sorelle almeno lo sono state per un grande lasso di tempo..). Ciò che stanno facendo, con molta dedizione e sacrificio, non dimentichiamolo, non è stato fatto da Harley.. Che "restituì" la casa varesina appena fatti i conti.. (Dunque è tutt'altro che sempice..!)8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ulteriore combinazione: attualmente MV ha un accordo di co-marketing con Mercedes Benz esattamente come aveva Ducati con Mercedes prima di essere comprata da Audi...evidentemente le 2 ruote interessano al settore automotive perchè con piccoli investimenti (visto dal punto di vista delle 4 ruote) si acquista tanto prestigio ed ottima tecnologia (molto attuale viste l'attuale focus su contenimento di pesi consumi e CC). Inoltre la rete commerciale mondiale dei grandi gruppi automobilistici può essere usata sulel moto che in qualità di prodotti premium hanno un crescente richiamo mondiale.

MV Agusta affiancate ad Alfa Romeo :idol:

(Anche solo per riempire gli scarni saloni A.R. :pippe:

Link al commento
Condividi su altri Social

MV Agusta affiancate ad Alfa Romeo :idol:

(Anche solo per riempire gli scarni saloni A.R. :pippe:

Se è per questo si stanno già riempendo di altre auto extra gruppo. :D

Scherzi a parte IMHO una cosa è vendere auto e un'altra moto, seppur entrambe ad alto valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è per questo si stanno già riempendo di altre auto extra gruppo. :D .

In effetti il conce A.R. della mia zona siè messo a vendere anche Kia

Scherzi a parte IMHO una cosa è vendere auto e un'altra moto, seppur entrambe ad alto valore aggiunto.

Sicuramente... ma se vuoi dare un'immagine sportiva al marchio, cosa puoi affiancargli di più sportivo di una moto? (sicuramente meglio di una Kia :mrgreen:)

Ok, basta sege mentali, comunque l'inglobazione dell'MV non sarebbe un'operazione che vedrei tanto fuori dal mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi, si parla di moto ''premium'' eppure non offre nulla di più delle giapponesi che però sono moto '' di massa''; da cosa deriva la definizione premium quindi? le finiture sono nella norma, le prestazioni anche inferiori alle jap (almeno per la 4 cilindri)

Non offre nulla di più ? Ma l'hai mai guardata almeno ? L'hai mai provata ? Hai mai letto almeno una prova ? Ti sfido a riconoscere una delle quattro JAP al passaggio o una MW ..... Le JAP sono tutte uguali

Link al commento
Condividi su altri Social

Non offre nulla di più ? Ma l'hai mai guardata almeno ? L'hai mai provata ? Hai mai letto almeno una prova ? Ti sfido a riconoscere una delle quattro JAP al passaggio o una MW ..... Le JAP sono tutte uguali

ma per favore... MV ha presentato 1 MODELLO (2 con la naked) in 3000 salse/versioni.

ha aggiunto solo ultimamente altri modelli e già si è intruzzita/normalizzata come poche.

la MT-09 è disegnata nettamente meglio della Rivale. non ha tutta la componentistica figa perchè costa una frazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine é lo stesso concetto delle auto premium ;)

Che può non piacere(nessuno costringe a comprarle ), ma se vendono e guadagnano ha senso di esistere.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine é lo stesso concetto delle auto premium ;)

Che può non piacere(nessuno costringe a comprarle ), ma se vendono e guadagnano ha senso di esistere.

secondo me va chiarito un punto: la MT 09 è una moto carina che va benissimo e con ABS costa poco più di 9k. Rivale con ABS ne costa più di 13k ma ha cose tipo sospensione posteriore Monobraccio, impianto Brembo non so bene a quanti pistoncini, sospensioni Sachs pluriregolabili ed in generale soluzioni tecnico/estetiche molto più complesse e costose...Tutto ciò serve? è apprezzabile da un gudatore normale? onestamente non lo so, e credo che non interessi ad una persona a cui non fa fatica spendere 4k in più per un mezzo che ritiene più appagante.

Anche Skoda Seat sono fatte sulla stessa base di Audi ma non credo che ad un cliente tipo di Audi interessi più di tanto andare a pesare con il bilancino il rapporto costo/benefici delle single differenze.

Purtroppo i particolari raffinati hanno un costo enorme su auto e moto, basta vedere il costo degli accessori e il delta prezo delle singole vrsioni auto e moto (es una Hyper base costa 11,7k, una SP quasi 15)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.