Vai al contenuto
  • 0

Piccola 4x4: Panda benzina o diesel?


Domanda

Inviato

ciao a tutti

devo chiedere info per la ditta

per una delle nostre sedi serve una piccola 4x4.

Fino ad ora hanno usato una Panda a metano (per indicazioni strategiche) e hanno fatto in 5 anni 49000 km

Il mezzo si e' dimostrato idoneo come capienza e dimensioni ma serve qualcosa che si arrampichi di piu'. A bordo ci gira una persona sola e al massimo si porta 2 borsoni.

Ovviamente mi stavo indirizzando a una panda 4x4 e da quello che vedo... farei benzina con twinair turbo

Se trovassi qualche pronta consegna con il 1.3 mjt ci sarebbero eventualmente problemi, soprattutto mi riferisco ad intasamenti del filtro antiparticolato, perche' l'uso che ne verrà fatto è di numerosi tragitti corti... 3-10 km più volte al giorno.

Grazie per ogni info. :agree:;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Il twinair ha 6 rapporti, con primino corto. Se vuoi divertirti a usarla un po' seriamente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

in teoria ti direi benzina, in pratica adesso che ce l'avete a metano con soli 5 anni e 49000km (e, di conseguenza, già fatto la revisione bombole) direi di sfruttarla ancora..

tanto in Italia l'auto aziendale non ti fa detrarre un cazz0, mi sembra che stanno studiando qualcosa per il futuro in modo da adeguare la fiscalità dell'auto italiana a quella dell'Europa, ma erano voci di corridoio..

un 4x4 a verona? dove dovete arrampicarvi?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

  • 0
Inviato
Il twinair ha 6 rapporti, con primino corto. Se vuoi divertirti a usarla un po' seriamente.

Concordo con tale scelta, inoltre è probabile trovare una scontistica migliore rispetto alla MJet.

  • 0
Inviato

Se le percorrenze rimangono simili alla vecchia panda a metano,considerando anche i tragitti brevi dico sicuramente la Twinair;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • 0
Inviato

grazie a tutti...

cerco di rispondere:

1) abbiamo 10 sedi, la panda a metano la spostiamo da un'altra parte ;) e arrivera' a 100 e passa mila km. Rottamiamo un mezzo vecchio.

2) colline intorno alla zona di Soave dove ci sono anche strade bianche, da fare tutti i giorni, anche con neve-ghiaccio-acqua, per raggiungere abitazioni anche un po' isolate.

2 domande:

ma e' vero che le nuove mjt (che mi hanno gia' proposto stamattina) a km 0 non hanno problemi di filtro??? anche per tragitti cosi' corti??? mah.... :pen:

una trekking, che e' come la 4x4 ma in realta' una 4x2 con traction control... fa veramente la differenza rispetto alla normale??

tenete conto che in un'altra nostra sede, usano con soddisfazione una panda 4x4 penultima serie, diesel, ma senza dpf... e le necessità-uso sarebbero praticamente identiche.

grazie a tutti.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

  • 0
Inviato

In alternativa potresti vedere se si trovano ancora delle panda 4x4 della serie precedente a km0, ovviamente il 1.3 mtj perchè il 1.2 era troppo sottodimensionato.

Mentre per l'attuale decisamente il twinair, non fate tanti km! A meno che te lo tirano dietro a prezzacci il diesel!

  • 0
Inviato

per ora il twinair solo nuovo... mentre c'e' qualche 1.3 mjt pronta consegna (domani ho l'appuntamento con un conce... oggi ho altro da fare)... e vedo cosa mi propongono.

ma la differenza col nuovo deve essere considerevole, che non mi prendo il rischio di avere il mezzo fermo x cambio olio e rigenerazione ogni 3 mesi... per pochi spiccioli...

una 4x4 della serie prima sarebbe buona, ma senza dpf (come l'altra che abbiamo)...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

  • 0
Inviato
per ora il twinair solo nuovo... mentre c'e' qualche 1.3 mjt pronta consegna (domani ho l'appuntamento con un conce... oggi ho altro da fare)... e vedo cosa mi propongono.

ma la differenza col nuovo deve essere considerevole, che non mi prendo il rischio di avere il mezzo fermo x cambio olio e rigenerazione ogni 3 mesi... per pochi spiccioli...

una 4x4 della serie prima sarebbe buona, ma senza dpf (come l'altra che abbiamo)...

E allora a sto punto vai diretto sul benzina e fine della trasmissione. ;)

  • 0
Inviato

La direzione è quella...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

  • 0
Inviato
grazie a tutti...

cerco di rispondere:

1) abbiamo 10 sedi, la panda a metano la spostiamo da un'altra parte ;) e arrivera' a 100 e passa mila km. Rottamiamo un mezzo vecchio.

2) colline intorno alla zona di Soave dove ci sono anche strade bianche, da fare tutti i giorni, anche con neve-ghiaccio-acqua, per raggiungere abitazioni anche un po' isolate.

2 domande:

ma e' vero che le nuove mjt (che mi hanno gia' proposto stamattina) a km 0 non hanno problemi di filtro??? anche per tragitti cosi' corti??? mah.... :pen:

una trekking, che e' come la 4x4 ma in realta' una 4x2 con traction control... fa veramente la differenza rispetto alla normale??

tenete conto che in un'altra nostra sede, usano con soddisfazione una panda 4x4 penultima serie, diesel, ma senza dpf... e le necessità-uso sarebbero praticamente identiche.

grazie a tutti.

Il 1.3 mltjet II con il CDPF da molti meno problemi di intasamento e trafilamento di gasolio nella coppa,però se usato solo in città o per tragitti brevi li dà comunque;) ...io eviterei il diesel,per i problemi legati al DPF,per i costi d'esercizio maggiori(assicurazione,manutenzione...),per possibili noie legate ad un uso errato per un diesel ed alla fine non credo che a livello di consumi ci sarebbero differenze sostanziali considerando che il motore arriverà a fatica in temperatura e le continue rigenerazioni e intasamenti del filtro farebbero consumare più del dovuto;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.