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Rover Longbridge


ghidella

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Non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che Rover in Inghilterra, già parecchio tempo prima di chiudere, non fosse il principale marchio per vendite. se non ricordo male, Ford e probabilmente anche Vauxhall (Opel) vendevano di più, e forse persino qualche casa europea...

Comunque, a me la 200/25 è sempre piaciuta molto, un'auto davvero riuscita per l'epoca.

Chissà cosa sarebbe successo se invece di finire nell'orbita Bmw, fosse finita in quella Honda. Honda a Rover diede davvero molto: ottimi motori (migliori dei K), vetture di successo come la 200 prima serie e la 400 poi...pensare a una Mini con il v-tec non suona così male, così come vedere le varie Civic e Accord con stile british :)...ottime auto che con uno stile più europeo forse forse qualcosa in più lo avrebbero venduto.

Vero, anche io ricordo di periodi in cui erano Ford e Vauxhall a giocarsela alla grande. Vauxhall in particolare mi pare avesse preso una bella fetta nel settore delle medie con il lancio della Cavalier-Vectra 1988. E Fiesta è sempre andata parecchio forte...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Vero, anche io ricordo di periodi in cui erano Ford e Vauxhall a giocarsela alla grande. Vauxhall in particolare mi pare avesse preso una bella fetta nel settore delle medie con il lancio della Cavalier-Vectra 1988. E Fiesta è sempre andata parecchio forte...

bè Ford tra le varie Escort, Sierra, Mondeo fece sempre numeri piuttosto grandi Oltremanica. credo che per parecchio tempo avessero avuto anche dei veri e propri reparti progettazione (oltre che fabbriche) autonome dalla sede centrale in Germania.

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grazie Paolo per il contributo:idol: sempre ottimo come al solito.

In questo documento siamo all'inizio della fine, le vetture con marchio Rover inizieranno (tranne la 800 che veniva costruita ad oxford ...ora zona mini) da qua in poi ad essere costruite totalmente a Longbridge....(i natali di Rover sono a Coventry)

Esatto il prototipo rdx 60 era molto simile alla serie astra del 2004

notevole invece la somiglianza (copiata da audi) fra 75 coupe ed Audi A5

ma onestamente vedo una certa somiglianza fra la streetwise e la dacia steepway prima serie

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

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notevole invece la somiglianza (copiata da audi) fra 75 coupe ed Audi A5

ma onestamente vedo una certa somiglianza fra la streetwise e la dacia steepway prima serie

Non sono molto d'accordo :pen:

A parte che non si somigliano se non per il fatto di essere entrambe coupè, non penso proprio che Audi per la A5 abbia detto "Andiamo a copiare la bellissima 75 Coupè!"...non che la Rover sia brutta, anzi, ma l'Audi per me è decisamente più pulita e convincente...stesso discorso per Streetwise/Stepway, sono entrambe utilitarie rialzette con protezioni in plastica ma non si somigliano affatto...tutto imho chiaramente :)

Comunque, volevo ricordare la nostra vecchia 211 del '99: comprata nel 2004 è rimasta con noi fino a due anni fa, quando è stata sostituita da una Ford Ka. Quando mia madre l'acquistò io non ero entusiasta...mi risultava antipatica e noiosa, e poi consideriamo che ero scettico anche per la travagliatissima situazione della Rover in quei tempi (l'anno dopo l'acquisto infatti la Casa chiuse i battenti)...col passare degli anni ho invece cominciato ad apprezzarla. Di fatto è stata la prima auto che ho guidato in assoluto, i primi giri per imparare li ho fatti con lei :) Qualche problemino l'ha dato, ad esempio sirena dell'antifurto che ogni tanto impazziva e poteva suonare in qualsiasi momento, qualche plastica dei pannelli porta sciolta dal calore del sole (:shock:), una volta ci ha lasciato a piedi...però mi ci ero affezionato. Ecco le foto dell'ultimo giorno, prima di andare a lasciarla dal concessionario e prendere la Ka. Non so che fine abbia fatto...finita all'estero? Rottamata? Chissà:

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;)

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Non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che Rover in Inghilterra, già parecchio tempo prima di chiudere, non fosse il principale marchio per vendite. se non ricordo male, Ford e probabilmente anche Vauxhall (Opel) vendevano di più, e forse persino qualche casa europea...insomma purtroppo non era più l'auto "degli inglesi", vuoi nelle mode, vuoi nei gusti...temo che dopo gli sfortunati anni '70, comprare un'auto inglese fosse divenuto decisamente fuori moda (per utilizzare un eufemismo), anche quando il prodotto magari (perché non avveniva sempre) meritava......
Vero, anche io ricordo di periodi in cui erano Ford e Vauxhall a giocarsela alla grande. Vauxhall in particolare mi pare avesse preso una bella fetta nel settore delle medie con il lancio della Cavalier-Vectra 1988. E Fiesta è sempre andata parecchio forte...

