Vai al contenuto

Hyundai Atos


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Anche la Hyundai Atos sta invecchiando...

Ho voluto aprire questa discussione per parlare un po' di quest'auto che tra 3 anni inizierà a diventare storica.

Nata nel 1997, e commercializzata in Italia un anno dopo, nel 1998, la Hyundai Atos è una piccola auto da città, prodotta in India, 5 porte, sviluppata abbastanza in altezza, e lo spazio al suo interno è molto ben sfruttato, con un bagagliaio molto capiente se rapportato al tipo di auto che è.

Cercando su Internet ho trovato il suo video di presentazione, bello, ma sopratutto illustra molto bene le sue doti di spaziosità:

I primi esemplari prodotti sono riconoscibili dallo stemma anteriore piccolo:

atos_1998.jpg

Successivamente lo stemma diventa più grande:

hyundai_atos_1_0_12v_gl_98000319949523315.jpg

Più avanti la Atos I serie subisce un restyling che interessa le plastiche dei fari la mascherina e qualche altro dettaglio:

hyundai_atos_usata_bologna_99720005124195442.jpg

Nel 2000-2001 nasce la Atos Prime, confronto alla prime serie è stata abbassata e la sua estetica è stata resa un po' più gradevole:

HYUNDAI-Atos-Prime-1-0-GL--2000-2000-.jpgatos_96635422568805648.jpg

Anche la Prime subisce un restiling abbastanza pesante:

10303962_1.jpg

La Hiunday Atos sarà prodotta fino al 2008 per poi essere sostituita dall'attuale Hiunday i10

Nella I serie, nella gamma che andava dal 1998 al 2000 erano disponibili due allestimenti.

GLS, il più ricco che prevedeva interni foderati in maniera diversa da quelli della più basica GL, volante a 4 razze:

hyundai-atos-prime-gls-07.jpg

E poi a richiesta si potevano avere i fendinebbia:

022405111.jpg

E sempre a richiesta si potevano avere anche i cerchi in lega:

13371.jpg

La GL invece non aveva questi accessori (penso però che anche per lei si potevano avere a richiesta) ma aveva il volante a 3 razze:

hyundai-atos-usato-549088_800_1373655628.jpg

e le barre porta pacchi di serie:

hyundai-atos-usato-549088_800_1373655003.jpg

Spero aprendo questa discussione di avervi fatto una cosa gradita e se qualcuno fosse in possesso di qualche giornale di auto che parla della Atos, sarebbe bello avere qualche scansione. :D

Ah quasi dimenticavo, in famiglia abbiamo una Atos I serie che poi vi presenterò. ;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

La Atos fu il motivo per cui Koelliker (allora importatore) interruppe qualsiasi rapporto con la rivista AUTO, rea di aver mostrato che nell test dell'alce è a rischio capottamento come la prima classe A

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che la I serie, con quella carrozzeria così alta, stretta e le ruotine da carrello della spesa, non è che desse una grande sensazione di sicurezza su strada. Almeno a livello di sensazione visiva, poi non so come andasse realmente su strada. La Prime invece ce l'ha la suocera di un mio collega, ci sono stato a bordo e devo dire che nel complesso si presenta più gradevole della I serie. Però, insomma, non mi ha mai scaldato più di tanto, anzi diciamo pure per niente.:D Ovviamente è solo la mia personale opinione, senza offesa per nessuno.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La primissima Atos non è certo definibile bella ma mi faceva simpatia. Certo non era granchè, uno scatolino stretto e altissimo con la tendenza a ribaltarsi neanche troppo difficilmente a quanto pare :mrgreen: Però ricordo che fino ai primissimi anni del '00 spopolò (almeno dalle mie parti), ce ne erano davvero tantissime...successo analogo, anzi anche maggiore, ebbe la rivale Matiz. Ora sono del tutto sparite, non ne vedo una veramente da molto tempo. Con le evoluzioni successive il modello migliorò sicuramente, mia zia ebbe una Prime del 2007 (ultimo anno di produzione in Europa):

6219635733af41e6b7f63adbe657ee59.jpg

Il vero salto di qualità c'è stato con la prima i10, e poi è stato fatto un grosso ulteriore balzo in avanti con la seconda attuale generazione, che è tra le migliori citycar oggi in commercio...penso che proprio il segmento delle piccole sia un lampante esempio della vertiginosa crescita del marchio coreano:

Hynudai-Atos-in-Yellow-Colour.jpg

Hyundai_i10_2014.jpg

Mica male :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine è una sorta di kei-car, quelle che vanno tanto in giappone con motori di cilindrata ridotta.

A questo punto esigo la design story della Seicento ma soprattutto della Matiz, molto interessante visto che era nata come Fiat Lucciola, con quella bombatura sulla fiancata che ricorda un po' la 500... ;)

lucciola2.jpg

Fiat-Cinquecento-Lucciola-001.jpg

1993_ItalDesign_Cinquecento_Lucciola_02.jpg

ccidlucciola1.jpg

landock1152128527_i_8602_full.jpg

Fiat-Cinquecento-Lucciola-002.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.