Vai al contenuto

Per Fiat Auto é importante solo l'etichetta/immagine?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Scusa, io capisco e venendo da un addetto ai lavori rispetto il tuo giudizio.

Il discorso che va OLTRE è se quel target è affidabile. Nel senso se è il target giusto oggi e lo sarà anche domani.

Io il discorso moda lo vedo come troppo volubile ed effimero.

Se hai una concretezza, essa rimane. Ragazzi, ma il Lancista era un qualcosa che più conservatore non si poteva!!!!!!!!!!! Era uno zoccolo duro invidiabile, sant'iddio, ma quasi meglio di quello Mercedes, che ora ha lo zoccolo Mercedes + quello raccattato da altri marchi anche italiani.

La pubblicità della Ypsilon sicuramente non si rivolge al mio target, decisamente NO, purtuttavia non so quanto sia pagante il target, ammesso che ci sia, cui si rivolge.

Daltronde non mi pare che con la pubblicità Lancia si possa dire di aver fatto centro, visto che di fatto è un marchio sepolto.

A me, che sarò anche fuori target, il dubbio di aver cappellato mi verrebbe, mi pare normale......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ritorno all'esempio di Ypsilon. Come avrai notato, la comunicazione si è svolta su più concetti: trasgressività, galmour estremo, ma anche esclusività, desiderio di distinzione senza gridare troppo. Quest'ultima parte è quella più battuta negli ultimi spot televisivi che insistono di più sulla figura di lui che, elegante e belloccio, si fa strada con disinvoltura e con quell'aria di chi sa quello che vuole. Insomma il messaggio si può decodificare su più livelli di significato, fermo restando quel filo conduttore che ti vuole indicare che Ypsilon è trendy e nello stesso tempo sa darti qualcosa di unico e diverso rispetto altri.

Ebbene su questo doppio aspetto, identicità (vedi moda) e unicità (vedi 550 personalizzazioni) si fonda quel messaggio pubblicitario. Che non mi sembra essere così debole, né tanto effimero.

Perché in realtà ciò permette, se il prodotto è oggettivamente valido, di costruirci sopra altre varianti e un percorso adattabile ai mutamenti di clima modaioli.

Ma questo vale soprattutto per Ypsilon, non per il marchio Lancia in generale. Che comunque non mi sembra fosse così conservatore visto che molti anni addietro faceva dell'originalità di linee e soluzioni il suo cavallo di battaglia.

La moda, declinata nei suoi numerosissimi significati che l'Italia può offrire, può in realtà dare un grosso impulso - e qui mi ricollego a quanto diceva Guglielmo - alla promozione del marchio. Anzi, è grave che non si sia fatto abbastanza finora. A questo livelllo si può scegliere la via della eleganza mista alla classicità o sobrietà di un Armani, per esempio.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusa eh, nelle Lancia, che erano innovative comunque (prima dell'era Fiat, beninteso) la clientela cercava anche dell'altro.

Non cercava il fattore moda. Cercava la finizione accurata.

Se tu mi dici che cambiando tre cose su una Fiat ottieni una macchina + rifinita ti do ragione. Non per questo però vuol dire che sia una vettura ottima o sia un'ottima Lancia.

Il messaggio che tu dici, ambivalente, si rivolge principalmente ad un target che non è quello del sicuro di se e belloccio.

Non tutti sono così afferrati da andare a perdere del tempo a cercare i doppisensi o i doppi messaggi.

Io lavoro a contatto col pubblico e sapendo che mi interesso di auto ho un riscontro direi di buon livello.

Quello che è emerso dalla pubblicità è considerato frivolo da chi bada alla sostanza, mentre è risultata gradevole a chi ha sempre badato alla apparenza.

Ti posso portare decine di esempi. Diretti, detti a me che non sono un consulente di marketing, le cose che ricevo quindi sono quelle diciamo + autentiche che non si può.

Che la strada modaiola sia non troppo costosa e non troppo difficile credo che in parecchi lo stiamo dicendo da mesi, difatti si sta dicendo che è + facile fare quello che non fare dell'altro.

