Vai al contenuto
  • 0

troppa pressione del radiatore. hepl!!


zipolite

Domanda

ciao su un volvo 850 a benzina ho molta pressione del radiatore , ho cambiato termostato e tappo della vaschetta ma non cambia .

in pratica ogni notte ( a volte lo fa giorni si e giorni no , cioe ci sono notti che non perde niente ) trovo 3 gocce di acqua blu sotto il motore . stringo un tubo e il giorno dopo perde da un altro come se ci fosse troppa pressione .

ho pensato alla guarnizione della testa ma nel giro di 1 mese non cala l'acqua dalla vaschetta ovvero cala di pochissimo gisto quelle 3 gocce che perde a notte .. cioe circa mezzo bicchiere al mese ...

che puo essere ?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ciao su un volvo 850 a benzina ho molta pressione del radiatore , ho cambiato termostato e tappo della vaschetta ma non cambia .

in pratica ogni notte ( a volte lo fa giorni si e giorni no , cioe ci sono notti che non perde niente ) trovo 3 gocce di acqua blu sotto il motore . stringo un tubo e il giorno dopo perde da un altro come se ci fosse troppa pressione .

ho pensato alla guarnizione della testa ma nel giro di 1 mese non cala l'acqua dalla vaschetta ovvero cala di pochissimo gisto quelle 3 gocce che perde a notte .. cioe circa mezzo bicchiere al mese ...

che puo essere ?

La 850 ha un difetto congenito agli elevati chilometraggi di trafilamento e rottura del radiatore.

Più i soliti casi di trasudazione dal coperchio punterie e bloccaggio della ETM.

Se c'è troppa pressione all'interno dell'impianto di raffreddamento dipende da due cose: spurgo mal effettuato, guarnizione della testa lesionata.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao grazie della risposta auto non ha tanti km neha solo 240k km il radiatore è stato cambiato a 210.000 km . ETM sul 850 non cè dovrebbe essere presente sul V70.

per spurgo cosa intendi ? come viene caricata acqua nel radiatore ? ho versato molto lentamente ..

per la testa non credo perchè non beve tanta acqua e poi non dovrei vere bollicine nella vaschetta di espansione a motore acceso e caldo ?

olio non ne vevo dentro la vaschetta . uno strumento cosi potrebbe essere utile SKANDIX Shop Universal parts: Anti-freeze tester (1029928)

serve per vedere se ce olio nell acqua?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao grazie della risposta auto non ha tanti km neha solo 240k km il radiatore è stato cambiato a 210.000 km . ETM sul 850 non cè dovrebbe essere presente sul V70.

per spurgo cosa intendi ? come viene caricata acqua nel radiatore ? ho versato molto lentamente ..

per la testa non credo perchè non beve tanta acqua e poi non dovrei vere bollicine nella vaschetta di espansione a motore acceso e caldo ?

olio non ne vevo dentro la vaschetta . uno strumento cosi potrebbe essere utile SKANDIX Shop Universal parts: Anti-freeze tester (1029928)

serve per vedere se ce olio nell acqua?

grazie

Sì è vero. Ho detto io una tagata. La ETM è dal 1999 in poi.

Ok non ha molti chilometri...ma 240mila km non sono un primo collaudo per il B52.

Detto questo, ogni volta che si ri-riempe l'impianto di raffreddamento (a seguito del cambio radiatore, cambio pompa dell'acqua o valvola termostatica) entra aria all'interno dell'impianto e va eseguito lo spurgo tramite due vitine: una è in basso di fronte al cambio vicino al manicotto l'altra nella parte posteriore sotto al collettore di scarico c'è un manicotto di ferro che esce dietro la pompa dell'acqua ed ha una diramazione su cui è montata una specie di piccolo bocchettone in metallo che si svita con la chiave di 13 e per comodità ci puoi anche infilare un tubo di gomma per "guidare" la fuoriuscita del liquido. questo vale per tutti i 5 cilindri benzina montati sulle Volvo.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.