Vai al contenuto

Come fare correttamente ed efficacemente un curriculum vitae

Messaggi Raccomandati:

Inviato

allora mi sembra di aver fatto un bel lavoretto https://www.dropbox.com/s/miowxikjmvkz3w8/curriculum_EUROPEO.pdf

problema adesso la lettera... crisi dello scrittore.

e meno male che in italiano nei temi ero un drago :(((

allora la faccio indirizzata all'azienda con la loro ragione sociale.

dico che mi candido per eventuali posizioni aperte presso di loro...e poi :attorno:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

tre consigli:

- in alto a sinistra al posto di "F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE" scrivi Curriculum Vitae et Studiorum di Lord Amarant

- nel mio ad ogni esperienza lavorativa ho inserito un referente con un recapito

- evita quando puoi gli inglesismi, sono troppo abusati nei cv

Inviato

2 consigli :

1.non ti fare troppe pippe mentali :pippe: per come la vedo io il Tuo CV deve mettere in risalto quello che sai fare e quello che ti piacerebbe fare . (punto)

cioè se quello dall'altra parte vuol capire (e/o è interessatoa capire) capisce,

altrimenti non è che: cambiandoilfont_ilcoloredelfolgio_ilformato xml_l'ordine delle parole_etc_etc_etc ottieni qualche cosa di più.

o meglio rischi di ottenere quello che desideri cioè uno che non capisce un cazzo della Tua specializzazione e quindi guarda solo l'aspetto estetico:

magari ti assume anche ma non è detto che questo sia un buon datore di lavoro o anche solo uno che è capace di fare in modo profitteovle il lavoro per cui ti assume.

2. dammi il numero della amica :ammic:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
2 consigli :

1.non ti fare troppe pippe mentali :pippe: per come la vedo io il Tuo CV deve mettere in risalto quello che sai fare e quello che ti piacerebbe fare . (punto)

cioè se quello dall'altra parte vuol capire (e/o è interessatoa capire) capisce,

altrimenti non è che: cambiandoilfont_ilcoloredelfolgio_ilformato xml_l'ordine delle parole_etc_etc_etc ottieni qualche cosa di più.

o meglio rischi di ottenere quello che desideri cioè uno che non capisce un cazzo della Tua specializzazione e quindi guarda solo l'aspetto estetico:

magari ti assume anche ma non è detto che questo sia un buon datore di lavoro o anche solo uno che è capace di fare in modo profitteovle il lavoro per cui ti assume.

2. dammi il numero della amica :ammic:

infatti mo invio e morta li.

per l'amica nisba.

in passato avrei passato, ma come diceva mio nonno "in tempo di carestia...corro subito in forneria":attorno:

e questa è pure una bella pagnotta:ammic:

tre consigli:

- in alto a sinistra al posto di "F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE" scrivi Curriculum Vitae et Studiorum di Lord Amarant

- nel mio ad ogni esperienza lavorativa ho inserito un referente con un recapito

- evita quando puoi gli inglesismi, sono troppo abusati nei cv

in effetti gli inglesismi stan sulle scatole pure a me... però in informatica li usan tutti e se non li uso rischi la magra figura.

grazie per avermi ricordato del "formato europeo ecc..." mi ero proprio dimenticato di cambiarlo

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato

... e che lavoro vuoi fare?? Indicalo! ;)

Inviato

l'ho messo nella lettera di autocandidatura.

blabla sarei interessato a lavorare con voi blablabla posizioni di tecnico informatico o similari

Inviato

Secondo me va messo, sempre, anche nel cv..

Quando sei in colloquio il documento di riferimento è il curriculum, e là dentro ci devono essere tutte le informazioni fondamentali!

Inviato
Secondo me va messo, sempre, anche nel cv..

Quando sei in colloquio il documento di riferimento è il curriculum, e là dentro ci devono essere tutte le informazioni fondamentali!

Non sono daccordo.

Il curriculum presenta cosa hai fatto e cosa sai fare.

La propria candidatura, le proprie aspirazioni, i propri programmi vanno messi nella lettera che serve esattamente a quello.

I due documenti vengono presentati assieme e quindi chi li riceve ha comunque tutto assieme e tutte le informazioni.

Mescolare e confondere le due cose non è un buon modo di presentarsi.

Inviato

in realtà dipende:

se stai rispondendo ad un annuncio specifico mi pare ragionevole presumere che tu voglia fare quanto proposto;)

di conseguenza la lettera di motivazione è imho superflua e volendo si potrebbe introdurre una nota nel cv

che ad es. segnali il proprio interesse anche per mansioni "limitrofe ed accessorie" rispetto alla posizione in questione.

se invece si manda un CV di propria iniziativa allora è opportuno aggiungere la lettera,

ma imho è preferibile attendere un annuncio da parte di quel datore ,

magari anche per una posizione non adattissima,

ma comunque plausibile per le proprie competenze e interessi ,

in modo da poter rispondere ad essa.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Non sono daccordo.

Il curriculum presenta cosa hai fatto e cosa sai fare.

La propria candidatura, le proprie aspirazioni, i propri programmi vanno messi nella lettera che serve esattamente a quello.

I due documenti vengono presentati assieme e quindi chi li riceve ha comunque tutto assieme e tutte le informazioni.

Mescolare e confondere le due cose non è un buon modo di presentarsi.

Dipende :) Le lettere di presentazioni sono essenziali, sono anche un gesto di "cortesia" e hanno il loro perchè fondamentale nel dare una prima impressione della persona che si sta proponendo senza averla mai vista. Lo stile con cui ci si pone nelle lettere non è secondario, anzi. Ed importante è che ci siano come dici tu aspirazioni, programmi, ecc. scritti in maniera sobria, positiva e snella.

Il fatto è che quando hai decine o centinaia di cv da esaminare per una posizione, è molto più facile che ad essere scelti nella prima scrematura siano i cv in cui le informazioni chiare appaiono ad una prima veloce scorsa dei cv. Meglio info schematiche, imho.. che facciano andare anche l'esaminatore al punto essenziale della questione.

Non è da meno poi il fatto che imho sempre meglio nella "posizione desiderata" scrivere esattamente il job title per cui si sta concorrendo.

Però, alla fin fine.. l'importante è che non arrivino gli stracci che tante volte ho ricevuto da amici e conoscenti con la richiesta di passarli all'hr..:asp:

Solo una chiosa, un collega selezionatore di un'azienda per cui ho lavorato in passato una volta mi diceva che quando ti trovi una pila di cv alta mezzo metro per una posizione, ad esempio un cv formato europass ha chance ben più alte di essere tenuto che uno scritto in formato diverso.