E' vero. Si può dire che già dalla seconda metà degli anni settanta le cose non sono andate molto bene per l'ex British Leyland, in particolare in casa Austin non ne azzeccavano una, nonostante le buone promesse, almeno iniziali, dell'Austin Metro.

Per motivi che mi sfuggono, ma che ritengo siano stati di origine prevalentemente politici (nel senso che mi sfugge il motivo per il quale le cavolate le combinavano soprattutto alcuni marchi), a soffrire sono state soprattutto le case "maggiormente" Inglesi, cioè appunto Austin/Rover e Chrysler UK, che raccoglieva in sè Hillman ed altri marchi storici oltre alla Francese Simca. Le loro vetture venivano puntualmente battute, come vendite interne, da Ford e Vauxhall.

...

Chissà cosa sarebbe successo se invece di finire nell'orbita Bmw, fosse finita in quella Honda. Honda a Rover diede davvero molto: ottimi motori (migliori dei K), vetture di successo come la 200 prima serie e la 400 poi...pensare a una Mini con il v-tec non suona così male, così come vedere le varie Civic e Accord con stile british :)...ottime auto che con uno stile più europeo forse forse qualcosa in più lo avrebbero venduto.

Sono assolutamente d'accordo. Si puo' dire che le Rover degli anni ottanta sono state delle Honda rimarchiate, ma IMHO erano davvero delle belle macchine e da un punto di vista strettamente estetico, nel confronto Rover-Honda vinceva nettamente il marchio Inglese. C'è poco da girarci attorno: una Rover 800 faceva una figura ben superiore rispetto ad una Honda Legend...non parliamo poi della variante tutta Inglese col portellone, la fastback, che per me era l'erede filosofica della Rover SD1, tanto bella quest'ultima quanto poco affidabile come componentistica.

Comunque anche le Rover anni novanta meritavano, e il canto del cigno, la Seventy-Five (anch'io non riesco a chiamarla 75 :mrgreen:) è stata secondo me una signora macchina.

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Anch'io ho nostalgia di queste inglesine. Erano parte integrante del paesaggio - pur con i loro difetti - le Montego (austin), la sorellona rover 213 e le bellissime sd1 ( anche nella versione vitesse) senza dimenticare la metro.

Negli anni '90 una menzione d'onore va alla Rover 600 per la misurata classe ed eleganza: ai proprietari non potevo fare a meno di complimentarmi per l'acquisto:D

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da possessore di seventyfive quando mi servono dei ricambi, o quando mi chiedono che auto possiedo dico il nome in inglese, la gente non capisce e subito dopo sparo 75..sicuramente non capisce ugualmente ma il loro sguardo si fa più sereno:mrgreen:

Rispondendo in breve a CLOSER , per me la somiglianza c'e eccome....pensi che Audi non copi da nessuno?? bisogna essere altolocati per non copiare??

persino Michael Jackson ha copiato da Albano:redd

Ti quoto per i difetti della 200...la nostra era un dic.1998 ....mi ricordo che per via dei contatti , se aprivi la portiera passeggero prima di accendere l'auto,questa non partiva, allora dovevi scendere aprire il portellone richiuderlo e allora l'auto andava in moto......che antifurto!!!!:mrgreen:

Quoto e condivido i discorsi successivi in casa nei primi anni 90 avevamo una 820 ti verde con i recaro in pelle beige era un auto fantastica!!!

Persino le tedesche dell'epoca erano un gradino indietro.