Se, comunque, si vuole continuare su questa strada reputata ottima ed idonea (anche se, ribadisco, non mi pare che i risultati di vendita siano così stellari) ben venga, avranno le loro ragioni che a me non interessano.

Sicuramente fosse per la pubblicità a me la Ypsilon non la venderebbero, in quanto essere anche solo lontanamente equiparato, per girare con quell'auto, a certo tipo di persona fighettina e frivola non mi va.

Se tu mi dici che la società moderna poi sta andando anche verso quella direzione (ma ricordiamoci che esistono corsi e ricorsi) io ti do ragione. Ma che sia una direzione giusta, quello appare solo a chi la percorre, e non è la totalità della gente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Elias ha detto

La moda, declinata nei suoi numerosissimi significati che l'Italia può offrire, può in realtà dare un grosso impulso - e qui mi ricollego a quanto diceva Guglielmo - alla promozione del marchio. Anzi, è grave che non si sia fatto abbastanza finora. A questo livelllo si può scegliere la via della eleganza mista alla classicità o sobrietà di un Armani, per esempio.
Link al commento
Condividi su altri Social

Fusi ha detto
(anche se, ribadisco, non mi pare che i risultati di vendita siano così stellari)

bhe se pensi che in italia la Ypsilon ha fatto quasi 10000 pezzi

quasi 10 volte la Mini ..la cosa non mi sembra malvagia

certo

il primo problema ..più che l'impostazione modaiola

a me sembra la rete commerciale ..soprattutto in europa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..si, si pensava che Ypsilon avesse potuto in qualche maniera fare concorrenza alla Mini che, per altro ora pare ancora più esclusiva ed i loro proprietari la inondono di accessori al contrario di Ypsilon...

..se penso che negli obiettivi originari di Fiat Auto per la Musa/Nea c'era l'attacco e la prospettata vittoria nei confronti della classe A, alla luce di ciò che concretamente sarà la Musa e quello che confermerà Mercedes mi sembra che anche in questa categoria si replichi Ypsilon, con la sola diffirenza che in questo caso tutti gli utenti la equiparano all'Idea, motivo per il quale i 1700 € di differenza rispetto a Musa (prospettati dall'amico Frick) possono sembrare un pò tanti..

..forse é scontato, ma se volevano proporre un prodotto più esclusivo e che avesse fatto boom di vendite in stile Mini nella categoria comnpact MPV, ciò si sarebbe realizzato con una vettura identica alle intenzioni originarie e non come questa che, nonostante un bel frontale, per molti rimarrà una Fiat personalizzata.

Se veramente si volevano cambiare le cose poi, la Fulvia era il modello per eccellenza fatto apposta per riproporre questa immagine esclusiva, delizia per gli occhi dei passanti, piacere infinito degli acquirenti e valido

sostegno/investimento nonché assegno contante per il gruppo Fiat...anche in normale produzione di serie non avrebbe perso il suo fascino e carattere.

scusate l'OT..

Link al commento
Condividi su altri Social

..si, si pensava che Ypsilon avesse potuto in qualche maniera fare concorrenza alla Mini che, per altro ora pare ancora più esclusiva ed i loro proprietari la inondono di accessori al contrario di Ypsilon...

..

Cmq io preferisco sia così una piccola accessibile a tutti cn prezzi solo poco più alti di punto...del resto i prezzi accessibili penso derivino proprio dalla scelta di fare numeri...se ricordi già un anno fa dicevo che era un idiozia paragonarla a mini.

Certo che cmq a parità di prezzo la C3 a ....non è scesa di vendita....le 5 porte contano tantissimo...poi cmq ho sentito molti che paragonano la ypsilon alla C2.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Stefano73 ha detto

Paragone innoprtuno..inoltre 2000 mini con prezzi medi sui 18-20 mila euro...contro 8000 ypsilon con prezzi medi dei modelli venduti..cioè argento senza accessori....di 13 mila euro..quindi altra categoria di auto....ci sn le platino ma sn una minoranaza nello stesso modo in cui le mini base sono una minoranza.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.