Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto NLT per lavoro/tempo libero

ElChimico

Domanda

Salve a tutti,

era parecchio tempo che non entravo in questo forum (graficamente è anche migliorato), e apro questa discussione perchè mi trovo a dover scegliere con piacere tra diversi modelli, e vorrei qualche parere per potere prendere una decisione con degli elementi in più, anche se ho già una favorita..

In particolare, sarei indeciso tra i seguenti modelli (che non ho tempo nemmeno di vederli tutti nei concessionari):

-Renault Megane 1.5 dci 110cv Wave EDC ST SW

-Opel Astra ST 1.7 CDTI Elective 110cv mt6 SW

-Citroen C4 1.6 E-HDI 115cv FAP Seduction 5p

-AR Giulietta 1.6 jtdm 105cv eu5+ progression 5p

-Ford C-Max 2.0 TDCI 163cv dpf titanium 5p

La favorita è la Giulietta, anche perchè sono ancora giovane e potrei fare a meno dello spazio di una SW (anche se sarebbe più comoda, ma non dovrò caricare sempre molto materiale).

Vorrei chiedervi in particolare se, tra i vari modelli, quali tra questi sono i più piacevoli da guidare; la Giulietta è veramente più "sportiva" rispetto alle altre?

Proviamo a fare una classifica rispetto alla brillantezza del motore (ripresa soprattutto)?

La c-max si distingue tra tutte per la potenza, ma non mi piace granchè, ed è anche quella che consuma di più..

Ci sarebbe anche la Seat Leon 1.6 TDI CR Style 5p, è bella anche, ma ho già un'Ibiza, vorrei cambiare.

Scrivete i vostri pareri!

Grazie,

il Chimico

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Con i cerchi da 16'' non saprei, ma con i 17'' settimana scorsa mi sono fatto 1200 km in due tirate da 600 km (Pontedera-Ginevra-Pontedera) e all'arrivo a casa ero più rilassato che dopo aver dormito nel letto del premiere classe...i sedili (con massaggio) sono più comodi di una poltrona.

Resta il fatto che non è un'auto per divertirsi, così come resta il fatto che i multijet non hanno ancora "sconfitto" (come dicono tutte le prove della 500L 1,6) una certa pigrizia ai bassi regimi (per me fastidiosa).

Per questo ho consigliato 308: divertente quanto basta (alla fine qualsiasi 1,6 dai 105 ai 120cv circa non sarà mai sportiva) e più economica e dotata di rivali blasonate. Per me il giusto compromesso.

Ciao Ciao

Se sei passeggero ci può stare perchè è veramente comoda, se la macchina devi guidarla, decisemente non è la mia. Sul ritardo di risposta del 1,6 su bravetta, si c'è ma non è molto fastidioso e ha carattere, cosa che manca quasi totalmente a quello della c4.

Ripeto: per andare in autostrada da A a B a regimi costanti c4 ottima. Se voglio qualche feedback nella guida, decisamente no.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0

Io ho guidato sia la C4 con cerchi da 16 sia la DS4 con cerchi da 17. Cambiano in strada come il giorno e la notte.

E comunque anche la molto buona DS4 non raggiunge l'eccellenza di Giulietta in strada ( puntando su altre caratteristiche , of course )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Per me la Ds4, solo per il fatto che non abbia i finestrini dietro (e in alcune versioni nemmeno la bocchietta posteriore, ma non voglio crederci) non riesco nemmeno a prenderla in considerazione

Link al commento

• 0
Non ce l'ha la bocchetta posteriore :) Ma se l'auto la usi al 90% da solo od in due, non è male.

ok, ma per una 5 porte che si autodefinisce premium (forse per la quantità di cromature) una mancanza del genere è inconcepibile. Se hai dei bambini d'estate prima di farli entrare in macchina li avvolgi nel cuki e metti loro un limone in bocca?

Link al commento

• 0

A me la C4 non è piaciuta proprio(a parte gli interni e i sedili comodi e generosi),alla guida lascia molto a desiderare e un auto con le sospensioni molle non riesco neanche a definirla particolarmente comoda visto che ad ogni curva si corica come una barca e ti sbatte da una parte all'altra(ovviamente stò estremizzando per rendere l'idea,non stiamo parlando di un barcone americano anni '60:)):pen:,almeno per i miei gusti...DS4 è un pò più frenata di sospensioni e si guida parecchio meglio.

Il 1.6 hdi è un ottimo diesel,ma il 1.6 multijet II non ha nulla da invidiargli,il primo ha un'erogazione più piatta mentre il secondo più aggressiva e più che lag sotto i 2000rpm,oltre quel regime da una spinta maggiore e qualcuno potrebbe interpretarlo come ''vuoto ai bassi'',ma e solo che oltre quel regime tira di più.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Io ci ho fatto qualche centinaia di km qualche tempo fa su di una C4, e poi ognuno ha le sue esigenze per carità ma a passare la tua vita in autostrada o tangenziali o nel traffico urbano milanese (per dire) per me è difficile a priori dire che un'auto è meglio di un'altra, tra le generaliste segmento C. Certo, sui curvoni in velocità in autostrada uno può facilmente preferire una soluzione rispetto all'altra. Riporto che il motore hdi che ho sempre un pò schifato mi è sembrato invece molto molto morbido, parco e il comfort interno è stato ineccepibile (ottimi sedili) e nelle frequenti ripartenze nel traffico quotidiano ha un'erogazione che preferisco perchè non affetta da lag evidenti. Poi per la vita tipica di un commerciale, che magari si pappa una decina di migliaia di km al mese, quale sia la miglior soluzione ritengo che abbia molta importanza il provare l'auto prima e sentirsi molto molto a proprio agio.

Link al commento

• 0

Cosimo, sei un grande :lol: . Purtroppo non ho tempo di provarle, anche perchè mercoledì devo comunicare la scelta, ma ormai sono convinto: il primo pensiero è quello che vale, confermato dai vostri consigli: GIULIETTA!!

Link al commento