Uno zio poi nel 1999 prese una delle ultime 825 sdi (quella con il motore vm) dando in permuta una bellissima 820 vitesse..sembrava un vecchio leone vedere quella linea tipicamente inglese anni 80 con le nuove targhe italiane!! era davvero fuori tempo, ma conservava ancora la sua classe e la sua dignità, fregandosene del mondo intero...( in stile tipicamente inglese);)

Quoto Gran Prix la rover 600 era davvero un auto eccezionale, a me non piacevano molto gli interni , in casa questa Rover è stata ignorata,ma il nostro vicino di casa Generale dell'esercito con una 620 sdi è arrivato a quota 450.000 km senza il minimo problema, come ho già scritto il motore a gasolio Rover andava veramente bene....

All'epoca mi ero innamorato della sua pubblicità ...ve la ricordate??? quella del mazzo di chiavi gettate su tavolo in campagna che fa volare gli uccelli??

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

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E' vero. Si può dire che già dalla seconda metà degli anni settanta le cose non sono andate molto bene per l'ex British Leyland, in particolare in casa Austin non ne azzeccavano una, nonostante le buone promesse, almeno iniziali, dell'Austin Metro.

Per motivi che mi sfuggono, ma che ritengo siano stati di origine prevalentemente politici (nel senso che mi sfugge il motivo per il quale le cavolate le combinavano soprattutto alcuni marchi), a soffrire sono state soprattutto le case "maggiormente" Inglesi, cioè appunto Austin/Rover e Chrysler UK, che raccoglieva in sè Hillman ed altri marchi storici oltre alla Francese Simca. Le loro vetture venivano puntualmente battute, come vendite interne, da Ford e Vauxhall.

Sono assolutamente d'accordo. Si puo' dire che le Rover degli anni ottanta sono state delle Honda rimarchiate, ma IMHO erano davvero delle belle macchine e da un punto di vista strettamente estetico, nel confronto Rover-Honda vinceva nettamente il marchio Inglese. C'è poco da girarci attorno: una Rover 800 faceva una figura ben superiore rispetto ad una Honda Legend...non parliamo poi della variante tutta Inglese col portellone, la fastback, che per me era l'erede filosofica della Rover SD1, tanto bella quest'ultima quanto poco affidabile come componentistica.

Comunque anche le Rover anni novanta meritavano, e il canto del cigno, la Seventy-Five (anch'io non riesco a chiamarla 75 :mrgreen:) è stata secondo me una signora macchina.

bè, c'è da dire che negli anni '70 le auto inglesi erano quasi oggetto di barzelletta quanto a qualità costruttiva. ma soprattutto, a progetti all'avanguardia come Vitesse alternarono automobili al limite dell'imbarazzante se non oltre, se pensiamo alle Austin Princess/Ambassador o alle Morris Marina/Ital...

dopo gli anni '60 in cui avevano creato tra le auto più innovative (e spesso pure belle), negli anni '70 finirono per riflettere quello che era la Gran Bretagna all'epoca: un Paese economicamente considerato in declino, con produzioni obsolete, situazioni lavorative paradossali (scioperi che culminavano nel rimanere senza corrente elettrica per ore erano la prassi)...e attenzione, Austin-Rover era British Leyland, una fabbrica di Stato.

Risultato? Negli anni '80 i tempi erano completamente cambiati, si privatizzava tutto il privatizzabile e tutto ciò che era "statale" godeva di una considerazione bassissima.

La stessa JV con Honda, si può dire che salvò (o meglio, col senno di poi, ne prolungò l'esistenza) Rover, al punto che fu ritenuto all'epoca l'unico marchio degno di essere mantenuto a scapito di vecchie glorie (solo fino a qualche lustro prima fiori all'occhiello dell'industria automobilistica britannica) Triumph e Austin.

Anche a me piaceva lo stile elegante, un pò snob di quelle auto inglesi. Mi ricordava un pò le nostrane Lancia, le svedesi Volvo e Saab...quella raffinatezza che non eccedeva,"controcorrente", talvolta più celata, talvolta più bizzarra, che non poteva piacere a tutti ma proprio per quello si distingueva.

E in quello Honda sarebbe stata la partner ideale: tecnicamente all'avanguardia ma visionaria, tecnologica ma controcorrente anche lei. La storia ovviamente non si fa con i se, ma visti i risultati di Rover anni '80-primi '90 e quello che è avvenuto poi, è ragionevole ipotizzare che da quella collaborazione, se proseguita, il seguito non sarebbe stato meno interessante.

Modificato da led zeppelin
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